Esistono ricette per chi soffre di disturbi digestivi che siano anche appetitose? Sì. Chi ha problemi allo stomaco o all’intestino spesso ha difficoltà a trovare una dieta che sia allo stesso tempo saporita, nutriente e leggera. Tutto ciò, infatti, dipende dal modo in cui il corpo assimila i vari gruppi di alimenti.
Più precisamente, la difficoltà nasce quando si tratta di digerire alimenti di tipo diverso mescolati insieme: la frutta con gli zuccheri (industriali e no) in combinazione con i semi; oppure i cereali insieme alla carne (di qualunque tipo), più i legumi, gli ortaggi o i vegetali… Può capitare a volte che l’apparato digerente superi la propria capacità di digerire e assimilare le sostanze nutritive.
I sintomi che accusiamo sono numerosi, tra i quali pesantezza o gonfiore addominale. In seguito a ciò, le persone con problemi digestivi devono imparare a separare e scegliere gli alimenti da consumare; questo aiuterà a ridurre al minimo i fastidi e a poter godere del cibo senza conseguenze. In caso di dubbio, vi invitiamo a chiedere consiglio al medico o al nutrizionista.
Per quanto possa sembrare complicato, trovare delle preparazioni che non mescolino i vari gruppi alimentari è possibile. Per questa ragione, vi presentiamo tre ricette che vi aiuteranno a mangiare in modo sano.
Ricette deliziose per chi soffre di disturbi digestivi
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Critical Reviews in Food Science and Nutrition, i componenti funzionali degli alimenti svolgono un ruolo importante nella protezione della salute intestinale. In questo senso, quando si soffre di disturbi digestivi, è consigliabile consumare cibi specifici.
Abbiamo quindi scelto alcune ricette sane che possono essere di grande aiuto in questi casi. Prendete nota!
1. Succo di papaia combinato
Un aspetto importante è rappresentato dall’azione degli enzimi. Ricordate che chi soffre di problemi digestivi ha più difficoltà ad assimilare le sostanze presenti negli alimenti. In questo caso, consumare cibi ad alto tasso enzimatico è l’ideale.
La papaia, ad esempio, può aiutare a ottenere i nutrienti necessari e rendere la digestione meno difficile. Come indicano i dati pubblicati sul Biochemical Journal, la papaia è ricca di vitamine A, B e C e minerali. Contiene inoltre papaina, un enzima che stimola la digestione.
Ingredienti
- 1 limone (45 g)
- 1 mela (50 g)
- 2 arance (75 g)
- 2 carote (80 g)
- 6 fettine di papaia (400 g)
- 2 foglie di menta fresca (10 g)
- 1 cucchiaio di vaniglia in polvere (25 g)
Preparazione
- Tagliate le arance a metà e spremetele per ottenerne il succo.
- Sbucciate la papaia e tagliatela a fette. Non dimenticate di eliminare i semi. Utilizzate soltanto la polpa.
- Assicuratevi di pelare per bene le carote.
- Poi sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a spicchi.
- Mettete tutti gli ingredienti, a eccezione della spremuta d’arancia, nel frullatore e frullate per un minuto circa.
- Infine, versate la spremuta d’arancia e il succo di papaia in una caraffa. Aggiungete la vaniglia e, se volete, un po’ di scorza di limone grattugiata.
- Decorate con qualche fogliolina di menta.
Potrebbe interessarvi anche: Disintossicare l’apparato digerente con infusi alle erbe
2. Insalata di cetriolo e pomodoro
Sia i cetrioli che i pomodori contribuiscono a rendere più leggera la digestione grazie al loro contenuto di acqua e fibre. Sono ideali, infatti, per ridurre il gonfiore e i gas intestinali. Secondo le informazioni pubblicate sul Journal of Food Science and Technology, le fibre sono un nutriente chiave per la salute digestiva.
Ingredienti
- 1 avocado (600 g)
- 1 cipolla grande (120 g)
- 10 pomodori rossi (700 g)
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato (200 g)
- 3 cucchiai di olio d’oliva (150 ml)
- 2 cetrioli tagliati a fettine (400 g)
- 1 cucchiaio di pepe nero macinato (25 g)
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso (60 ml)
Preparazione
- Lavate molto bene tutti gli ingredienti.
- Munitevi di una insalatiera pulita e tenetela a portata di mano per mettervi la preparazione finale.
- Su un tagliare, tagliate la cipolla a rondelle, poi il pomodoro, il cetriolo e l’avocado.
- Prima di procedere con il condimento, l’ideale è avere tutti gli ingredienti pronti.
- Dopodiché, condite con il prezzemolo tritato, l’olio di oliva e l’aceto di vino rosso. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
- Infine, aggiungete il cucchiaio di pepe nero e, se lo desiderate, un cucchiaio in più di olio di oliva.
Leggete anche: 8 benefici dell’olio di oliva che forse non conoscete
3. Macedonia di banana, mela e ananas
Un altro problema comune di chi soffre di problemi digestivi è costituito dai gas intestinali. Nella maggior parte dei casi, questi non dipendono da cattive abitudini, bensì dai cibi consumati. La combinazione degli ingredienti che compongono questa ricetta vi aiuterà a combatterli.
Ingredienti
- 1 mela (80 g)
- 4 foglie di menta (15 g)
- 1 banana matura (200 g)
- 2 tazze e 1/2 di ananas (250 g)
- 4 cucchiai di zucchero (100 g)
- 1/2 tazza di succo di limone (60 ml)
- 1 cucchiaio di noce moscata (25 g)
- 2 tazze di cocco al naturale, senza buccia (200 g)
Preparazione
- In un pentolino posto sul fuoco, mescolate lo zucchero con il succo di limone e 1/2 tazza d’acqua. Ne risulterà uno sciroppo.
- Sbucciate e tagliate la frutta e mettetela in una ciotola capiente, così da poterla mescolare per bene mentre versate lo sciroppo al limone che avete appena preparato.
- Prima di mettere in frigo, spolverizzate un po’ di noce moscata. Dopo un’ora, servite la macedonia in un bicchiere, accompagnata da qualche fogliolina di menta fresca.
Avete già provato queste ricette per chi soffre di disturbi digestivi? Come potete vedere, contengono ingredienti che fanno bene alla salute digestiva. Ricordate, però, che non sostituiscono la terapia medica per i disturbi dell’apparato digerente. Consideratele piuttosto un complemento e seguite i consigli del vostro medico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Pace LA, Crowe SE. Complex Relationships Between Food, Diet, and the Microbiome. Gastroenterol Clin North Am. 2016;45(2):253–265. doi:10.1016/j.gtc.2016.02.004
- Ercolini D, Fogliano V. Food Design To Feed the Human Gut Microbiota. J Agric Food Chem. 2018;66(15):3754–3758. doi:10.1021/acs.jafc.8b00456
- Singh, R. K., Chang, H. W., Yan, D., Lee, K. M., Ucmak, D., Wong, K., … Liao, W. (2017, April 8). Influence of diet on the gut microbiome and implications for human health. Journal of Translational Medicine. BioMed Central Ltd. https://doi.org/10.1186/s12967-017-1175-y
- Miller CD. The Vitamins (A, B, and C) of Papaya. Biochem J. 1926;20(3):515–518. doi:10.1042/bj0200515
- Dhingra D, Michael M, Rajput H, Patil RT. Dietary fibre in foods: a review. J Food Sci Technol. 2012;49(3):255–266. doi:10.1007/s13197-011-0365-5