Le salse light rappresentano un ottimo condimento per le insalate e altri piatti che hanno la tendenza a essere un po’ secchi, indipendentemente dal fatto che siano freddi o caldi. Oltre a essere buone, il loro apporto calorico è minimo; inoltre, esistono salse di ogni sapore, adatte a tutti i gusti. Poiché spesso è difficile trovare questo prodotto nella versione leggera (perché ha una base di burro o aceto), in questo articolo vi spieghiamo in che modo preparare la salsa allo yogurt light.
Avrete bisogno solo di 5 minuti. Quindi preparate tutti i vostri utensili, mettete in ordine la cucina e seguite le istruzioni passo dopo passo! Otterrete una salsa davvero squisita.
Date un tocco di sapore alle vostre ricette con la salsa allo yogurt light
Ingredienti
- 1 spicchio di aglio
- 1 manciata di foglie di coriandolo
- Sale e pepe nero (a piacere)
- Il succo di 1 limone (3-5 ml)
- 1 yogurt naturale scremato (200 g)
- Olio di oliva extravergine (1 o 2 cucchiaini al massimo)
Potrebbe interessarvi leggere anche: Olio extravergine d’oliva per la salute. 6 benefici
Preparazione
- Sbucciate uno spicchio di aglio e scartate l’estremità piatta.
- Pestatelo in un mortaio fino a quando non è ben triturato.
- Versate lo yogurt all’interno del bicchiere del frullatore (aiutatevi con un cucchiaio per assicurarvi di versare tutto il contenuto del recipiente).
- Aggiungete l’aglio macinato allo yogurt e frullateli in modo che si mescolino per bene.
- Tagliate il limone a metà e spremetene tutto il succo in un recipiente. Poi unitelo al mix di yogurt e aglio.
- Aggiungete sale e pepe nero macinato e un goccio di olio d’oliva. Frullate di nuovo fino a ottenere una salsa omogenea.
- Sciacquate le foglie di coriandolo in acqua abbondante, scolatele e tagliatele a pezzetti molto piccoli. Spargetele sul mix e mescolate in modo da distribuire bene il coriandolo.
Pronta! Ora avete una deliziosa salsa allo yogurt light che potrete aggiungere alle insalate o ai vostri piatti preferiti. Molto semplice, vero? Naturalmente potete variare la quantità di sale o pepe nero per dare alla ricetta il vostro tocco personale.
Potreste aggiungere, per esempio, un po’ di pepe bianco e rosso, oltre a un pizzico di erbe provenzali, oppure sostituire lo yogurt scremato con uno greco (anche se questa scelta aggiungerà qualche caloria).
Vi consigliamo di leggere anche: Yogurt intero o senza grassi: quale scegliere?
Alcuni consigli in più per preparare la salsa allo yogurt light
L’aspetto migliore del preparare la salsa allo yogurt light è che possiamo modificarne il sapore e la consistenza come più desideriamo. Le salse sono versatili e si adattano a tutti gusti. Allo stesso tempo, però, è utile tenere conto dei seguenti consigli:
- Se non vi piace molto il sapore del coriandolo, potete provare con delle foglie di menta fresca. Per variare, potete anche utilizzare del prezzemolo oppure dell’aneto. La vostra scelta dipenderà dall’impiego a cui destinerete la salsa.
- Sia le verdure al vapore che la pasta, le insalate, le carni bianche e rosse e il pesce sono alimenti perfetti da accompagnare con questa salsa.
- Se intendete metterla nell’insalata, vi consigliamo di diluirla un po’ aggiungendo alcuni cucchiai di acqua.
- La sua cremosità è ideale per accompagnare panini, hamburger, bocconcini di formaggio…
- Quando avrete finito di prepararla, conservatela in frigorifero.
- Se desiderate darle un sapore più forte, preparatela un giorno prima di consumarla.
- Una volta pronta, la salsa allo yogurt light si mantiene in buono stato per almeno tre giorni.
Ricordate che potete utilizzare la salsa allo yogurt light soprattutto per le insalate. È perfetta anche per kebab, falafel e diversi tipi di carne (bianca e rossa). Non dimenticate di dare un’occhiata alle nostre ricette light: troverete antipasti, ma anche dessert, salse, creme…