I seguenti rimedi hanno lo scopo di ridurre i sintomi causati da un’infezione oculare, come arrossamento, gonfiore e prurito. Sebbene non combattano direttamente l’agente patogeno, aiutano a rendere più sopportabile il fastidio.
È importante tenere presente che se non trattata in modo adeguato, un’infezione oculare può creare complicazioni più serie. Prima di optare per un trattamento naturale, è importante rivolgersi al medico per determinare la causa del disturbo e valutarne la gravità.
Trattamenti naturali utili in caso di infezione oculare
Le infezioni oculari possono essere di natura virale o batterica. Quale ne sia la causa, i sintomi sono sempre fastidiosi: bruciore, prurito, arrossamento, gonfiore, visione offuscata.
Spesso non rappresentano un problema serio e sono piuttosto facili da diagnosticare, quindi da trattare. Oggi desideriamo condividere con voi alcuni rimedi naturali che aiutano a contenere i sintomi e il fastidio in questi casi. Prendete nota!
1. Soluzione salina
La soluzione salina è un rimedio multifunzione. In genere viene usato per decongestionare le vie nasali, ma trova anche altre applicazioni interessanti. Per esempio, aiuta a pulire gli occhi in modo naturale e a ridurre la presenza dei batteri.
Come si usa?
- Una prima opzione è quella di immergere un batuffolo di cotone sterile e di tamponare le palpebre.
- Per agire direttamente sull’infezione, mettete un paio di gocce di soluzione salina sull’occhio interessato.
- Ripetete l’applicazione due volte al giorno, se necessario.
2. Impacco caldo
Uno dei migliori rimedi per le infezioni oculari è l’impacco caldo. Aiuta a ridurre il bruciore, l’irritazione e il prurito. Una ricerca condotta nel 2012 ha dimostrato che le compresse calde donano sollievo in caso di blefarite, riducendo il gonfiore e la formazione di croste sulla palpebra.
L’American Academy of Ophthalmology suggerisce invece di utilizzare gli impacchi caldi per calmare i sintomi della congiuntivite. È importante notare, tuttavia, che la loro funzione è semplicemente lenitiva perché non agiscono sulla causa.
Come usarli?
- Immergete un batuffolo di cotone o una garza sterile in acqua calda.
- Applicate sull’occhio, picchiettando delicatamente.
- Assicuratevi che tutto sia pulito e sterile per evitare di esporre gli occhi a ulteriori agenti patogeni.
3. Miele
In uno studio condotto nel 2016, il miele si è dimostrato efficace nel trattamento di alcune patologie dell’occhio. Grazie al suo effetto antimicrobico e antinfiammatorio, applicato esternamente, è un ottimo rimedio in caso di infezione oculare.
L’applicazione di miele in gocce ha avuto un effetto positivo su pazienti affetti da cheratocongiuntivite, condizione in cui la cornea si infiamma a causa di un’eccessiva secchezza.
Come usarlo?
- Mescolate un cucchiaino di miele in acqua tiepida sterile. Usate la preparazione per pulire gli occhi.
- In alternativa, immergete un batuffolo di cotone nella soluzione, applicatelo sugli occhi e lasciate agire per cinque minuti.
Leggete anche: Benefici del miele per i capelli che dovete conoscere
4. Eufrasia
L’eufrasia è una pianta medicinale annoverata nell’elenco dei rimedi per le infezioni degli occhi. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermarne efficacia e utilizzo sicuro, una sua applicazione esterna può essere utile a calmare il fastidio causato da disturbi come la congiuntivite.
Come usarla?
- Preparate un infuso con un cucchiaino di eufrasia e una tazza di acqua.
- Una volta raffreddato, filtrate e usate il liquido per pulire la parte esterna dell’occhio.
- Ripetete l’applicazione fino a ottenere sollievo.
5. Bustine del tè in caso di infezione oculare
Le bustine pronte sono un rimedio veloce contro le infezioni oculari. Grazie alle proprietà calmanti di alcune erbe, agiscono su sintomi come palpebre gonfie, occhi arrossati o un eccesso di secrezioni.
Come usarle?
- Per prima cosa scegliete le erbe da utilizzare: alcune opzioni sono la camomilla, il tè verde, il rooibos, il tè nero e la calendula.
- Dopo avere preparato l’infuso, applicate le bustine fredde sulle palpebre chiuse. Lasciatele agire per 10 minuti.
- Se i sintomi persistono, ripetete il trattamento.
Volete saperne di più? Leggete: Bustine da tè per gli occhi: quali e come applicarle
Avete già provato uno di questi trattamenti naturali? Naturalmente se i sintomi persistono, non esitate a consultare il medico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Lindsley, K., Matsumura, S., Hatef, E., & Akpek, E. K. (2012). Interventions for chronic blepharitis. Cochrane Database of Systematic Reviews. https://doi.org/10.1002/14651858.cd005556.pub2
- Bilkhu, P. S., Naroo, S. A., & Wolffsohn, J. S. (2014). Effect of a commercially available warm compress on eyelid temperature and tear film in healthy eyes. Optometry and Vision Science. https://doi.org/10.1097/OPX.0000000000000134
- Molan, P. C. (2012). The antibacterial activity of honey and its role in treating diseases. Downloaded from Professor Peter Molan’s Articles on Http://Waikato.Academia.Edu/PeterMolan. https://doi.org/10.1080/0005772X.1992.11099109
- Salehi, A., Jabarzare, S., Neurmohamadi, M., Kheiri, S., & Rafieian-Kopaei, M. (2014). A double blind clinical trial on the efficacy of honey drop in vernal keratoconjunctivitis. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1155/2014/287540
- Paduch, R., Woźniak, A., Niedziela, P., & Rejdak, R. (2014). Assessment of eyebright (Euphrasia officinalis L.) extract activity in relation to human corneal cells using in vitro tests. Balkan Medical Journal. https://doi.org/10.5152/balkanmedj.2014.8377