La pelle di un bambino appena nato è delicata e suscettibile a possibili irritazioni. Per questo motivo è bene conoscere i materiali più adatti per i vestiti del neonato.
Sapete già quali sono? Se non è così, continuate a leggere per sapere come scegliere indumenti che non aggrediscano la pelle dei vostri bimbi appena nati.
Come scegliere i vestiti del neonato
Al giorno d’oggi esiste una grande varietà di indumenti per il neonato: capi colorati, comodi, eleganti, originali, in pendant con i vestiti di mamma e papà… Le opzioni sono davvero tante.
Per questo diventa così importante sapere quali vestiti scegliere tenendo conto della pelle delicata del piccolo. Vediamo nel dettaglio quali tessuti prediligere per vestire i propri bambini.
8 tessuti consigliati per i vestiti del neonato
Per proteggere la pelle del bambino, dobbiamo fare attenzione al materiale con cui sono realizzati i vestiti per il neonato; lo stesso vale per le eventuali decorazioni.
1. Cotone
Tra i materiali consigliati per vestire il neonato troviamo innanzitutto il cotone. I capi fatti in cotone al 100% consentono una migliore traspirazione, evitando che il sudore si appiccichi alla pelle del neonato irritandola.
Il cotone è perfetto anche per mantenere una temperatura corporea adatta per il bambino; in inverno sono abbastanza caldi e in estate risultano freschi. Un altro vantaggio? Sono facili da lavare e le macchie si tolgono facilmente.
Il cotone è il tessuto migliore per il contatto diretto con la pelle del neonato.
2. Cotone batista
Questo raffinato tessuto in puro cotone è consigliato per gli indumenti estivi in quanto molto leggero e traspirante. Si tratta di un tessuto leggero e morbido al tatto, che di solito viene usato per i vestitini del battesimo.
Potrebbe interessarvi: Prepararsi all’arrivo del neonato: qualche consiglio
3. Lino
Trattandosi di un materiale naturale e vegetale, il lino è uno dei tessuti migliori per i vestiti del neonato. Morbido, leggero e comodo, è perfetto per far muovere il bambino liberamente e senza prurito.
4. Jersey cotone
Il principale vantaggio di questo materiale è che è facile da stirare e aderisce al corpo del piccolo senza stringerlo. Non sarà difficile farlo indossare al bebè, che si sentirà totalmente a suo agio.
5. Voile
Ottimo per i vestiti del neonato perché si tratta di un tessuto sottile, simile a una garza, impiegato soprattutto per gli indumenti leggeri per l’estate.
6. Seta
La seta è un materiale incredibilmente morbido, 100% naturale e capace di conservare il calore. Le tute o le felpette realizzate in questo materiale sono perfette per i neonati.
7. Mussola per i vestiti del neonato
Tra i materiali consigliati per i vestiti del neonato si trova la mussola. Usata principalmente per realizzare panni per coprire il bambino o asciugarlo dopo il bagnetto, può essere un’ottima opzione per indumenti di qualità.
Non perdetevi: Pannolini lavabili o usa e getta? Pro e contro
8. Microfibre naturali
Sono le più scelte quando il bambino soffre di allergia, in quanto 100% naturali, leggere e morbide. Leggete per bene l’etichetta per assicurarvi che non siano presenti fibre sintetiche.
Consigli generali per scegliere i vestiti del neonato
Oltre a fare attenzione ai materiali di cui sono fatti i capi, bisogna tenere conto anche di altri aspetti per vestire i piccoli in modo sano e sicuro:
- Evitate indumenti con stampe a base di inchiostro, che potrebbero irritare la pelle del bambino.
- Non comprate capi con bottoni o lacci che possono staccarsi e mettere in pericolo la salute del piccolo.
- Evitate la lana: seppur naturale, può causare prurito, allergie o persino dermatite da contatto.
- Non comprate indumenti in lycra o nylon: questi materiali sintetici possono irritare la pelle del piccolo, e sono anche scomodi da indossare e cambiare.
- Evitate di acquistare vestiti con la cerniera, che a contatto con la pelle potrebbe irritare il bambino.
Quando andate a fare shopping per i vostri figli, prestate particolare attenzione ai materiali consigliati per i più piccoli. Ricordate inoltre di lavare ogni indumento prima dell’uso con un detersivo delicato e adatto alla pelle del neonato.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Acuña, J., Romero, C., Barrio, C., López, M., Palacios, A., & Pallás, C. (2010). Cuidados desde el nacimiento: Recomendaciones basadas en pruebas y buenas prácticas. Ministerio de Sanidad y Política de España. https://www.mscbs.gob.es/organizacion/sns/planCalidadSNS/pdf/equidad/cuidadosDesdeNacimiento.pdf
- Aguilar Flores, Michael Jonnthan. (2020). ESTUDIO DE FACTIBILIDAD PARA UNA TIENDA DE ROPA DE BEBE POP UP STORE, SECTOR BELLAVISTA. http://repositorio.tecnologicopichincha.edu.ec/handle/123456789/252
- Marcos Bustos. (2018). Fibras textiles que producen alergia. Centro del Alérgico. Consultado en línea 07/02/2020 en: https://centrodelalergico.cl/fibras-textiles-que-producen-alergia/
- MayoClinic. Dermatitis de contacto. https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/contact-dermatitis/symptoms-causes/syc-20352742
- Mirada Vives, A., Pedraza Anguera, A., Torrelo Fernández, A., Arnaez solis, J., Fernández Zarate, M., Fernández Arroyo, M., … Núñez, J. (2013). Guía de cuidados de la piel del recién nacido y del bebé. Matronas Prof. https://www.researchgate.net/publication/293335236_GUIA_DE_CUIDADOS_DE_LA_PIEL_DEL_RECIEN_NACIDO_Y_DEL_BEBE_Recomendaciones_basadas_en_la_evidencia_y_en_las_buenas_practicas
- Moreira Vinces, Ruth. (2013). Factores de riesgo desencadenantes de alergias en niños menores de 12 años en la ciudad de Manta. Universidad de Guayaquil. Unidad de Postgrado. Investigación y Desarrollo. http://repositorio.ug.edu.ec/handle/redug/43854
- Ünal, Zümrüt & şekeroğlu, Serra. (2017). Research of Required Qualifications for Baby Clothes from Past to Present. Aksaray University Journal of Science and Engineering. 1. 71-85. 10.29002/asujse.297987.
- Tinajero, R. M., Salazar, R. E., Figueroa, C., & Escobar, M. R. (2014). El recién nacido. In El recién nacido: Una propuesta de atención de enfermería con enfoque de riesgo.