I French toast sono comuni in varie nazioni, dove sono conosciuti con diversi nomi. Ogni paese, di fatto, ha la sua variante. Sono tipici del periodo pasquale, ma sono così buoni che potremmo mangiarli tutto l’anno!
La versione tradizionale prevede di passare il pane nel latte e nelle uova e poi friggerlo. In questa occasione, tuttavia, condividiamo una ricetta per preparare i French toast con pane integrale, vegani e senza zucchero!
French toast integrali
Li abbiamo chiamati French toast vegani perché non contengono né uova né alimenti di origine animale. Naturalmente, tutti possono provarli, anzi vi incoraggiamo a farlo. Poiché non hanno zucchero aggiunto e uova sono un’opzione molto più sana della versione tradizionale.
Questi French toast sono gustosi e teneri come quelli originali. Ciononostante, il loro contenuto di grassi è molto più basso e sono ottimi non solo per le persone che seguono la dieta vegana, ma anche per chi soffre di qualche intolleranza alimentare o semplicemente vuole prendersi cura della propria salute.
Valori nutrizionali
L’ingrediente principale di questa ricetta è il pane integrale, ovvero a base di farina integrale. Si tratta di una fonte di fibre e carboidrati complessi, oltre che di vitamine del gruppo B, minerali come fosforo e ferro; infine, presenta un contenuto di grassi molto basso.
In questa ricetta, il tradizionale latte vaccino è stato sostituito dal latte di mandorla e lo zucchero dalla stevia. Se lo si desidera, si può evitare del tutto di addolcire i French toast (in fondo il latte di mandorla apporta già un gusto dolce) e aggiungere solo un po’ di miele.
A livello nutrizionale, il latte di mandorla fornisce tra le 25 e le 50 calorie ogni 100 grammi ed è ricco di grassi monoinsaturi (grassi buoni), così come di vitamina B6 ed E, tra gli altri.
Scoprite: Latte di mandorla: tutti i suoi benefici
Come preparare i French toast vegani
Vi è venuta voglia di provare questi French toast vegani? Non ve ne pentirete: sono estremamente sani e deliziosi. Quindi, preparateli e gustateli con la vostra famiglia.
Ingredienti
- 6 fette di pane integrale
- 300 ml di latte di mandorla
- 1 cucchiaino di semi di lino
- 1/2 cucchiaino di cannella macinata
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di curcuma macinata (opzionale)
- 100 ml di acqua
- 100 ml di succo d’arancia
- 1/2 limone
- 1 stecca di cannella
- Stevia (opzionale)
- Miele (opzionale)
Leggete anche: Rimedio alla cannella e stevia per regolare gli zuccheri nel sangue
Elaborazione
- Tagliate il pane a fette piuttosto spesse, di circa un centimetro e mezzo o due centimetri. Mettetele da parte.
- In una ciotola sbattete con la frusta elettrica il latte di mandorla con la cannella, la vaniglia, i semi di lino e la curcuma. Poi, lasciate riposare per circa 10 minuti.
- Immergete le fette di pane nell’impasto liquido ottenuto per circa 15 minuti. Il pane deve assorbirlo, ma non deve rompersi. Girate ogni fetta dopo pochi minuti in modo che assorba il liquido da entrambi i lati. Se vedete che comincia a sbriciolarsi, toglietelo.
- Mentre il pane è a mollo nel latte di mandorla, cuocete in un tegamino il succo d’arancia con il succo del mezzo limone, la scorza di limone, la cannella e la vaniglia. Se desiderate addolcire il vostro French toast vegano, questo è il momento giusto. Aggiungete la stevia a piacere o un cucchiaio di miele e mescolate.
- Cuocete lo sciroppo senza portarlo ad ebollizione. L’idea è solo di ridurlo un po’.
- Scaldate una piastra con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocete i French toast a fuoco medio, girandoli con cura.
- Serviteli con un po’ dello sciroppo agli agrumi che avete ottenuto.
Cosa ne pensate di questa facile ricetta per preparare i French toast vegani con pane integrale e senza zucchero? Sono molto salutari e piaceranno a tutta la famiglia!
L’aspetto migliore? Trattandosi di una ricetta priva di grassi saturi e zuccheri, possono essere mangiati più spesso rispetto a quelli tradizionali.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fundación Española de Nutrición. Pan Integral. http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/panintegral.pdf
- Fundación Española de Nutrición. Miel. http://www.fen.org.es/index.php/alimentacion/alimento/miel
- Fundación Española de Nutrición. Almendra. http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/almendra.pdf