Se amate i lavori manuali e le idee creative per arredare la casa, avrete sicuramente sentito parlare delle candele aromatiche in gel. Anche se hanno lo stoppino, sono diverse dalle candele convenzionali per via del materiale impiegato, un gel che offre numerose possibilità.
Queste candele permettono di personalizzare l’ambiente domestico. Potete usare diversi contenitori ed elementi per creare oggetti decorativi unici, incluso regali speciali per le persone a cui tenete. Scoprite come realizzare le candele aromatiche in gel!
Come si fanno le candele aromatiche in gel?
Di cosa abbiamo bisogno?
Questi sono i materiali necessari per realizzare le candele:
- Contenitori in vetro (il vetro deve essere un po’ spesso per mantenere il calore e per non creare bolle)
- Stoppino per candele in gel
- Cera in gel
- Coloranti
- Oli essenziali
- Decorazioni
- Pentola o casseruola per scaldare e fondere la cera in gel.
Procedimento per le candele aromatiche
- Per iniziare, bisogna incollare l’estremo dello stoppino alla base del recipiente. Alcuni stoppino sono muniti di linguetta per facilitare questo passaggio. È comunque fondamentale assicurarsi di non usare colla infiammabile.
- Tagliare la cera in gel e metterla a scaldare in un una casseruola finché non si scioglie. La temperatura da raggiungere è di 200 °C.
- Una volta sciolta, si possono aggiungere i coloranti e gli oli essenziali di proprio gusto, e in seguito mescolare bene.
- Dopo si può procedere a riempire i contenitori con questo gel liquido e si decorano. Bisogna prestare molta attenzione in questo passaggio per non evitare spiacevoli scottature.
- Infine, si lascia raffreddare e le candele aromatiche in gel saranno pronte.
Idee originali per le candele aromatiche in gel
L’aroma giusto
Non tutte le candele in gel sono aromatiche. Un’essenza è il tocco perfetto per questa decorazione fatta a mano così originale. Così questi elementi decorativi profumeranno l’ambiente con un’essenza.
Vi consigliamo di usare oli essenziali puri al posto di essenze sintetiche. Tra gli oli più popolari troviamo i seguenti:
- Agrumi, migliorano lo stato d’animo.
- Lavanda, ha proprietà calmanti.
- Menta, rinfresca e pulisce l’aria.
- Eucalipto, libera le vie aeree.
- Cannella, è afrodisiaca e stimolante.
Potrebbe anche interessarvi: Realizzare lanterne per esterni
E con cosa vanno decorate?
Si possono imitare diversi paesaggi o scenari tramite le candele in gel. Non esitate a usare sabbia, pietre, immagini, cristalli, elementi marini, ecc.
Si possono anche includere oggetti con un valore emotivo per voi o piccoli giochi dell’infanzia per elaborare un prezioso ricordo in forma di candela in gel. I coloranti e le essenze vi permetteranno di creare un’esperienza sensoriale unica.
Potrebbe anche interessarti: Cornici per le foto: 12 idee fai-da-te
I contenitori più originali per le candele in gel
A questo punto, potete lasciar volare la vostra immaginazione per realizzare candele aromatiche con gel diverse e originali. Sfruttate i contenitori già presenti in casa che possono essere riciclati, come vasi, tazze, bottiglie di birra o vasetti di vetro di yogurt.
Le possibilità sono infinite: perché non realizzare una grande candela in gel con un acquario non più in uso? Un vaso, un portafiori, un bicchiere di champagne o delle boccettine da liquore che stanno solo prendendo polvere. Cercate e troverete!
Adesso avete molte idee come punto di partenza per realizzare le vostre candele aromatiche in gel. Inoltre, potete coinvolgere altri membri della famiglia nella realizzazione di questi oggetti fatti a mano. Sicuramente, i più piccoli saranno molto felici di aiutarvi.
Queste candele possono anche essere un regalo personalizzato e unico per occasioni speciali, come battesimi, comunioni o matrimoni. Create un oggetto che nessuno dimenticherà.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gnatta, J. R., Dornellas, E. V., & Da Silva, M. J. P. (2011). O uso da aromaterapia no alívo da ansiedade. ACTA Paulista de Enfermagem. https://doi.org/10.1590/S0103-21002011000200016
- Prabuseenivasan, S., Jayakumar, M., & Ignacimuthu, S. (2006). In vitro antibacterial activity of some plant essential oils. BMC Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1186/1472-6882-6-39
- Viuda-Martos, M., Ruiz-Navajas, Y., Fernández-López, J., & Perez-Álvarez, J. (2008). Antibacterial activity of lemon (Citrus lemon L.), mandarin (Citrus reticulata L.), grapefruit (Citrus paradisi L.) and orange (Citrus sinensis L.) essential oils. Journal of Food Safety. https://doi.org/10.1111/j.1745-4565.2008.00131.x