Cayenna, zenzero e curcuma sono tre ingredienti naturali dalle notevoli proprietà per la nostra salute. Possiamo sfruttarli per disintossicare il corpo con una tisana piccante.
Gli ingredienti detox
Il sistema escretore e la pelle sono vie di depurazione che ci permettono di eliminare scorie, tossine e metalli pesanti. Per capire quali benefici possa offrire questo tè detox, analizziamo le proprietà dei suoi ingredienti.
Pepe di Cayenna
Il pepe o peperoncino di Cayenna è il risultato della macinazione del peperoncino o essiccato. Si ritiene che possa stimolare i recettori del dolore, rafforzare il sistema immunitario e suscitare sensazioni di benessere e soddisfazione. Il consumo di pepe di Caienna aiuta ad alleviare e prevenire i sintomi dell’emicrania.
Leggete anche: Emicrania nei bambini: sintomi e trattamento
Curcuma
È un ingrediente abbastanza comune nella cucina indiana e nella medicina tradizionale. La curcuma è un potente antinfiammatorio, grazie al suo contenuto di curcumina. È antinfiammatoria, antiossidante e in grado di inibire la crescita di alcuni tumori maligni: provoca la morte delle cellule tumorali e potenzia l’effetto della chemioterapia. È usata come trattamento per l’artrosi e l’artrite reumatoide.
Zenzero
Il suo contenuto di gingerolo e vitamina C lo rende un potente antiossidante, antinfiammatorio e antibatterico. Lo zenzero migliora il metabolismo, combatte la nausea e lenisce i dolori articolari.
Leggete anche: Pediluvi disintossicanti: funzionano davvero?
Come preparare il tè detox al pepe di Cayenna, zenzero e curcuma
Ingredienti
- 2 pezzi di zenzero fresco.
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere.
- 4 limoni.
- 2 pizzichi di pepe di Cayenna.
- 2 litri di acqua.
- Miele (facoltativo).
Preparazione
- Con un estrattore ricavate il succo della radice di zenzero e spremete i limoni.
- Versate il succo in una brocca e aggiungete l’acqua, la curcuma, il pepe di Cayenna e alcune fettine di limone.
- Dolcificate a piacere con miele puro o stevia.
- Lasciate riposare per 10 minuti prima di consumarlo.
- Può essere conservata in frigorifero per un massimo di 5 giorni.