L’autunno può essere conosciuto per la nostalgia, le foglie cadute e l’arrivo del freddo. Tuttavia, questo non deve mettere in ombra lo stile della casa. È possibile avvicinarsi alla decorazione della casa in autunno con una ristrutturazione che privilegia i colori caldi, i tessuti caldi e la presenza della natura.
C’è un’intera gamma di colori, trame, lampade e decorazioni che si combinano perfettamente con l’era autunnale. Dì addio alla calura estiva e inizia ad accogliere la stagione fresca con eleganti cambi di stanza. Senza troppe spese e con una serie di accorgimenti basilari, è possibile adottare uno stile decorativo accattivante e attento al calore degli interni.
Come trasformare la decorazione della casa in autunno?
Arrivano i freddi, piovosi e nostalgici mesi autunnali. Un tempo per ridurre i momenti all’aria aperta e tornare al calore di casa. Tali azioni possono riflettersi nella decorazione degli ambienti, in particolare del soggiorno e della camera da letto. È comune trascorrere più tempo al chiuso quando le temperature scendono e il tramonto arriva prima.
Per questo motivo, accogliere l’autunno con l’arredamento che lo accompagna può aumentare la gioia di essere dentro. In generale, terrazzi, patii e balconi perdono risalto e l’attenzione va all’ingresso e al soggiorno. Sistemare tessuti caldi, tappezzerie dai colori caldi e spolverare gli apparecchi di riscaldamento sono solo alcune delle azioni per decorare la casa in autunno.
Consigli da tenere a mente per decorare la casa in autunno
Con alcuni semplici ed economici accorgimenti si possono rinnovare i settori chiave della casa, che sono i più utilizzati quando arriva il freddo. Un aspetto centrale da tenere in considerazione è che inizia a fare buio prima. Pertanto, è importante incorporare nuovi punti luce che mantengano la stanza e la stanza illuminate più a lungo.
Sfruttare le grandi finestre cambiando i divani o posizionando nuovi tavoli con lampade da scrivania sono alcune possibili alternative. Le tende hanno un ruolo fondamentale in questo aspetto. Le trame e i tessuti in base a questo periodo dell’anno verranno analizzati in seguito.
Preparare la sala per nuove esigenze
Quando l’estate dice addio, anche il caldo lo fa, quindi lo spazio di accoglienza deve essere preparato per il ritorno dei cappotti. L’inserimento di attaccapanni e portaombrelli, o tubi per ombrelli, farà sentire gli ospiti a proprio agio entrando. In molte parti del mondo, l’autunno è associato a un aumento delle precipitazioni. Avere uno spazio ideale dove lasciare l’ombrellone al tuo arrivo è senza dubbio un vantaggio.
Colori autunnali
Uno degli aspetti più importanti quando si stabilisce uno stile decorativo è la scelta della gamma di colori. Nel caso dell’autunno la ricerca passa attraverso toni neutri, accompagnando l’ambiente naturale esterno, più tenue che in estate. Grigio, bianco o senape sono opzioni valide, anche se si possono inserire anche toni più accesi a seconda del settore della casa e dell’oggetto.
- Pareti. In generale, le pareti sono mantenute nella gamma neutra di bianco, beige e grigio. Alcuni designer includono un verde scuro e tenue.
- Mobili. È comune che i divani abbiano il grigio e il beige come colore predominante. In questi casi l’abbinamento con i cuscini nelle gamme marroni è molto riuscito. Inoltre, il rosso scuro funziona.
- Accessori. Altri accessori nella stanza, come plaid, tappeti o tovaglie, possono includere sfumature di grigio per mantenere l’atmosfera in sintonia con l’autunno.
- Varianti. Se i colori forti sono essenziali per la vista, puoi scegliere di includere rossastro, oro e senape. Queste opzioni possono essere presenti in cuscini e altri accessori, poiché si combinano perfettamente con i neutri.
Piante per decorare la casa in autunno
L’autunno può essere un’ottima stagione per includere nuove specie. Ad esempio, l’erica o i girasoli si abbinano bene a questa stagione fredda. Per quanto riguarda il vaso, vimini e altri materiali naturali sono scelte consigliate. È necessario tenere conto della sua collocazione, poiché richiederà una buona luce naturale e sarà lontano da fonti dirette di calore.
Tappezzeria
Se c’è la possibilità di rinnovare il rivestimento di sedie, poltroncine o poltroncine, i tessuti a quadri sono ideali per la stagione fredda. I toni del blu scuro o del verde funzionano molto bene con le pareti neutre.
Materiali
I tessuti degli accessori sono un aspetto centrale, sia per l’accostamento decorativo che per la funzionalità. In autunno arrivano le bufere di neve, le basse temperature e le piogge.
Pertanto, vicino al divano dovrebbero essere tenute calde coperte di cotone, lana o velluto. Niente di meglio che guardare un film comodamente seduti in poltrona, con il riscaldamento e una coperta sopra. Importante è invece la presenza del legno per il suo colore e per la sua origine naturale.
Fulmine
Un dettaglio fondamentale per la decorazione della casa in autunno è la disposizione delle luci. Accompagnare i dettagli neutri con l’illuminazione appropriata crea l’ambiente ideale per la stagione che dice addio all’estate. Molte persone insistono nell’includere candele, che possono essere fatte usando campioni di cera naturale o galleggianti.
Per quanto riguarda i contenitori, i barattoli di vetro sono sempre una buona opzione. Tuttavia, se hai lo spazio, posizionare le lanterne a LED aggiungerà luminosità, naturalezza ed eleganza all’ambiente. Per non trascurare del tutto il patio, i rami di luci gialle colorano pareti, colonne e finestre.
Riscaldamento
È arrivata la stagione per mettere via i tifosi e rispolverare i caloriferi. È importante eseguire una corretta manutenzione prima di iniziare a utilizzare caminetti elettrici, stufe o riscaldatori. Puoi approfittare dell’arrivo dell’autunno per fare scorta di legna da ardere e dispositivi elettronici completamente puliti.
Carte da parati, tende, tappeti e altri dettagli per decorare la casa in autunno
Al di là dei problemi strutturali, la decorazione autunnale può essere ottenuta anche attraverso dettagli specifici nella stanza. Alcuni specialisti scelgono di includere la carta da parati sui muri per incorporare dettagli del paesaggio autunnale. Foreste vuote, frutti scuri e rami spogli sono alcune opzioni adatte.
Le tende, invece, possono essere sostituite da esemplari più spessi, con tessuti meno porosi e più resistenti. È anche possibile abbinarli a doppie tende. Per quanto riguarda i tappeti, gli esemplari in cotone sono i principali protagonisti in questo periodo dell’anno. Puoi optare per colori neutri, arancioni o rossastri, tra cui marrone e beige.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Vázquez Rodríguez Y, Los Espacios interiores de la Vivienda y el diseño de interiores en Hoteles para el turismo.. Revista de Arquitectura e Ingeniería [Internet]. 2011;5(1): . Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=193921374005