Bagno sicuro e a prova di incidenti: 5 consigli

Sapevate che il bagno è una delle stanze più pericolose in casa? Scoprite come ridurre gli incidenti in questo ambiente.

Bagno sicuro e a prova di incidenti: 5 consigli.

Fare la doccia può sembrare un azione naturale. Eppure, nasconde qualche pericolo potenziale. Alcune accortezze consentono di godere di un bagno sicuro e di evitare incidenti: cadute sul bagnato, ferite causate da oggetti appuntiti, inconvenienti elettrici e persino avvelenamenti.

È necessario adottare speciali precauzioni in presenza di anziani o bambini piccoli, più inclini agli incidenti. Secondo le statistiche, le persone anziane cadono più frequentemente in questi spazi. Il bagno è anche fonte di vari rischi per la salute dei bambini.

Quali sono gli incidenti più comuni in bagno?

Tra gli incidenti più comuni in bagno ci sono le cadute. Si tratta di scivolate nelle vasche o nelle docce, dovute all’umidità. Vi sarà capitato più di una volta, durante o dopo il bagno, quindi capirete cosa intendiamo.

Ci sono anche incidenti più gravi, come il soffocamento o l’annegamento involontario nelle vasche da bagno. L’aspetto drammatico è che i bambini sono spesso esposti a questi rischi per mancanza di supervisione da parte degli adulti.

Le ustioni sono un altro incidente comune. Di solito si verificano perché l’acqua è troppo calda o per la presenza di vapore.

La vasca da bagno comporta inoltre rischi di folgorazione. Ricordate che l’elettricità e l’acqua non sono buone amiche. Se l’area è molto bagnata e si utilizza un apparecchio elettrico, come il rasoio, le possibilità di incidente sono maggiori.

Sono altrettanto frequenti gli avvelenamenti da sostanze chimiche o medicinali. È comune tenere farmaci e prodotti per la pulizia in bagno. Anche in questo caso, i bambini sono esposti all’ingestione accidentale.

Secondo un rapporto spagnolo, esistono presentazioni commerciali di farmaci che sarebbero letali in una singola dose per i bambini. Quindi la disattenzione comporta un rischio tutt’altro che trascurabile.

Leggete anche: Conservazione dei farmaci: cosa bisogna sapere

5 consigli per un bagno sicuro e a prova di incidenti

Ci sono modi per prevenire eventi che potrebbero mettere a rischio la nostra salute. Ecco quali.

1. Tenere lontane l’acqua e l’elettricità l’una dall’altra

Per evitare incidenti elettrici, installate le prese, le lampadine e i relativi interruttori a una distanza adeguata e il più possibile lontana dalla caduta dell’acqua. In questo modo il contatto tra elettricità e umidità sarà minore. Rivolgetevi sempre a professionisti qualificati.

Non toccate un apparecchio elettrico quando siete bagnati. Quindi, se volete stirare i capelli, asciugarli con il phon o farvi la barba, è meglio avere pazienza.

Accertatevi di staccare la spina dei dispositivi elettrici quando avete smesso di usarli. Inoltre, portateli in un’altra stanza dove non ci sia acqua, una volta che avrete deciso di metterli via perché quel giorno non serviranno più.

2. Ridurre gli scivolamenti

Prodotti come shampoo, balsamo, gel o saponi possono contenere sostanze che li rendono scivolosi. Per questo motivo, è bene fare attenzione ed evitare di cadere sul piatto doccia. Se non li utilizzate, tappateli bene per evitare che si rovescino.

Uscite dalla doccia con ciabatte dotate di suola antiscivolo, che offrono maggiore stabilità. Una buona soluzione sono i pavimenti o le strisce antiscivolo che si applicano alla doccia o alla vasca.

I nuovi tappetini antiscivolo assorbono l’umidità e aumentano la presa sul pavimento.

È possibile installare staffe anticaduta per l’uscita dalla doccia. Si tratta di parti metalliche a cui ci si può aggrappare per evitare di scivolare.

3. Sorvegliare i bambini per prevenire gli annegamenti

Non lasciate mai i bambini senza sorveglianza nella vasca da bagno. Secondo le ricerche, la disattenzione del caregiver è un fattore di rischio importante.

È possibile predisporre dei seggiolini da bagno o degli anelli su cui i bambini si possono sedere per stare a contatto con l’acqua ma tenendoli fermi. Altre raccomandazioni dei pediatri quando si tratta di fare il bagno al bambino sono le seguenti.

  • Evitate di lasciare l’acqua nella vasca da bagno quando non viene utilizzata. Appena il bambino esce dall’acqua, togliete il tappo e fate defluire l’acqua. La dimenticanza crea uno spazio in cui il bambino potrebbe avvicinarsi e cadere.
  • Assicuratevi di avere a portata di mano tutto l’occorrente per il bagnetto. In questo modo non dovrete correre fuori dalla stanza per prendere ciò che avete dimenticato.

In caso di necessità, è meglio avvolgere il bambino in un asciugamano e portarlo con sé.

4. Regolare la temperatura dell’acqua

Regolate la temperatura dello scaldabagno in modo che non superi i 45 °C, per evitare incidenti con il calore. Se non disponete di un termostato, inserite il gomito o l’interno del polso per verificare quanto è calda l’acqua. Se il bambino non è troppo piccolo, insegnategli ad aprire prima il rubinetto dell’acqua fredda e poi l’altro.

5. Conservare i farmaci in modo sicuro

Riponete i farmaci in un armadietto alto, non facilmente raggiungibile dai bambini e dotato di serratura o di un qualche tipo di sicurezza aggiuntiva. Cercate di mettere via anche i contenitori che utilizzate per conservare i farmaci, come bottiglie o tazze.

Non conservate gli oggetti di uso quotidiano insieme ai farmaci. Questo include dentifricio, saponi e shampoo. Dovreste avere un armadietto per ogni classe di prodotto.

Leggete anche: Avvelenamento da candeggina, come riconoscere i sintomi?

Un bagno sicuro per una maggiore tranquillità in casa

Il miglior consiglio per evitare qualsiasi tipo di incidente è la supervisione, la lungimiranza e l’uso di dispositivi già esistenti sul mercato. Ecco tre regole generali:

  • Notare: se è presente un rischio imminente o una situazione che potrebbe portare a un danno.
  • Valutare: stabilire se il rischio è reale e quali sarebbero le conseguenze.
  • Adottare un atteggiamento sicuro: agire di conseguenza a ciò che abbiamo riconosciuto come rischioso.

Gli incidenti sono eventi casuali. Ma, anche se possono accadere, abbiamo a disposizione ausili che ci rendono più sicuri.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Alcalde San Miguel, P. (2019). Reglamento electrotécnico para Baja Tensión 4. Ediciones Paraninfo, SA. https://industria.gob.es/Calidad-Industrial/seguridadindustrial/instalacionesindustriales/baja-tension/Paginas/reglamento-2002.aspx
  • de Alejo-Plain, A. P., Roque-Pérez, L., & Plain-Pazos, C. (2020). Las caídas, causa de accidente en el adulto mayor. 16 de abril59(276), 705. https://rev16deabril.sld.cu/index.php/16_04/article/view/705
  • Martínez-Sánchez, L., Aguilar-Salmerón, R., Pi-Sala, N., Gispert-Ametller, M. À., García-Peláez, M., Broto-Sumalla, A., … & Nogué-Xarau, S. (2020, December). Disponibilidad en España de «one pill killers» y otros medicamentos altamente tóxicos en la infancia. In Anales de Pediatría (Vol. 93, No. 6, pp. 380-395). Elsevier Doyma. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S169540332030093X
  • Rubio, B., Yagüe, F., Benítez, M. T., Esparza, M. J., González, J. C., Sánchez, F., … & de Seguridad, C. (2015, January). Recomendaciones sobre la prevención de ahogamientos. In Anales de Pediatría (Vol. 82, No. 1, pp. 43-e1). Elsevier Doyma. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1695403314003257
Torna in alto