Le 7 fantasie sessuali più comuni

Le fantasie sessuali sono esperienze molto comuni nella nostra mente, indipendentemente dal fatto che si realizzino o meno. Oggi vi proponiamo 7 tra le più frequenti.

Le fantasie sessuali più comuni.

Le fantasie sessuali sono rappresentazioni mentali che riguardano il sesso. Le sviluppano uomini e donne e sono più comuni di quanto si possa pensare. In effetti, capita a tutti di fantasticare su un’esperienza sessuale, “normale” o meno. Ne esistono di diversi tipi, ma oggi abbiamo raccolto 7 delle fantasie sessuali più comuni.

Ci sono molti equivoci su cosa sia una fantasia sessuale. Spesso vengono associate all’infedeltà, a pensieri amorali o al fatto che siano tutte sporche o perverse. Niente di più sbagliato. Iniziano nella pubertà e si estendono a tutta l’età adulta. Si possono avere quando si ha una relazione formale o quando si è single.

Quali sono le fantasie sessuali più comuni?

Non è facile stabilire cosa sia esattamente una fantasia insolita. Secondo i ricercatori, la discussione non dovrebbe concentrarsi tanto sul suo contenuto quanto sull’effetto che ha sull’individuo. Ecco perché catalogare le fantasie sessuali più comuni non è facile, soprattutto se si tiene conto che uomini e donne sviluppano rappresentazioni diverse.

Gli esperti hanno scoperto che le fantasie degli uomini sono più attive, mentre quelle delle donne sono più ricettive o passive. Le hanno suddivise in quattro gruppi principali:

  • Esplorative: come il sesso di gruppo, le esperienze con sessi diversi dal proprio, la promiscuità e così via.
  • Intime: come baci, sesso orale, sesso all’aperto e simili.
  • Impersonali: come l’uso di oggetti per raggiungere il piacere o l’osservazione di altri in un atto sessuale.
  • Sadomasochistiche: sculacciare o essere sculacciati e altre esperienze dello stesso ordine.

Tutte queste fantasie sessuali sono considerate normali. Le prove indicano che gli aspetti culturali, come la religione, possono condizionare il tipo di fantasia che le persone in una società possono avere. Con tutto questo come premessa, vediamo le 7 fantasie più comuni.

1. Sesso di gruppo

Il sesso di gruppo è una delle fantasie sessuali più comuni. Comprende sia le orge (cioè gli incontri con più di quattro persone) che i rapporti a tre. In effetti, quando si pensa a una fantasia sessuale normativa, se esiste, di solito si pensa a un rapporto a tre o a un’orgia.

Si tratta di una fantasia condivisa da uomini e donne, che raramente si concretizza nella realtà. La paura del giudizio della società, il rifiuto del partner e altre variabili ostacolano la realizzazione della fantasia. Tuttavia, si tenga presente che questo aspetto è comune a tutte: sono per lo più destinate a vagare nella mente.

2. Fare sesso in pubblico

Le fantasie sessuali includono il sesso in pubblico.
A causa della possibilità di essere scoperti, il sesso in pubblico aggiunge una certa adrenalina all’esperienza.

Nel mondo anglosassone, questa pratica è chiamata dogging. Riunisce qualsiasi attività sessuale o di gruppo che viene svolta agli occhi della società, in modo che si aggiunga al fattore condizionante di essere visti e giudicati.

In realtà, è quest’ultimo ad alimentare la fantasia. La scarica di adrenalina che si produce nel corpo viene tradotta da molti come piacere. Una cabina in aereo, una zona appartata di una spiaggia, un’auto parcheggiata nel centro di una città e così via sono uno spazio ideale per chi si abbandona a questa fantasia. È anche nota come cruising.

3. Dominare o essere dominati

Il sadomasochismo è una delle fantasie sessuali più popolari, che attinge alle fonti del sadismo e del masochismo. Il sesso sadomaso, più o meno, riguarda il piacere di dominare o essere dominati.

Molti pensano che fantasie di questo tipo implichino un certo estremismo, ma non è sempre così. Il sesso sadomasochista ha diversi gradi, tanto che anche i gradi meno intensi sono considerati tali. Tutto ciò che ha a che fare con un certo tipo di sottomissione o dominazione, e che comporta una percentuale di dolore, può essere considerato sadomasochista.

Quindi, non è corretto associare questa pratica a situazioni di violenza, aggressione o sesso non consensuale. C’è chi ci trova piacere, quindi attira l’interesse di molti attraverso le fantasie sessuali. Ad esempio, i graffi e le sculacciate sono una forma lieve di esperienza sadomasochistica (quindi sono molto comuni).

4. Sesso con uno sconosciuto

Fare sesso con uno sconosciuto in modo occasionale è un’altra fantasia sessuale che non possiamo non menzionare. Comprende gli amici con benefici e le avventure di una notte. Possono sorgere anche quando una persona ha un partner fisso, e non sempre in un contesto di insoddisfazione sessuale.

Secondo i ricercatori, chi si abbandona a queste fantasie tende a riferire livelli di piacere più elevati, e non fantastica su una relazione intima. In altre parole, il piacere nasce dal fatto che non si conosce nulla di quella persona; non come nel sesso di coppia, dove c’è un alto grado di intimità.

Leggete anche: Il tuo partner ha fatto sesso, ma non con te? 6 indizi rivelatori

5. Fare sesso con un ex partner

Gli esperti hanno scoperto che quasi la metà delle coppie che terminano una relazione ha uno o più incontri sessuali in futuro. Pertanto, fare sesso con un ex partner è qualcosa che molte persone concretizzano nella realtà.

Naturalmente, si fa riferimento ad un contesto a distanza di anni dalla relazione, oppure quando si è nel bel mezzo di un rapporto stabile. In questo caso, non è solo il piacere a entrare in gioco, ma anche il legame emotivo. Questo può rendere l’incontro più attraente o ideale, perciò è una delle fantasie sessuali più comuni.

6. Esperienze omosessuali

Tra le fantasie sessuali vi sono l'omosessualità o l'eterosessualità.
Esplorare la sessualità con persone dello stesso sesso (o del sesso opposto, per chi si considera omosessuale) può essere molto gratificante.

Le fantasie omosessuali sono relativamente comuni, sia per gli uomini che per le donne, e in alcuni casi possono sollevare domande sull’identità o sull’orientamento sessuale. Abbiamo già accennato a un rapporto a tre e a un’orgia nelle sezioni precedenti, ma non sempre si tratta di esperienze omosessuali esplicite.

Come per le fantasie sessuali precedenti, anche questa ruota attorno al piacere. E alla curiosità che ne deriva. È più comune di quanto si pensi e, come abbiamo sottolineato all’inizio, non è considerata una fantasia insolita o bizzarra.

Potrebbe interessarvi anche: Stimolazione sensoriale: i sensi che ci danno piacere sessuale

7. Sesso con una componente teatrale

Infine, il sesso con una qualche componente teatrale chiude il nostro elenco. Noto anche come gioco di ruolo, consiste nell’interpretare un ruolo fittizio in modo consensuale. Ad esempio, paziente-medico o insegnante-studente. Si tratta di un’esperienza molto ampia che permette di integrare o meno feticci sessuali.

A sua volta, questa fantasia può imitare scene o idee tratte da film, serie o qualsiasi tipo di componente narrativa. Sono molto comuni e permettono di variare la routine delle coppie. La fantasia richiede la partecipazione di entrambi i partner, quindi a volte viene repressa per paura di essere giudicati.

Le fantasie sessuali che abbiamo elencato sono le più comuni, ma ne esistono decine e decine. Sono interessanti nella misura in cui generano piacere, e a volte non c’è una chiara intenzione di realizzarle. In alcuni casi la fantasia è ideale solo nella nostra testa, ma evitiamo di concretizzarla per paura che non sia così perfetta o per i pregiudizi che la circondano.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto