Il trend anni ’90 dei fermagli per capelli è tornato! La varietà di modelli è ampia quanto il modo di combinarli. Sono realizzati in qualsiasi tipo di materiale e dimensione, il che permette loro di adattarsi a stili che vanno da quelli rilassati e casual a quelli più formali. Questi fermagli sono perfetti quando si tratta di completare un outfit.
In questo articolo vi mostriamo come usarli al meglio.
Cosa sono i fermagli per capelli?
Un fermaglio per capelli è un oggetto semplicissimo da usare. Una pubblicazione di Google Patents li descrive come fermagli “automatici” che si aprono quando viene rilasciato un chiavistello; la struttura è composta da una base e da una parte superiore solitamente decorata.
I fermagli per capelli possono essere di metallo o di plastica, decorati con altri materiali come tessuti, pietre e vernici, ad esempio. Vengono utilizzati per tenere le ciocche lontane dal viso o per fissare accessori aggiuntivi.
Possono essere di diverse dimensioni, quindi la scelta del fermaglio dipende dallo scopo: se si vuole abbellire lo stile, ne basta uno senza tanta forza, ma quando si vuole una grande tenuta, è necessario un fermaglio di dimensioni maggiori o con maggiore capacità di presa.I fermagli con perle sono formali e adornano i capelli nelle occasioni speciali.
Ti consigliamo di leggere: 11 accessori per capelli che ti faranno apparire fantastica
Come indossare i fermagli per capelli
I fermagli per capelli sono così versatili che si possono abbinare ad accessori come cerchietti, fiocchi ed elastici. Se sono piccoli, di solito vengono sfoggiati sulla parte anteriore della testa; quelli medi stanno bene ai lati e quelli più grandi sono perfetti dietro. Ma questa non è una regola. Ognuno è libero di indossare i fermagli per capelli nel modo che preferisce, anche perché si adattano a tutti i tipi di acconciature.
La differenza la fanno la creatività di chi li indossa e il tipo di fermaglio. Ecco alcuni modi in cui potete indossare i fermagli per capelli:
- Coda di cavallo: se avete i capelli sottili, un fermaglio oversize può essere utile per legare una coda di cavallo.
- Chignon alto: questo è lo chignon più semplice e più adattabile con i fermagli. Basta fare uno chignon basso, facendo in modo che le punte dei capelli siano verso il lato superiore dello chignon e lì si fissa il fermaglio grande.
- Chignon basso: molto simile allo chignon alto, ma si fa con metà dei capelli e quindi con un fermaglio più piccolo. Attorcigliate i capelli, attorcigliate la ciocca e tenetela con il fermaglio.
- Per sistemare l’effetto bagnato: questa acconciatura è più strutturata e formale. Tirate i capelli all’indietro, fissateli con gel o lacca e fissate i fermagli ai lati, vicino alle orecchie.
- Con i capelli sciolti: mettere uno o più fermagli in una sorta di fiocco o cerchietto da una tempia all’altra. Funziona anche legando le trecce nello stesso tipo di fiocco e lasciando il resto sciolto.
- Mezza coda di cavallo: con un elastico si lega mezza coda di cavallo, facendo in modo che le torsioni siano quasi impercettibili; per farlo si circonda l’elastico con una ciocca di capelli. Poi si attacca il fermaglio o più fermagli, ai lati o alla base superiore dello chignon.
I fermagli per capelli sono ideali per le serate di gala e persino i matrimoni, purché si scelgano quelli più eleganti.
Varietà e stile: diversi tipi di fermagli
I fermagli per capelli più semplici sono quelle “invisibili”, cioè le forcine nere e flessibili che possono essere mimetizzate tra i capelli. Ma esistono altri tipi di fermagli caratterizzati dal loro design.
Le presentiamo qui di seguito.
Colorati, trasparenti e stampate
I fermagli colorati abbondano in materiali solidi o strutturati. Si possono trovare anche spille trasparenti. Un’idea? Personalizzarle con la vernice spray per ottenere la tonalità che preferite. In questa categoria rientrano anche le stampe animalier, i motivi floreali o le fantasie di tendenza.
Sono tendenzialmente in acrilico e si abbinano agli outfit neutri.
Figure e applicazioni
Ci sono spille geometriche, a forma di cuore, di nuvola o di altre forme libere. La natura si riflette in questo tipo di spille, poiché i produttori assemblano pezzi con figure come le seguenti:
- Foglie.
- Fiori.
- Spighe.
- Animali.
- Rami perlati.
I fermagli per capelli che evocano la natura sono comunemente realizzati in metallo e nei toni dell’argento e dell’oro, il che conferisce raffinatezza. A volte il fermaglio è impreziosito da applicazioni come le piume.
Perle
Le perle aggiungono un tocco romantico all’acconciatura. Che siano minuscole o di diverso diametro, indossare fermagli con questi ornamenti di madreperla valorizza il look .
I fermagli con le perle elevano un look casual con jeans e camicie abbottonate, ma aggiungono un tocco in più anche quando si indossa un abito.
Pietre preziose e altri materiali
I cristalli e gli strass nei fermagli per capelli sono ideali se si cerca un look rilassato. Non sempre i fermagli vengono realizzati con il materiale stesso, ma si lavora la plastica in modo da assomigliare ad esso. Ecco alcuni degli elementi più popolari di questa classificazione:
- Tartaruga.
- Agata.
- Opale.
- Cristallo.
- Quarzo.
- Legno.
- Marmo.
L’uso di questi materiali è associato agli outfit estivi e bohémien.
Oversize
I fermagli oversize coprono la parte posteriore della testa. Non richiedono uno styling particolare: una mezza coda di cavallo e il resto sciolto sono sufficienti per farle risaltare.
In forme essenziali o creative, queste barrette non hanno bisogno di altri accessori vistosi. Gli stilisti professionisti possono usare le barrette per legare e nascondere un’estensione di capelli.
Metallici
In oro, bronzo o argento, i fermagli metallici sono ideali preferite per abbellire i capelli senza farli sembrare eccessivi.
Tonalità come il nero e il bianco con finitura metallica si aggiungono a questa varietà.
Con le lettere
Una singola lettera o una parola è un’altra alternativa di fermaglio. Nella prima opzione, c’è spazio per diverse piccole lettere che formano una frase.
Nella seconda, si possono trovare fermagli per capelli con un’espressione: love, cool e dream, per esempio. Le lettere di una spilla sono modellate e riempite con intarsi luminosi e accattivanti.
Leggi anche: Acconciature per capelli ricci: semplici e veloci
Precauzioni quando si indossano i fermagli per capelli
Indossare questi accessori non è complicato, ma comporta alcune precauzioni, come quella di distanziare la frequenza di utilizzo per il benessere dei capelli. Cosa intendiamo?
Se i capelli si abituano alla pressione o se l’acconciatura con il fermaglio è troppo stretta, si rischia di spezzare le ciocche o di soffrire di alopecia da trazione. La rivista Coiffure Professionnelle chiarisce che acconciare i capelli in questo modo in giorni specifici non provoca danni.
Ma la permanente e l’uso prolungato dei fermagli possono stressare il cuoio capelluto, quindi è bene prendere delle precauzioni. Ora che conoscete la varietà dei fermagli e il loro utilizzo, siete pronte a indossarli?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- De Otero L. (2022). La excesiva tensión capilar provocada por moños y coletas tirantes podría provocar alopecia de tracción. Revista Coiffure Professionnelle. https://revistacoiffure.com/alopecia-de-traccion/
- Laughton M. (1972). Pasador o pasador para el cabello. Google patents, (US3805813A). Estados Unidos. https://patents.google.com/patent/US3805813