L’insonnia è un disturbo del sonno che di solito deriva da uno stile di vita pesante, ricco di attività e di situazioni di costante stress e preoccupazioni. Attualmente, molte persone soffrono di questo problema e, con il passare del tempo, ci si rende conto che la qualità della vita diminuisce.
Secondo quanto riportano i dati dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), il 40% della popolazione mondiale soffre di qualche disturbo del sonno.
Gli esperti assicurano che è molto facile identificare queste persone, perché è possibile che soffrano di malumore e che per loro sia molto difficile concentrarsi sulle attività quotidiane. Il problema è preoccupante per gli esperti di salute, perché al momento esistono più di 80 malattie relazionate alla difficoltà nel prendere sonno.
Fate parte della popolazione che soffre di insonnia? Se la risposta è sì, dovete sapere che dovete trattare questo problema il prima possibile, per evitare che la vostra salute ne risenta. Oggi vogliamo parlarvi di 5 eccellenti frullati con proprietà che vi aiuteranno a rilassare il vostro corpo per conciliare meglio il sonno.
Frullato verde per combattere l’insonnia
Questo frullato verde possiede un gran numero di nutrienti che aiutano a rilassare il corpo e a stimolare il sonno, per combattere problemi come l’insonnia. Le sue proprietà migliorano la qualità del sonno e hanno inoltre un’azione positiva per ridurre i problemi digestivi, lo stress e la pressione arteriosa.
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 1 pezzo di zenzero
- 9 asparagi
- 1 mela verde con la buccia
- Il succo di un limone
- 2 gambi di sedano
Come prepararlo?
- Mettete a mollo gli asparagi per un’ora, in acqua fredda.
- Tagliate il cetriolo, il limone e la frutta a pezzi.
- Mettere nel frullatore la frutta, il sedano e lo zenzero. Colare l’acqua degli asparagi e aggiungerla agli ingredienti.
- Frullare per qualche minuto e bere tutti i giorni, dopo pranzo.
Leggete anche: Frullati verdi: miti e verità sulle bevande del momento
Frullato di lattuga e cetriolo
Questo potente frullato contiene due alimenti che sono ottimi alleati nella lotta contro l’insonnia. La lattuga contiene importantissimi nutrienti che vi aiuteranno a conciliare il sonno e ad eliminare la sensazione d’ansia.
Il cetriolo, d’altro canto, possiede un amminoacido chiamato triptofano, che è una sostanza che stimola la produzione di serotonina, l’ormone relazionato allo stato d’animo positivo e al sonno.
Ingredienti
- ½ lattuga
- 1 cetriolo
Come prepararlo?
- Tagliate il cetriolo a pezzi e avvolgetelo nelle foglie di lattuga. Mettete gli ingredienti nel frullatore, frullate per qualche minuto e bevetelo ben fresco.
Frullato di lattuga e banana per combattere l’insonnia
Ingredienti
- 4 fiori di camomilla
- 90 gr di lattuga romana
- 1 banana piccola
- Il succo di ½ limone
Come prepararlo?
- Preparate una tisana alla camomilla con i fiori e mettetela da parte;
- Lavate, disinfettate e tagliate a pezzi la lattuga;
- Colate la tisana e versatela nel frullatore con il resto degli ingredienti e il succo di limone;
- Frullate il tutto e consumatelo bello fresco, 30 minuti prima di andare a dormire.
Leggete anche: 6 benefici della banana verde che probabilmente non conoscete
Frullato di albicocche e mela
Questo delizioso frullato ha un sapore molto piacevole e aiuta a conciliare meglio il sonno.
Ingredienti:
- 3 albicocche
- 1 mela
- 1 ciuffo di menta
Come prepararlo?
- Lavate, pelate e tagliate a pezzi la frutta. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, frullate per qualche minuto e successivamente bevete il frullato senza colarlo, ben fresco.
- Dovete bere il frullato minimo 30 minuti prima di andare a dormire.
Frullato di carote e spinaci contro l’insonnia
Questo frullato è una ricca fonte di antiossidanti e altri nutrienti che aiutano a migliorare la qualità del sonno e ad apportare allo stesso tempo numerosi benefici alla salute. Dovete consumarlo un’ora o mezz’ora prima di andare a dormire per ottenere buoni risultati.
Ingredienti
- 1 carota
- 5 foglie di spinaci
- Acqua.
Come prepararlo?
- Mischiate tutti gli ingredienti in un frullatore e frullateli fino a quando non si saranno incorporati per bene.
- Servite il frullato senza colarlo e bevetelo all’ora indicata.
Se non riuscite a controllare il problema dell’insonnia in modo naturale, la cosa migliore da fare è consultare uno specialista per ricevere un altro tipo di trattamento. È molto importante prestare attenzione fin dall’inizio a questo disturbo perché, se non viene trattato in modo adeguato, potrebbe trasformarsi in un problema maggiore.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Iredale, S. E., & Smith, H. (1974). Properties of phenylalanine ammonia-lyase extracted from Cucumis sativus hypocotyls. Phytochemistry, 13(3), 575-583. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0031942200913554
- Masuda, Y., Kikuzaki, H., Hisamoto, M., & Nakatani, N. (2004). Antioxidant properties of gingerol related compounds from ginger. Biofactors, 21(1‐4), 293-296. https://iubmb.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/biof.552210157
- Misharina, T. A., & Samusenko, A. L. (2008). Antioxidant properties of essential oils from lemon, grapefruit, coriander, clove, and their mixtures. Applied Biochemistry and Microbiology, 44(4), 438-442. https://link.springer.com/article/10.1134/S0003683808040182
- Berman, J., & Blok, W. J. (1987). The Fraser-Horn and apple properties. Transactions of the American Mathematical Society, 302(2), 427-465. https://www.ams.org/tran/1987-302-02/S0002-9947-1987-0891629-3/
- Rodriguez‐Arcos, R. C., Smith, A. C., & Waldron, K. W. (2002). Mechanical properties of green asparagus. Journal of the Science of Food and Agriculture, 82(3), 293-300. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/jsfa.1033
- Kooti, W., Ali-Akbari, S., Asadi-Samani, M., Ghadery, H., & Ashtary-Larky, D. (2015). A review on medicinal plant of Apium graveolens. Advanced Herbal Medicine, 1(1), 48-59. http://eprints.skums.ac.ir/4600/
- Kim, H. D., Hong, K. B., Noh, D. O., & Suh, H. J. (2017). Sleep-inducing effect of lettuce (Lactuca sativa) varieties on pentobarbital-induced sleep. Food science and biotechnology, 26(3), 807-814. https://link.springer.com/article/10.1007/s10068-017-0107-1
- Sharma, K. D., Karki, S., Thakur, N. S., & Attri, S. (2012). Chemical composition, functional properties and processing of carrot—a review. Journal of food science and technology, 49(1), 22-32. https://link.springer.com/article/10.1007/s13197-011-0310-7