Se siete interessati al feng shui, dovete leggere questo articolo in cui vi parleremo dei suoi simboli principali. Hanno lo scopo, secondo questa filosofia, di attirare le energie positive in casa, in modo che tutto nella vita scorra nel modo migliore.
Il credo alla base del feng shui è quello di bilanciare le energie per garantire armonia, prosperità, fortuna e saggezza, attraverso diverse azioni che includono l’uso dei suoi simboli.
Questi sono i principali simboli del feng shui
Come spiega David Daniel Kennedy nel suo libro Feng shui for dummies ci sono due parole fondamentali:
- feng significa “vento”
- shui significa “acqua”.
Entrambi gli elementi circolano nella terra e soddisfano i bisogni vitali dell’uomo. Secondo questa filosofia, hanno la stessa essenza: il chi o forza vitale.
Così, ognuno dei simboli utilizzati nel feng shui ha un significato e una ragion d’essere che stimola la forza vitale. Inoltre, a seconda di ciò che ci si aspetta o si desidera, dovrebbero essere collocati in determinati luoghi e posizioni per potenziare il loro effetto.
1. Il rospo dei soldi
Come suggerisce il nome, il rospo dei soldi è direttamente collegato alla fortuna e alla prosperità in senso economico. Secondo il feng shui, questo elemento rappresenta la natura e la luna e attira la fortuna nella casa o nell’azienda in cui viene tenuto.
La figura è molto particolare. È costituita da un rospo con tre sole zampe che poggia su una base piena di monete, che simboleggiano il flusso della ricchezza. Dove collocarlo? Sulla porta d’ingresso della casa, dell’ufficio o dell’azienda.
Per quanto riguarda la posizione, va detto che dipende da ciò che si desidera. Se volete il successo professionale, orientate il rospo del denaro verso nord, ma se volete attivare l’economia, posizionatelo verso sud-est.
2. Il gatto della fortuna
Il gatto della fortuna o maneki-neko è un altro dei principali simboli del feng shui, legato alla prosperità, alla fortuna e al denaro. Per questo è molto comune trovarlo all’ingresso principale di un’attività commerciale o vicino al registratore di cassa.
La zampa sollevata simboleggia un’esplicita richiesta di denaro, mentre il gatto spaventa gli spiriti maligni che minacciano il successo, grazie alla sua capacità di vedere nella notte. Quando si sistema questo simbolo in casa, è meglio fare in modo che la zampa sollevata sia rivolta verso sud-est, per richiamare la ricchezza e proteggere la casa dalle malattie.
Leggete anche: Interior design in stile orientale: 10 consigli
3. La gru
In generale, gli uccelli sono di buon auspicio nella cultura cinese. La gru nel feng shui è considerata un uccello fortunato, simbolo di nobiltà e longevità, amore e lealtà, felicità e salute.
Potete dipingerla su tela o su porcellana, possibilmente una gru bianca. Sistematela nella parte a sud della casa. In questo modo si attirano saggezza e felicità.
4. Gli elefanti
Un altro dei principali simboli del feng shui sono gli elefanti, animali considerati saggi, forti e prosperi. Simboleggiano la fortuna e la ragione, e dovrebbero essere collocati in una zona alta della casa. È comune vederli in una sorta di altare, sopra il camino.
Inoltre devono avere la proboscide rivolta verso l’alto, perché così richiamano la fortuna e la buona sorte. È inoltre necessario che l’animale sia rivolto un po’ verso la porta, per far entrare le energie buone e far uscire quelle negative.
5. La zucca wu-lou
Nel feng shui, la zucca wu-lou è un simbolo sacro legato alla salute. È scavata e in Cina viene usata anche per conservare cibo e medicine, dato che ha la forma di una bottiglia.
La zucca servirebbe a fronteggiare l’energia negativa che viene rappresentata in casa come malattia e sfortuna. In altre parole, l’amuleto previene malattie e morte, incidenti e disgrazie. Per ottenere questo risultato, viene utilizzata in diversi modi:
- appesa in casa o in azienda,
- su un braccialetto
- come ciondolo.
6. Le peonie
Le peonie sono fiori bellissimi e molto apprezzati nel feng shui. Hanno un significato spirituale legato all’abbondanza, alla ricchezza, alla fortuna e alla prosperità. Sono simbolo della felicità, dell’amore e della femminilità.
Per sfruttare al meglio il loro potenziale, dovreste scegliere i fiori più belli che avete a disposizione, distribuirli in diversi mazzi e posizionarli in ogni angolo della casa, in un vaso.
In questo modo attirerete l’amore, che arriverà in breve tempo. Consiglio: non fatele mai appassire.
7. Il bue
Nel feng shui, il bue ha un significato legato alla forza, al successo e all’abbondanza, soprattutto per gli affari. È un animale caratterizzato dall’essere molto laborioso, quindi è molto riverito perché attira la prosperità della famiglia.
Dovrebbe essere collocato nell’angolo sud-est della casa o dell’azienda. Allo stesso modo, è un amuleto consigliato da regalare agli sposi, ai neolaureati o ai colleghi di lavoro.
8. Il pesce Koi
Un altro dei principali simboli del feng shui è il pesce koi, associato alla fortuna e alla prosperità. Chi pratica questa filosofia in casa può avere un acquario con nove pesci o più, purché in multipli di nove. È inoltre importante che almeno uno dei pesci sia nero.
Se siete persone che non amano gli acquari, potete inserire questo simbolo in un’immagine. Per attirare l’amore e l’abbondanza, allora preferite un’immagine di due pesci insieme.
Leggete anche: Ciotole dell’abbondanza: come prepararle e a cosa servono
9. Il lin chi
Il lin chi è uno dei simboli principali e più potenti del feng shui. È una figura che ha la testa di drago, il corpo di cavallo e la pelle squamata del pesce carpa.
Attirerebbe energia protettiva, buona salute e prosperità. Si dice che sia molto fedele e che protegga la casa da qualsiasi energia negativa e dagli spiriti maligni.
Dovrebbe essere collocata in salotto, in ufficio o in auto. È anche un’ottima idea regalarlo per l’inaugurazione di una nuova casa o di un’attività commerciale.
Quale di questi simboli del feng shui vi piace di più?
Il feng shui ha molti simboli, ma abbiamo selezionato per voi i principali e più importanti. Se vi state avvicinando a questa filosofia orientale, ora sapete quali sono gli oggetti e le figure che potete introdurre nella vostra casa, ufficio o azienda, per migliorare il chi e attirare il meglio nella vostra vita.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Buzinde, C., Choi, Y., & Wang, A. Y. (2012). Tourism representations of Chinese cosmology: The case of Feng Shui tourism. Annals of Tourism Research, 39(2), 975-996. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0160738311001812
- Kennedy, D. D. (2014). Feng Shui para Dummies. Grupo Planeta.
- Poulston, J., & Bennett, R. (2012). Fact, fiction, and feng shui: an exploratory study. Facilities. https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/02632771211194257/full/html