Per molte persone i capelli bianchi sono motivo di preoccupazione estetica e persino di scarsa autostima. La comparsa dei primi capelli grigi può essere fonte di ansia, soprattutto quando compaiono prima del previsto. Ma perché compaiono i capelli bianchi? Il motivo principale è che i follicoli piliferi smettono di produrre melanina, il pigmento che conferisce ai capelli il loro colore naturale.
Si tratta di un processo di invecchiamento naturale, in quanto la sintesi di melanina diminuisce nel tempo. Il momento in cui compaiono i capelli bianchi varia da persona a persona, a seconda di fattori genetici, comportamentali o ambientali. Tuttavia, quando la comparsa dei capelli grigi è precoce (prima dei 30 anni circa), può essere dovuta ad altri fattori, come l’alimentazione, lo stress o alcune malattie.
1. Età
Uno dei fattori più comuni che causano i capelli bianchi è l’età. A partire dalla terza decade di vita, l’organismo riduce la produzione di melanina a causa dell’esaurimento delle cellule staminali che generano i melanociti. Di conseguenza, i capelli iniziano a perdere il loro colore naturale.
Inoltre, l’invecchiamento è associato allo stress ossidativo, un processo causato dall’eccesso di radicali liberi. Questi composti danneggiano le cellule del corpo, comprese quelle del follicolo pilifero. Ogni giorno siamo esposti all’inquinamento atmosferico, alle tossine e alle radiazioni, che accelerano questo processo. A lungo termine, possono interferire con l’invecchiamento e, quindi, con la comparsa dei capelli grigi.
2. Genetica e capelli bianchi
Un’altra ragione della comparsa dei capelli grigi è la genetica, perché diversi geni sono coinvolti nella colorazione dei capelli. Esiste quindi un ovvio legame tra ingrigimento e parentela, per cui è comune che una persona con parenti grigi sia anch’essa grigia.
Tuttavia, questa ereditarietà sembra variare a seconda della regione e dell’etnia. A questo proposito, si dice che i caucasici soffrano di ingrigimento precoce quando compare prima dei 20 anni. Nel caso degli asiatici, prima dei 25 anni, e prima dei 30 anni per gli africani. Esistono anche differenze di genere, con gli uomini che ingrigiscono più rapidamente delle donne.
3. Stress
Oltre a fattori incontrollabili come la genetica o l’età, lo stress psicologico è una delle ragioni dell’ingrigimento precoce. Come spiega Robert H. Shmerling della Harvard Publishing School, lo stress può portare al telogen effluvium, una condizione che causa una perdita di capelli molto rapida. Quando i capelli continuano a crescere, non c’è una calvizie evidente, ma i capelli possono ricrescere grigi anziché del loro colore naturale.
È possibile che i capelli bianchi possano essere invertiti riducendo lo stress; tuttavia, la questione deve rimanere sotto controllo.
4. Fumo
Il fumo o l’esposizione al fumo di sigaretta non solo influisce negativamente su vari organi del corpo, come il cuore e i polmoni. Può avere un impatto anche sui capelli, perché genera stress ossidativo e accelera l’invecchiamento dei follicoli piliferi.
Esiste infatti un legame tra il fumo e l’ingrigimento precoce dei capelli, quando si verifica prima dei 30 anni. Pertanto, coloro che diventano grigi in giovane età hanno spesso una storia di fumo.
I fumatori hanno il doppio delle probabilità di soffrire di capelli grigi prematuri.
5. Esposizione ai raggi UV
Come nel caso del fumo di sigaretta, le radiazioni ultraviolette inducono stress ossidativo. I melanociti dei capelli, responsabili della produzione di melanina, possono essere danneggiati.
Le radiazioni UVA possono causare danni biochimici, con conseguenti alterazioni del colore dei capelli. Nel frattempo, le radiazioni UVB causano danni strutturali ai capelli, in quanto provocano la perdita di proteine. È quindi importante proteggere i capelli dal sole e dalle lampade solari, poiché possono influenzare la comparsa dei capelli bianchi e di altre condizioni.
6. Alimenti e capelli bianchi
I vari nutrienti presenti negli alimenti sono necessari per la sintesi di ormoni, collagene ed enzimi coinvolti nella salute dei capelli. Se non si assume una quantità sufficiente di zinco, calcio, vitamina B12, vitamina C, vitamina D3 ed E, ferro e rame, i capelli possono perdere i loro pigmenti.
Una dieta varia fornisce all’organismo i minerali e le vitamine che prevengono la comparsa dei capelli bianchi, necessari per sostenere le difese dell’organismo e la produzione di melanina. Gli alimenti consigliati sono
- Carne di manzo, come il fegato
- cereali integrali, come avena, grano o mais
- Verdure a foglia verde, come bietole, cavoli, spinaci, lattuga, ecc.
- Alimenti antiossidanti, come tè nero, bacche, cipolle, arance, pomodori, noci, ecc.
I cibi spazzatura o elaborati accelerano l’invecchiamento precoce aumentando lo stress ossidativo.
7. Sonno insufficiente
Stranamente, sembra esistere un’associazione tra sonno e capelli. Se si dorme troppo poco ogni giorno, si può aggravare lo stress ossidativo e indebolire il sistema immunitario dell’organismo.
Inoltre, come suggerito da uno studio pubblicato negli Archivi turchi di dermatologia e venereologia, un sonno insufficiente influisce sul benessere generale, e questo può essere un fattore di ingrigimento precoce. In quella ricerca si è osservato che i modelli di sonno disturbato erano più comuni nelle persone che avevano i capelli grigi precoci rispetto a quelle che non li avevano.
8. Ingestione di alcuni farmaci
Inoltre, alcuni farmaci possono ridurre la produzione di melanina, anche se le cause sottostanti sono sconosciute. Questo può portare all’ingrigimento come effetto collaterale. Tra questi vi sono i seguenti:
- Antimalarici
- Antiepilettici
- Anti-androgeni
- Chemioterapici
- Immunomodulatori
In generale, gli effetti sono reversibili poche settimane dopo la sospensione del farmaco.
9. Malattie
Alcune patologie possono causare poliosi o capelli grigi localizzati, come la vitiligine, il piebaldismo, la sclerosi tuberosa e la sindrome di Waardenburg. D’altra parte, l’albinismo oculocutaneo e varie sindromi che causano albinismo possono provocare un ingrigimento diffuso.
Inoltre, l’alopecia areata, una condizione in cui si possono perdere improvvisamente chiazze di capelli, può causare un ingrigimento improvviso o grigiore. Il motivo è che, con la caduta dei capelli colorati, i capelli grigi diventano più evidenti.
10. Assunzione di alcol
Alcuni studi indicano che bere tre volte alla settimana o più è un fattore di rischio per l’ingrigimento precoce. Il consumo frequente di alcolici aumenta lo stress ossidativo e danneggia i follicoli piliferi. Pertanto, come nel caso del fumo, il consumo di alcol può spiegare perché i capelli grigi compaiano in giovane età.
11. Uso di prodotti chimici
L’applicazione di prodotti per capelli contenenti prodotti chimici aggressivi può essere dannosa, in quanto possono contenere componenti che riducono la melanina. Ad esempio, una delle sostanze chimiche più pericolose è il perossido di idrogeno, utilizzato per la decolorazione. Oltre a danneggiare i capelli, se usato in modo eccessivo può farli diventare bianchi.
È possibile prevenire o ritardare i capelli bianchi?
Anche se alcuni fattori non possono essere modificati, come la genetica e l’invecchiamento, è possibile prevenire i capelli bianchi prematuri e mantenere il pigmento dei capelli più a lungo. Alcuni modi sono i seguenti:
- Fare esercizio fisico regolare.
- Evitare il fumo e limitare il consumo di alcol.
- Adottare una dieta sana ed equilibrata.
- Proteggere i capelli dal sole e dalle sostanze chimiche aggressive.
- Gestire lo stress con diverse tecniche, come il trataka, il puttering o meditazioni guidate.
- Mantenere una buona igiene del sonno, dormendo tra le 7 e le 9 ore, controllando l’ora di andare a letto e l’ora di cena.
Prima o poi i capelli grigi appariranno
I capelli grigi sono una conseguenza inevitabile del passare del tempo, perché parte della loro origine è dovuta alla genetica o al naturale invecchiamento. Anche se alcuni fattori esterni possono accelerarne la comparsa e alcuni accorgimenti possono aiutare a ritardarli, la verità è che con il passare degli anni i capelli smettono di produrre melanina e iniziano a perdere il loro colore.
Se preferite non sfoggiarli in modo naturale o volete lasciare che i vostri capelli diventino grigi gradualmente, oggi esistono molte alternative per nasconderli o coprirli, dalle tinture chimiche alle opzioni più naturali per attenuarli. In ogni caso, l’importante è sentirsi a proprio agio con la propria immagine e capire che i capelli grigi possono anche essere un simbolo di esperienza, stile e autenticità.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dhaka, K., Chowdhry, S., Arora, S., Dsouza, P., & Bhattacharya, I. (2024). A study of biochemical factors and knowledge, attitude, and practice in patients with premature graying of hair. TURKDERM-Turkish Archives of Dermatology and Venereology, 58(1), 1-8. https://journal.turkderm.org.tr/jvi.aspx?un=TURKDERM-75299&volume=58&issue=1
- Do, M. K., Kazimierska, K., Zaliwska, D., Kraszkiewicz, A., Paduszynska, N., Gonciarz, M. J., Adamiec, D. K., Dabrowska, A., Kaminska, M. A., & Czach, M. (2024). Hair Graying: Mechanisms, Prevention, and Innovative Treatment Strategies – literature review. Quality in Sport, 22, 54296. https://apcz.umk.pl/QS/article/view/54296
- Institutos Nacionales de la Salud. (Mayo de 2020). Cómo el estrés provoca la aparición de canas. https://salud.nih.gov/recursos-de-salud/nih-noticias-de-salud/como-el-estres-provoca-la-aparicion-de-canas
- Mistry, S., & Das, M. (2022). Association between premature scalp hair graying and substance abuse among the bengalee hindu young adults of Kolkata, India: A brief report. Genus, 6. https://wbsu.ac.in/web/wp-content/uploads/2023/01/2.-Mistry-and-Das.pdf
- Muthukrishnan, G. (31 de mayo de 2021). Effects of Smoking on Hair Health. The Waiting Room. Karger. https://thewaitingroom.karger.com/knowledge-transfer/hair-health-smoking-is-associated-with-hair-loss-and-premature-graying/
- O’Sullivan, J. D. B., Nicu, C., Picard, M., Chéret, J., Bedogni, B., Tobin, D. J., & Paus, R. (2021). The biology of human hair greying. Biological Reviews of the Cambridge Philosophical Society, 96(1), 107–128. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/brv.12648
- Perez, S. M., AlSalman, S. A., Campos, L. C., & Tosti, A. (2024). Drug-Induced Hair Pigmentation: clinical perspectives and updates. JAAD Reviews, 3, 6-17. https://www.jaadreviews.org/article/S2950-1989(24)00054-0/fulltext
- Poonia, K., & Bhalla, M. (2024). Premature Graying of Hair: A Comprehensive Review and Recent Insights. Indian Dermatology Online Journal, 15(5), 721–731. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC11444426/
- Rosenberg, A. M., Rausser, S., Ren, J., Mosharov, E. V., Sturm, G., Ogden, R. T., Patel, P., Kumar Soni, R., Lacefield, C., Tobin, D. J., Paus, R., & Picard, M. (2021). Quantitative mapping of human hair greying and reversal in relation to life stress. eLife, 10, e67437. https://elifesciences.org/articles/67437
- Schleehauf, B. (19 de diciembre de 2024). What causes gray hair, and can I stop it? American Academy of Dermatology Association. https://www.aad.org/public/everyday-care/hair-scalp-care/hair/gray-hair-causes
- Shmerling, R. H. (24 de marzo de 2022). Why does hair turn gray? https://www.health.harvard.edu/blog/hair-turn-gray-2017091812226
- Yadav, M. S., Kushwaha, N., & Maurya, N. K. (2025). The Influence of Diet, Lifestyle, and Environmental Factors on Premature Hair Greying: An Evidence-Based Approach. Archives of Clinical and Experimental Pathology, 4(1). https://www.clinicsearchonline.org/article/the-influence-of-diet-lifestyle-and-environmental-factors-on-premature-hair-greying-an-evidence-based-approach