L’olio extra vergine di oliva è un prodotto molto utilizzato in cucina, per il suo sapore e per i molteplici benefici che dà alla nostra salute. Questo ingrediente è stato studiato per molti anni e attualmente gli vengono attribuite ottime proprietà, sia per la salute che per la bellezza.
L’olio extra vergine contiene importanti quantità di grassi monoinsaturi e acido oleico, associati alla riduzione dei rischi di malattie coronariche. Contiene antiossidanti e altri nutrienti antinfiammatori che potrebbero ridurre i livelli di colesterolo cattivo, combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento prematuro.
Non siete ancora sicuri di volere includere l’olio extra vergine d’oliva nella vostra dieta? Vi riportiamo di seguito 10 importanti benefici di questo prodotto, perché possiate assumerlo regolarmente.
L’olio extra vergine d’oliva potrebbe aiutare a perdere peso
Questo tipo di olio potrebbe essere di grande aiuto per coloro che vogliono perdere peso. Infatti, questo ingrediente dona una sensazione di sazietà e contiene grassi salutari, utili per perdere peso.
In questo caso, si consiglia di consumarlo con moderazione, perché potrebbe avere un effetto lassativo.
Allevia il dolore
Grazie al suo contenuto di oleocantale, l’olio d’oliva possiede un’azione antinfiammatoria che potrebbe aiutare a ridurre il dolore articolare e muscolare.
Diversi studi hanno rivelato che le persone che consumano regolarmente olio d’oliva hanno meno dolori rispetto a quelle che non lo consumano.
Potrebbe prevenire il deterioramento mentale
Per il suo elevato contenuto di grassi salutari monoinsaturi, l’olio d’oliva potrebbe ritardare o impedire il deterioramento mentale, relazionato alle malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
Possiede proprietà anticancerogene
Un recente studio ha rivelato che le persone che consumano olio d’oliva regolarmente sono meno soggette a soffrire di cancro. In effetti, questo importante effetto potrebbe essere associato al suo alto contenuto di acido oleico, l’acido grasso predominante in questo prodotto.
L’olio d’oliva, inoltre, contiene antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene, i quali sarebbero alla base delle proprietà anticancerogene di quest’alimento.
Conoscete le migliori verdure anticancerogene?
Alleato contro il diabete
Fortifica il sistema immunitario
Il sistema immunitario è molto importante per la salute, essendo il principale agente contro i virus, i batteri e altri microorganismi che possono provocare malattie comuni o croniche.
L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e altri nutrienti essenziali che possono aiutarvi a rinforzare il sistema immunitario e proteggervi dalle malattie.
Riduce la pressione arteriosa
Bastano tre cucchiai di olio d’oliva al giorno per aiutarci ad abbassare la pressione arteriosa alta. Secondo vari studi, infatti, i grassi sani dell’olio d’oliva potrebbero aiutare a ridurre la pressione arteriosa diastolica e sistolica.
Tiene sotto controllo il colesterolo
L’olio d’oliva è un ottimo alleato per regolare il colesterolo ed eliminare gli eccessi di quello cattivo nell’organismo. I grassi monoinsaturi aumentano i livelli di colesterolo buono e stimolano l’eliminazione di quello cattivo, prevenendo allo stesso tempo i problemi cardiovascolari.
Riduce l’effetto crespo dei capelli
I grassi sani e i nutrienti dell’olio d’oliva possono essere utili anche per la bellezza dei capelli. In questo caso potete utilizzare l’olio extra vergine d’oliva per eliminare l’effetto crespo. Avrete capelli morbidi e districati!
Dimenticate gel e altri prodotti chimici che li danneggiano; l’olio d’oliva è un’ottima opzione per eliminare l’effetto crespo, rigenerare i capelli e ottenere una brillantezza unica.
Leggete anche: Evitare i capelli crespi: soluzione rapide
Idratazione naturale per la pelle
Uno dei migliori prodotti per idratare per la pelle è l’olio d’oliva. Anche se sul mercato si trovano un’infinità di creme idratanti, l’olio d’oliva è un’alternativa eccellente.
Infatti l’olio permette di idratare in profondità la pelle, renderla morbida; aiuta, inoltre, a prevenire i segni dell’invecchiamento prematuro, proteggendo la pelle dai danni causati dal sole.