Con il caldo estivo, non vogliamo avere niente a che fare con quei trattamenti che sfruttano le alte temperature, la sudorazione, le saune, ecc. La buona notizia è che esiste una tecnica particolare, la crioterapia, che sfrutta il potere del freddo per aiutarvi a perdere peso. Vorreste saperne di più? Allora continuate a leggere!
Il freddo fa dimagrire?
Proprio così, il freddo fa dimagrire. Possiamo dire che esistono vari tabù collegati agli oggetti freddi o congelati, ma in realtà sono utili per diversi scopi. Se, per esempio, avete mal di gola e mangiate un gelato, vi sentirete meglio rispetto a bere un tè caldo, perché eviterete di irritare ancora di più la zona e la rinfrescherete. Tuttavia, parleremo di questo aspetto in un altro articolo.
Ora concentriamoci sulla relazione tra il ghiaccio e la perdita di peso. Se avete provato le tecniche che sfruttano il calore, ma non vi hanno fatto dimagrire per niente, forse dovreste provare la crioterapia.
Esistono vari studi secondo i quali applicare del ghiaccio su alcune parti del corpo aiuta a bruciare i grassi. Il ghiaccio, infatti, è molto efficace per perdere quei chiletti di troppo e per tonificare la pelle. Se non ci credete, pensate alla sensazione che provate quando vi immergete nell’acqua fredda o quando nuotate in una piscina non climatizzata.
Potrebbe interessarvi anche: I 6 migliori frutti per bruciare i grassi
Cos’è la crioterapia?
Forse ancora non riuscite a capire bene come è possibile che il ghiaccio aiuti a dimagrire. La crioterapia consiste nell’applicare del ghiaccio su zone specifiche del corpo che sono flaccide o in sovrappeso per tonificarle e snellirle. Vediamo quali sono i benefici di questa terapia:
- Disintossica l’organismo.
- Tonifica i tessuti.
- Agisce come un lifting naturale per la pelle.
- Combatte la cellulite.
- Rinvigorisce la circolazione sanguigna se abbinata a una cura esfoliante.
- Aiuta a perdere peso in poche sessioni.
Si tratta di un massaggio innovativo che, insieme all’esercizio fisico e a una dieta sana, aiuta a perdere peso velocemente. Noterete i risultati già dalla prima applicazione, poiché il ghiaccio, così come le piante medicinali, aumenta l’assorbimento dei grassi e stimola la produzione di nuove cellule.
Esistono vari modi di applicare il ghiaccio sulla pelle e sfruttarne i benefici. Potete usare delle borse del ghiaccio o del ghiaccio in gel fatti apposta per alcune parti del corpo come, per esempio, gli occhi o l’addome. Questi accessori vanno congelati e poi applicati sulla zona apposita.
Se volete provare la crioterapia a casa, vi basta mettere dei cubetti di ghiaccio in una busta, avvolgerla in un tessuto fino e applicare per qualche minuto sulla zona da snellire o tonificare.
Nelle grandi città europee e statunitensi esistono centri specializzati per la crioterapia. Prima di tutto, applicano un fango speciale per purificare ed esfoliare la pelle, il che attiva la circolazione e prepara la zona alla terapia. Dopodiché, eseguono un massaggio con il ghiaccio per completare la sessione. Finora non è stato individuato nessun effetto collaterale.
Leggete anche: Automassaggio per eliminare la cellulite
La crioterapia è consigliata per tutti coloro che desiderano tonificare i tessuti e perdere peso. Non si tratta di una terapia pensata esclusivamente per le donne, anche se il 95% dei pazienti è di sesso femminile. È consigliata soprattutto per le donne dopo il parto e dopo il periodo d’allattamento, poiché è una tecnica meno invasiva di altre, non ha controindicazioni e può essere usata da chiunque subito dopo aver partorito.
La crioterapia, inoltre, può essere usata dalle donne con più di 40 anni che iniziano a notare flaccidità su seno, glutei, addome, ecc. Il ghiaccio aiuta a ridare la forma e la tonicità desiderata in qualunque parte del corpo.
È un ottimo rimedio per coloro che hanno seguito una dieta ferrea per perdere peso e vogliono tonificare la pelle e per chi vuole dimagrire e ancora non ha trovato una terapia efficace. Infine, è indicato per coloro che vogliono correggere le occhiaie, i muscoli flaccidi, la pelle cadente o l’addome molle e gonfio.
Se volete provare la crioterapia a casa, sul mercato esistono diversi tipi di ghiaccio che ne migliorano gli effetti. Ne esistono alcuni, per esempio, che contengono alcuni oli o erbe naturali per curare malattie specifiche, non solo per dimagrire o tonificare.
È possibile trovare del ghiaccio:
- Anti-smagliature.
- Per una pancia piatta.
- Snellente.
- Per il viso.
- Contro la flaccidità.
- Post-parto.
Come funziona la crioterapia fatta in casa?
Forse non avete tempo o soldi per andare in un centro estetico specializzato per fare la crioterapia, ma non c’è da preoccuparsi! Potete usufruire di una terapia efficace stando tranquillamente a casa vostra.
Di cosa avete bisogno:
- 3 cucchiai di equiseto.
- 1 manciata di rosmarino.
- 3 cucchiai di caffè solubile.
- 1 manciata di edera rampicante.
- 1 kg di tè verde o di erba mate.
- ½ litro d’acqua.
Procedimento
Fate bollire tutti gli ingredienti per 15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente. Mettete la miscela in un recipiente di plastica (meglio ancora se usate quello per fare i cubetti di ghiaccio) e mettete nel freezer per farlo congelare.
Una volta congelato, usate il ghiaccio per massaggiare la zona che volete snellire o tonificare con movimenti circolari. Fate attenzione: se avete la pelle molto sensibile, vi consigliamo di avvolgere il ghiaccio in un panno o in una busta di plastica per evitare di bruciarvi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ingargiola, M. J., Motakef, S., Chung, M. T., Vasconez, H. C., & Sasaki, G. H. (2015). Cryolipolysis for fat reduction and body contouring: safety and efficacy of current treatment paradigms. Plastic and reconstructive surgery, 135(6), 1581. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4444424/
- Krueger, N., Mai, S. V., Luebberding, S., & Sadick, N. S. (2014). Cryolipolysis for noninvasive body contouring: clinical efficacy and patient satisfaction. Clinical, cosmetic and investigational dermatology, 7, 201. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4079633/
- Kilmer, S. L., Burns, A. J., & Zelickson, B. D. (2016). Safety and efficacy of cryolipolysis for non‐invasive reduction of submental fat. Lasers in surgery and medicine, 48(1), 3-13. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/lsm.22440
- Ravussin, Y., Xiao, C., Gavrilova, O., & Reitman, M. L. (2014). Effect of intermittent cold exposure on brown fat activation, obesity, and energy homeostasis in mice. PloS one, 9(1), e85876. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3895006/
- Izquierdo Hernández, A., Armenteros Borrell, M., Lancés Cotilla, L., & Martín González, I. (2004). Alimentación saludable. Revista cubana de enfermería, 20(1), 1-1. http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0864-03192004000100012
- Mac Auley, D. C. (2001). Ice therapy: how good is the evidence?. International journal of sports medicine, 22(05), 379-384.