Il dolore alle anche è molto comune tra le donne, che si manifesta come una strana pesantezza o una fitta fastidiosa che impedisce loro di camminare. Sono dolori che possono estendersi anche al ventre e che possono disturbare il sonno.
Le cause possono essere diverse, come il ciclo mestruale o problemi muscolo-scheletrici, tutti fattori che di norma non sono gravi, ma che causano disturbi fastidiosi che, in determinate occasioni, possono rendere difficili le attività quotidiane.
Vediamo le cause principali del dolore alle anche e cerchiamo di dare delle soluzioni per alleviare i vostri disturbi. Ricordandovi come sempre l’importanza di consultare un medico, per scartare la possibilità di eventuali malattie e per ricevere il giusto trattamento.
Cause del dolore alle anche
Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione che le anche sono le articolazioni che reggono parte del nostro corpo, quelle che ci permettono di camminare, di abbassarci, di sederci e di girare su noi stessi.
Alle volte il dolore può essere puntuale o prolungato nel tempo e può essere dovuto alle ossa o ai legamenti, ai nervi o ai vasi sanguigni, tutti aspetti che il vostro medico prenderà in considerazione per prescrivervi la cura adeguata.
1. Bursite trocanterica
La borsa sinoviale è una sacca chiusa contenente un liquido viscoso che aiuta a ridurre l’attrito tra i tessuti nella parte interna delle anche. Se una delle borse sinoviali si infiamma, può causare rigidità e dolore alle anche.
Ciò si nota soprattutto dormendo (si sente dolore a un lato o a entrambi e in questo caso si avrà un’infiammazione ad ambo i lati). Si ha anche difficoltà nel camminare o nel salire le scale e addirittura nel momento in cui ci si siede su superfici dure.
Rimedi
- Si consiglia di mangiare carote (che contengono betacarotene), agrumi, pomodori e tutte quelle verdure che contengono vitamina A e B.
- Durante le fasi di dolore acuto è necessario riposare in modo da ridurre l’infiammazione. Q
- uando il dolore non è più così forte, potete fare piccoli esercizi, come salire le scale poco a poco, fare brevi passeggiate di dieci minuti.
- Anche i massaggi all’anca fanno molto bene: fate semplicemente scorrere le dita sull’anca esercitando una lieve pressione.
- Mantenete calda la zona dolorante durante la notte mediante una borsa d’acqua calda. Tutto questo di norma dà abbastanza sollievo.
2. Polimialgia Reumatica
Si tratta di una malattia che colpisce soprattutto le articolazioni delle anche e che si percepisce innanzitutto camminando: si avverte un irrigidimento articolare e giorno dopo giorno il dolorea alle anche va aumentando.
È un problema che colpisce prevalentemente soggetti anziani, che comporta stanchezza, perdita di peso e demoralizzazione.
Rimedi
In tali casi, conviene consultare il medico per ricevere le cure adeguate, ma nel frattempo a casa potete seguire delle semplice regole, come andare a nuotare, fare impacchi caldi e freddi (l’impatto caldo-freddo riattiva la zona e allevia il dolore), praticare dei massaggi, utilizzare rimedi naturali, che agiscono da antinfiammatori:
- Tonici esterni come la lavanda, l’olio di salice o di eucalipto, l’acqua di rosmarino.
- L’Arpagotifo, un antinfiammatorio molto efficace che vendono in capsule nelle erboristerie o nei negozi naturali (non prendetene più di due al giorno).
- Infusi e tisane di salice e ortica, eccellenti per lenire il dolore e trattare il reumatismo
Una curiosità da segnalarvi è che ultimamente gli scienziati stanno facendo delle ricerche sull’effetto delle punture di vespa: chi lavora come apicoltore, infatti, non sembra mai soffrire di reumatismi e per questo tale fatto è oggetto di ricerche mediche.
3. Artrite
Tipica nelle donne e in particolare nella zona delle anche, si tratta di osteoartrite: le ossa si consumano a poco a poco, perdono massa e il dolore si concentra nell’inguine, nell’anca e addirittura nella parte interna della coscia, con la conseguente comparsa di rigidità e infiammazione.
Bisogna stare molto attenti perché a lungo termine può portare alla rottura del femore, molto frequente nelle donne in età avanzata.
Rimedi
- Un rimedio naturale molto efficace per il dolore alle anche è bere succo di sedano ogni giorno poiché questo contiene potassio, sodio, calcio, fosforo, zolfo, magnesio, ferro e vitamine A, B, C, E, che compensano la mancanza nutrizionale dell’artrite. Potete preparare un succo di sedano con un frullatore o, in alternativa, potete preparare un tè di sedano usando sia le coste che le foglie.
- Succo di carota e sedano: nel giro di due settimane il dolore alle anche sarà diminuito e le articolazioni saranno meno rigide.
- Succo di ciliegie: di certo è uno dei succhi più buoni e consigliati per le articolazioni.
- Aceto caldo: vi consigliamo di avvolgere l’articolazione dolorante con una garza bagnata in aceto di mele caldo. È ottimo per l’artrite.
Leggete anche: Soffrite di artrite reumatoide? 6 alimenti da mangiare a colazione
4. Tendinite
È la causa più frequente di dolore tra le donne più giovani ed è dovuta all’infiammazione dei tendini intorno al femore: un movimento sbagliato o brusco dell’anca provoca questa malattia così comune.
Rimedi
- Per curare la tendinite dovete seguire le prescrizioni del vostro medico, quali riposo e analgesici.
- Noi vi consigliamo, ad esempio, bagni caldi e freddi, bagni con sale grosso e un bicchiere di aceto di mele, di solito dagli ottimi effetti.
- Inoltre, possono essere utili anche massaggi con acqua di rosmarino.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Zacher, J., & Gursche, A. (2003). “Hip” pain. Best Practice and Research: Clinical Rheumatology. https://doi.org/10.1016/S1521-6942(02)00108-0
- Tibor, L. M., & Sekiya, J. K. (2008). Differential Diagnosis of Pain Around the Hip Joint. Arthroscopy – Journal of Arthroscopic and Related Surgery. https://doi.org/10.1016/j.arthro.2008.06.019
- Cibulka, M. T., Bloom, N. J., Enseki, K. R., Macdonald, C. W., Woehrle, J., & McDonough, C. M. (2017). Hip Pain and Mobility Deficits—Hip Osteoarthritis: Revision 2017. Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy. https://doi.org/10.2519/jospt.2017.0301
- Wilson, J. J., & Furukawa, M. (2014). Evaluation of the patient with hip pain. American Family Physician. https://doi.org/10.1016/S1002-0160(13)60089-2