10 alimenti contro il mal di gola

Le carote sono ricche di vitamine A, C e K, fibre e potassio. Mangiarle bollite aiuta a combattere il mal di gola e a rafforzare il sistema immunitario.

Alimenti contro il mal di gola

Sapete quali sono gli alimenti contro il mal di gola? Questo sintomo può manifestarsi in qualsiasi momento, a causa di un’infezione virale. Può essere provocato dal raffreddore, dall’influenza e dalla mononucleosi.

Può anche essere scatenato da infezioni batteriche, come la faringite da streptococco, oppure può essere la conseguenza del vizio del fumo, dell’abitudine di respirare con la bocca quando si dorme, dell’aria condizionata e delle allergie.

Indipendentemente dalla causa, è molto importante adottare delle misure per combattere l’infezione ed evitare che degeneri in un problema più grave.

Anche se quando si soffre di mal di gola l’ultima cosa a cui pensiamo è mangiare, ci sono degli alimenti contro il mal di gola.

Ecco una lista dei 10 migliori alimenti che donano al corpo i nutrienti necessari per combattere l’infezione e ridurre il mal di gola.

Banana

Banane

La banana contiene nutrienti come la vitamina B6, il potassio e, ovviamente, la vitamina C.

È un alimento ideale per la salute della gola perché non è acido e, inoltre, non dà fastidio quando si mangia, perché è morbida e facile da inghiottire.

Limone e miele

Si tratta di uno dei rimedi della nonna che funziona meglio contro il mal di gola e per combattere l’infezione che, tra l’altro, può scatenare sintomi fastidiosi, come tosse e congestione.

Per preparare questo rimedio, bastano due cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di miele. Potete ingerire questo mix da solo o diluirlo in una tazza d’acqua tiepida.

Leggete anche: Rimedio a base di limone per i dolori articolari e i crampi

Tè allo zenzero o tè al miele

Tè allo zenzero o tè al miele

Per donare sollievo dal dolore e dall’irritazione della gola, un rimedio eccellente è il tè allo zenzero o al miele.

Il tè allo zenzero ha una forte azione antinfiammatoria, che aiuta a combattere l’irritazione alla gola.

Il miele, inoltre, è un alimento antibiotico in grado di combattere l’infezione e donare sollievo dal dolore.

Farina d’avena

Si tratta di un ingrediente molto morbido a contatto con la gola e può essere abbinato al miele d’api o alle banane per aumentarne i benefici.

L’avena contiene fibre solubili che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, ed è ricca di proteine che migliorano il rendimento fisico e donano una sensazione di sazietà che dura a lungo.

Pasta integrale

Questo ingrediente è fonte di molti nutrienti come fibre, ferro, zinco e vitamine B1, B2, B3 ed E.

È in grado di donare sollievo dal mal di gola, poiché si tratta di un alimento morbido, facile da consumare e ricco di proprietà utili a rafforzare il sistema immunitario e a combattere l’infezione.

L’ideale è mangiarla calda e con una salsa povera di grassi.

Carote bollite

Carote bollite

Questa verdura contiene nutrienti come vitamina A, vitamina C, vitamina K, fibre e potassio.

Si tratta di un alimento che, se consumato bollito, rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere il mal di gola.

Le carote crude possono essere troppo aggressive quando si ha la gola irritata e peggiorare il problema.

Brodo di pollo

Questa classica ricetta della nonna è ottima per aumentare le difese, combattere le infezioni virali e alleviare sintomi come il mal di gola e la congestione.

Ha proprietà antinfiammatorie ed evita che i virus entrino in contatto con la membrana mucosa.

Un buon brodo di pollo può includere carote, cipolle, sedano, rape, patate e aglio.

Uova strapazzate o albumi

L’uovo è un alimento facile da digerire ed è fonte di proteine e altri nutrienti importanti.

Le uova strapazzate o gli albumi sono utili per ridurre l’infiammazione e il mal di gola. Evitate però di condirli con delle spezie.

Leggete anche: Uova strapazzate: 5 originali ricette

Salvia

Salvia

Questa pianta ha grandi proprietà medicinali e viene usata sin dall’antichità per combattere malattie come il mal di gola.

Contiene molti enzimi, flavonoidi e acidi fenolici. Si può usare per preparare del tè o da aggiungere alle zuppe.

Aglio e cipolla tra alimenti contro il mal di gola

Sia l’aglio che la cipolla contengono composti di zolfo che hanno un’azione espettorante e mucolitica, cioè aiutano a liberare le vie respiratorie dal muco.

Sono considerati due potenti antibiotici naturali in grado di combattere le infiammazioni virali e batteriche e di donare sollievo dai sintomi del mal di gola.

Torna in alto