La gotta è una forma di artrite molto dolorosa, che si scatena quando si accumula acido urico nel sangue. È una malattia cronica, pertanto chi ne soffre dovrà curare la gotta diverse volte.
L’accumulo di acido urico deriva della decomposizione di alcune sostanze dette purine. Queste si trovano in tutti i tessuti del corpo e in alimenti quali la carne rossa, il fegato, i fagioli e i piselli.
Nelle persone sane, l’acido urico si dissolve nel sangue, viene filtrato dai reni ed eliminato attraverso l’urina. Quando i reni non lo eliminano in maniera efficace, si cristallizza e si accumula nelle articolazioni.
La gotta colpisce varie articolazioni e fa diminuire la qualità di vita di chi ne soffre. Per questo motivo, è particolarmente importante trovare rimedi efficaci per curare la gotta e far diminuire il dolore e l’infiammazione.
Alcuni dati importanti sulla gotta
Spesso le persone che soffrono di gotta possono accorgersi di un primo sintomo della malattia osservando il pollice del proprio piede. Esso, infatti, sarà fragile, arrossato, tiepido e gonfio.
Il dolore e l’infiammazione, inoltre, aumentano gradualmente estendendosi ad altre aree come:
- L’arco del piede
- I talloni
- Le ginocchia
- I polsi
- Le dita della mano
- I gomiti
All’inizio, gli attacchi di gotta passano dopo pochi giorni o non vengono neppure notati dal paziente. Con il passare del tempo, i sintomi diventano più evidenti e gli attacchi durano più tempo.
È a questo punto che si rende necessario un trattamento per curare la gotta.
Una persona ha più probabilità di soffrire di gotta se:
- È di sesso maschile
- Nella sua famiglia si sono già verificati casi di gotta.
- È obeso o in sovrappeso.
- Beve alcolici.
- Assume molti alimenti ricchi di purine.
- Si espone frequentemente al piombo.
- Ha subito un trapianto di organi.
- Prende medicine quali diuretici, aspirine, ciclosporine o levodopa
- Assume la vitamina niacina.
Diagnosticare la gotta può essere un po’ complicato, perché i suoi sintomi sono simili a quelli di altri problemi di salute.
Per avere la conferma di questa malattia, ci si può sottoporre ad un prelievo del liquido articolare, per determinare se ci sia la presenza di cristalli di acido urico.
Leggete anche: Come ridurre l’acido urico nel corpo
Trattamento naturale per curare la gotta
Quando il medico diagnostica la gotta ad un paziente, il trattamento che bisogna seguire include l’assunzione di farmaci.
La terapia per curare la gotta prevede la somministrazione di:
- Antinfiammatori non steroidei, come l’ibuprofene, e
- Corticosteroidi, come il prednisone e la colchicina, in piccole quantità.
Questi farmaci possono alleviare il dolore e prevenire futuri attacchi, per migliorare la qualità di vita del paziente. Tuttavia, non se ne consiglia l’uso giornaliero, perché a medio e lungo termine possono causare effetti secondari non indifferenti.
Per non correre rischi, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a combattere la gotta senza alcun effetto collaterale per la nostra salute.
In quest’articolo condivideremo un rimedio naturale ideato specificamente per trattare la gotta, perché combina ingredienti con proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Il risultato è un effetto simile a quello dei farmaci precedentemente elencati, ma senza doversi preoccupare dei possibili effetti negativi su altre parti del corpo.
Ingredienti
- 1 tazza di succo di amarena
- 1 ananas
- 1-2 cucchiai di polvere di curcuma
- 1 pollice (2,5 cm) di radice di zenzero o 1 cucchiaino e mezzo di zenzero in polvere
- Miele
Come si prepara?
- Sbucciare l’ananas e togliere il gambo. L’ideale è utilizzare la polpa, ma ci si può anche servire del gambo che è ricco di bromelina.
- Tagliare l’ananas a pezzi e introdurla nel frullatore finché non si forma un purè.
- Aggiungere il succo di amarena, la curcuma e lo zenzero.
- Versare il mix in un contenitore di vetro ermetico e chiuderlo.
- Mettere il contenitore in frigo e lasciarlo lì per almeno 10 giorni.
- Una volta trascorso il tempo consigliato, si può procedere con un passaggio opzionale, che è quello di aggiungere del miele.
- Questa incredibile bevanda può essere conservata in frigo anche per un mese intero, a patto però di mantenerla sempre ben sigillata.
- Per ottenere risultati ancora migliori nel trattamento della gotta, è molto importante assumere questa bevanda tutti i giorni.
Grazie alle sue incredibili proprietà, questa bevanda è consigliata anche per il trattamento di altre forme di artrite e di diversi dolori associati ai muscoli e alle articolazioni.
Ovviamente assumendola tutti i giorni, garantiamo anche un notevole apporto di principi nutritivi al nostro corpo.
Visitate questo articolo: I 5 migliori frutti antinfiammatori
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Zhang, Y., Neogi, T., Chen, C., Chaisson, C., Hunter, D. J., & Choi, H. K. (2012). Cherry consumption and decreased risk of recurrent gout attacks. Arthritis and Rheumatism. https://doi.org/10.1002/art.34677
- Ginger. (2010). In Botanical Medicine for Women’s Health. https://doi.org/10.1111/ijfs.12940
- Shanmugam, K. R., Ramakrishna, C. H., Mallikarjuna, K., & Reddy, K. S. (2010). Protective effect of ginger against alcohol-induced renal damage and antioxidant enzymes in male albino rats. Indian Journal of Experimental Biology.