Le borse sotto gli occhi e le occhiaie fanno sembrare il viso stanco e, nella maggior parte dei casi, è difficile coprirle anche con l’aiuto del trucco. In generale, questo problema si manifesta dopo una notte in cui non si riposa bene o quando si soffre di ritenzione idrica difficile da eliminare.
Quando ci svegliamo e notiamo che il nostro viso appare più spento a causa delle borse e delle occhiaie, ovviamente cercheremo una soluzione per mascherarne l’aspetto e restituire a tutto il viso la sua freschezza naturale.
Per fortuna, esistono molti rimedi per combattere e ridurre questo problema, impedendogli di compromettere la nostra bellezza e la nostra autostima. Anche se sul mercato esistono molti trattamenti utili contro questo problema, non sempre è necessario investire un capitale in questi prodotti.
Con l’aiuto di alcuni ingredienti naturali, riuscirete a dire addio alle fastidiose borse sotto gli occhi e ad apparire sempre al meglio, anche dopo una notte insonne.
Le patate
Se sapete che, per qualche motivo, una notte non dormirete bene o se soffrite spesso di borse sotto gli occhi, mettete una patata in frigorifero e usatela per combattere questo problema. Questo ingrediente è ricco di proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre in poco tempo le fastidiose borse sotto gli occhi.
- Tagliate la patata fredda a fettine piccole e applicatele sugli occhi chiusi per 15-20 minuti.
Leggete anche: Attenuare le occhiaie con 5 rimedi naturali
Il latte
Questo ingrediente aiuta a ridurre le infiammazioni e le macchie scure che appaiono intorno agli occhi. Le sue proprietà nutrono e idratano il viso, per donargli freschezza e, allo stesso tempo, eliminano le impurità in modo naturale.
- Immergete due batuffoli di cotone nel latte freddo e applicateli sugli occhi chiusi, lasciando agire per 20 minuti.
Il latte aiuta a eliminare la ritenzione idrica e dona al viso una sensazione di riposo. L’ideale sarebbe applicarlo tutti i giorni, così da ottenere migliori risultati.
Cetriolo
Questo classico rimedio per le occhiaie e i gonfiori sotto gli occhi continua a essere uno dei migliori trattamenti contro questo problema. Il cetriolo è ricco di acqua e di antiossidanti, il che aiuta a idratare la pelle e a sfiammarla.
- Tagliate due fettine di cetriolo e applicatele sugli occhi chiusi per 20 minuti.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il cetriolo è un ingrediente che riduce rapidamente il gonfiore, di conseguenza, aiuta a restituire alla nostra pelle il suo aspetto naturale.
Vitamina E
Per prendersi cura della bellezza del viso e, in generale, della pelle, la vitamina E è uno degli ingredienti che non può mai mancare, grazie alle sue proprietà idratanti, antinfiammatorie e rigeneratrici. Con questo trucco, gli occhi appariranno più freschi e, come se non bastasse, la vitamina E nutrirà la pelle che circonda la zona.
- Preparate una miscela di acqua con alcune gocce di olio di vitamina E, immergete dei batuffoli di cotone nel liquido e poi applicateli sugli occhi chiusi per 20 minuti.
Camomilla
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti, la camomilla è un altro grande alleato contro le borse sotto gli occhi. Potete applicare questo rimedio due volte al giorno, appena alzati e prima di andare a dormire.
- Bagnate due bustine di camomilla con acqua fredda e poi applicatele sugli occhi chiusi per 15 minuti.
Leggete anche: Rimedi naturali a base di camomilla
Albume d’uovo
Oltre a rimuovere le cellule morte che si accumulano sulla pelle, l’albume d’uovo aiuta anche a ridurre le fastidiose borse sotto gli occhi e le occhiaie peggiori.
- Separate l’albume di un uovo e applicatelo su tutto il viso con l’aiuto di un pennello, cercando di passarlo su tutte le zone colpite, ma senza farlo entrare in contatto con gli occhi. Lasciate agire fino a farlo seccare e poi sciacquate con acqua fredda.
Cucchiai
Questo semplice rimedio con i cucchiai serve a combattere le borse sotto gli occhi, ma è anche una terapia per ringiovanire e tonificare la pelle. Bastano un bicchiere d’acqua e quattro cucchiai.
- Bagnate due cucchiai, applicateli sugli occhi chiusi e, nel frattempo, mettete gli altri due cucchiai a raffreddare nell’acqua perché siano pronti quando quelli che state usando non saranno più freddi.
- Cambiate i cucchiai ogni volta che si riscaldano e continuate per qualche minuto per sfiammare bene la zona.
Per tonificare il vostro corpo in modo sano, naturale ed efficacie, potete usare la crioterapia fatta in casa, e applicare il freddo su tutta la pelle.