Per dormire tutta la notte basta scegliere le giuste erbe

Anche se i rimedi naturali non presentano controindicazioni, se state già assumendo medicinali, è importante consultare un medico prima di far uso di queste erbe.

Vi girate e rigirate nel letto, da un lato e dall’altro fate di tutto per dormire ma non c’è niente da fare.E quando guardate la sveglia, vi rendete conto che manca poco per alzarvi. Eppure non avete chiuso occhio tutta la notte, immaginando già che giornata vi aspetta.

Se questa situazione non vi è nuova, vi consigliamo di leggere questo articolo in cui vi proponiamo le migliori erbe per riuscire a dormire tutta la notte.

Insonnia: più grave di quanto potrebbe sembrare

Non è grave stare un giorno o alcune ore senza dormire, soprattutto se poi fate un riposino o se la notte seguente recuperate il sonno perduto. Nonostante tutto, se l’insonnia diventa una costante più che un’eccezione, è importante prendere dei provvedimenti.

La difficoltà o l’incapacità di dormire può essere causata da diversi motivi:

Oggigiorno, la maggior parte delle persone che presenta questo problema è vittima di un eccesso di stress, pressioni o nervosismo e non riesce a dormire per più di due ore di seguito (ammesso e non concesso che si riesca a ottenere perlomeno questo).

Leggete: Consigli per rilassarsi in momenti di stress e nervosismo

uomo a letto per dormire

L’insonnia può scatenare altri problemi come depressione, ansia o attacchi di panico, come afferma questo studio realizzato dalla Clínica Universitaria de Navarra (Spagna).

Sebbene non si sia determinata la quantità esatta di ore utili al sonno, si stima che un adulto dovrebbe riposare circa 8 ore.

Le migliori erbe per dormire

Affinché l’insonnia non si trasformi in una patologia che possa causare conseguenze negative alla vostra vita, potete iniziare a bere alcune erbe con proprietà sedative.

Non ricorrete ad antidepressivi, ansiolitici o a qualsiasi altro tipo di medicine, a meno che non ve li prescriva il medico. Provate a optare per alcune erbe con proprietà sedative. 

Prestate attenzione alla seguente selezione:

Valeriana

  • La radice di questa pianta viene utilizzata da oltre cent’anni per curare i disturbi del sonno.
  • Agisce sul sistema nervoso centrale e favorisce il rilassamento. Come afferma questo studio condotto dall’Hospital General Gregorio Marañón (Spagna).
  • È consigliata per le persone che soffrono di stress ed ansia.

Valeriana tra i rimedi per dormire

A discapito di ciò che si crede, la valeriana non crea dipendenza e l’unico effetto indesiderato che potrebbe procurare è un lieve problema allo stomaco. Bisogna bere una tisana di questa pianta circa mezz’ora prima di mettersi a letto.

In alcune erboristerie si trova la valeriana in polvere o in capsule. Non si consiglia alle donne incinte, a coloro che bevono alcolici con frequenza e alle persone che devono affrontare un intervento chirurgico.

Camomilla

Una delle erbe più conosciute per dormire bene e calmare i nervi. Serve anche per alleviare il mal di stomaco. Secondo quanto afferma questa ricerca condotta dalla Case Western Reserve University (Stati Uniti).

Possiede proprietà rilassanti per il sistema nervoso e permette di dormire placidamente se bevuta un’ora prima di andare a letto.

camomilla

Melissa

Conosciuta anche come Melissa officinalis, è efficace per combattere diversi problemi, tra cui l’insonnia.

  • È ottima anche per controllare e ridurre il nervosismo, perciò è indicata per le persone stressate, Come afferma questo studio realizzato dall’Università Ahvaz Jundishapur (Iran).
  • Bisogna berne almeno 2 tazze al giorno se si vuole godere delle sue proprietà
  • Non possono bere il te’ alla melissa le donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento
  • Vi aiuterà a conciliare il sonno, ad eliminare la nausea da indigestione e a rilassare i muscoli

Passiflora, tra i migliori rimedi per dormire

È conosciuta anche come “fiore della passione”. Le sue proprietà analgesiche e tranquillizzanti (come riporta questa ricerca condotta dall’Università di Soonchunhyang in Corea), si collocano in un posto privilegiato nella lista di piante che aiutano a conciliare il sonno.

Se il vostro stato di stress sta superando i limiti del normale ed ogni volta vi è sempre più difficile dormire per più di due ore di seguito, vi consigliamo di bere un tè alla passiflora.

Durante il giorno, potete berne tra le 2 e le 3 tazze per ridurre il nervosismo. Per dolcificare, utilizzate sempre miele o zucchero di canna, mai zucchero bianco o dolcificanti chimici, in quanto irritano maggiormente il sistema nervoso.

Tiglio

Quando vi trovate in continuo movimento e volete tranquillizzarvi un po’, bevete un tè al tiglio.

Questa erba è perfetta per ridurre i livelli di stress, e come afferma questo studio condotto dal Buraydah Colleges (Arabia Saudita), potete consumarla una volta tornati a casa dopo una pesante giornata di lavoro.

tiglio

In ogni tazza d’acqua calda mettete solo mezzo cucchiaio di fiori secchi di tiglio.

Le erboristerie possono vendere la pianta in bustine da tè per facilitarne la preparazione. Aiuta anche a calmare i disturbi gastrici grazie alle sue grandi proprietà medicinali.

Leggete: Ricette da preparare in casa per l’ulcera gastrica

Papavero, tra i migliori rimedi per dormire

È una pianta in grado di rilassare e che favorisce un sonno profondo e duraturo, come afferma questo studio realizzato dalla Università Jilin in Cina. Se avete bisogno di diverse ore di sonno, questa è l’erba che fa per voi.

È una delle più popolari per combatte l’insonnia.

Si devono utilizzare soltanto 2 grammi di fiori per ogni tazza d’acqua calda e berla dopo averla lasciata riposare per 10 minuti e dopo averla filtrata.

Bevetene una tazza per due giorni di seguito prima di andare a dormire. Vi consigliamo di farlo nel fine settimana, nel caso in cui non doveste sentire la sveglia.

papavero

Una sottospecie chiamata “Escolzia” o “Papavero della California” è molto efficace quando l’insonnia vi impedisce di conciliare il sonno non appena vi mettete a letto.

Pertanto, se soffrite di insonnia, vi invitiamo a provare queste erbe per conciliare il sonno. Ma se il problema persiste, vi consigliamo di consultare un medico.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Healthline.com The Calming Effects of Passionflower [Online] Available at: www.healthline.com/health/anxiety/calming-effects-of-passionflower
  • Sarrais F, Castro Manglano P. El insomnio. Anales Sis San Navarra Pamplona 2007;30(1)
  • Mi herbolario. Revista especializada para profesionales de la salud. No puedo dormir… plantas para el insomnio [Online] Available at: www.miherbolario.com/articulos/salud/53/no-puedo-dormir…-plantas-para-el-insomnio
  • Biomanantial.com Garcés G LK. Hierbas para Dormir [Online] Available at: www.biomanantial.com/hierbas-para-dormir-a-2031-es.html
Torna in alto