Rimedi contro le infezioni urinarie, 6 da fare in casa

Se siete particolarmente propensi alle infezioni, il consumo frequente di acqua è il rimedio più semplice ed efficace. Bevendo molto, urinerete di più ed eliminerete più batteri.

Rimedi contro le infezioni urinarie

Se siete in cerca di rimedi contro le infezioni urinarie, sappiate di essere in buona compagnia. Questi disturbi sono la seconda causa più comune per cui la gente si reca dal medico ogni anno.

Anche gli uomini contraggono infezioni urinarie, ma sono molto più comuni nelle donne. Infatti più di otto milioni di donne all’anno si rivolgono al loro medico per la cura di questi disturbi.

E il 20% di queste donne soffrirà di una seconda infezione alle vie urinarie. Ma la buona notizia è che ci sono molti rimedi contro le infezioni urinarie che si possono preparare in casa. Qui ve ne indichiamo sei.

Scopri: Curare le infezioni delle vie urinarie con il boldo

Rimedi contro le infezioni urinarie

1. Bicarbonato di sodio

Di fatto, le infezioni delle vie urinarie che durano più di due giorni richiedono un intervento medico. Infatti, le infezioni non curate possono infettare i reni e trasformarsi in un problema molto più serio. Però ci sono diversi modi per cercare di interrompere lo sviluppo di un’infezione urinaria o bloccarla sul sorgere.

Quindi provate ad aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua, poiché può aiutare ad alleviare l’infezione.Il bicarbonato neutralizza l’acidità nell’urina e accelera il recupero.

2. Mirtilli

Rimedi contro le infezioni urinarie - mirtilli

I mirtilli rossi e quelli neri appartengono alla stessa famiglia di piante e sembrano possedere le medesime proprietà antibatteriche. Secondo alcuni studi, il succo di mirtilli è uno dei rimedi contro le infezioni urinarie più efficaci. Allo stesso modo, mangiare questo frutto intero offre gli stessi benefici.

3. Succo di mirtilli

Molti studi hanno dimostrato che bere succo di mirtilli può aiutare ad evitare le infezioni del tratto urinario. A quanto sembra, il succo di mirtilli evita che si formino i batteri causa delle infezioni e, inoltre, rappresenta un leggero antibiotico naturale.

Infatti, bere circa 120 ml di succo di mirtillo al giorno aiuta a mantenere la vescica priva di infezioni. Tuttavia, se siete soliti soffrire di infezioni urinarie o se ne avete una proprio in questo momento, cercate di bere almeno dai 2 ai 4 bicchieri di succo di mirtilli al giorno.

4. Ananas

Rimedi contro le infezioni urinarie - Ananas

La bromelina è un enzima che si trova nell’ananasGrazie a uno studio è stato possibile constatare che le persone affette da un’infezione urinaria alle quali era stata data la bromelina, insieme al ciclo di antibiotici prescrittogli, si sono sbarazzate dell’infezione.

Mentre, mangiare una tazza di ananas, oltre a essere molto saporita, può aiutarvi a combattere le vostre infezioni.

Leggi: Sapone naturale per le infezioni intime

5. Vitamina C

Alcuni medici prescrivono almeno 5 grammi di vitamina C al giorno ai pazienti che vengono spesso colpiti da infezioni del tratto urinario. La vitamina C mantiene la vescica sana soprattutto attraverso l’acidificazione dell’urina, perché evita la presenza di batteri potenzialmente nocivi.

6. Acqua

Rimedi contro le infezioni urinarie - Bere acqua

Quindi, se siete soliti soffrire di infezioni del tratto urinario, assicuratevi di bere molta acqua, almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Infatti, dovreste urinare almeno ogni quattro-cinque ore.

Se attualmente state cercando di guarire da un’infezione, bevete acqua per combatterla. Bevete un totale di 235 ml di acqua ogni ora. Questo vi aiuterà ad eliminare i batteri.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Vijayan, R.K. & Musthafa, Mohamed Essa & Al-Rawahi, Amani & Guillemin, Gilles & Subash, Selvaraju & Memon, M.A.. (2013). Blueberries and health benefits. Food as Medicine. 17-36.
  • Popkin, Barry M et al. “Water, hydration, and health” Nutrition reviews vol. 68,8 (2010): 439-58.
  • Blasco Loureiro,L.,Souto Moure, C., Marchena Fernández, M.A. (2016). https://web.archive.org/web/20100622232652/http://www.sefap.es/revista/pdf/4.1.4.pdfInfecciones del tracto urinario. Pautas de tratamiento empírico de la infección no complicada según los datos de sensibilidad antimicrobiana de un área de salud.
  • Wurgaft, Andrés. (2010). Infecciones del tracto urinario. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0716864010705794
  • VV.AA. (2016).Potential role of bromelain in clinical and therapeutic applications.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4998156/
  • Liska, DeAnn J., Kern, Hua J., Maki, Kevin C. (2016).Cranberries and Urinary Tract Infections: How Can the Same Evidence Lead to Conflicting Advice?https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4863270/
  • Magginni, S., Carr, AC. (2017).Vitamin C and Immune Function. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29099763
Torna in alto