Non è un segreto: i compiti più noiosi, quando si cucina, sono quelli che riguardano la pulizia; vanno ripetuti più volte al giorno e ci rubano un bel po’ di tempo, soprattutto quando bisogna riordinare tutto. Quando poi si tratta di non fare attaccare il cibo alle padelle, le cose si complicano!
Gli appassionati dei fornelli, in effetti, conoscono decine di trucchi che facilitano questo lavoro, ma la maggior parte di noi lo fa mal volentieri e non senza una buona dose di stress.
Questo succede quando siamo costretti a lavare l’unto dalle padelle, senza contare che non c’è niente di più frustrante che dedicare tempo a preparare un piatto per vederlo poi attaccato alla padella. Per alleggerire il compito di lavare le stoviglie, vi consigliamo di seguire questi9 trucchetti per no fare attaccare il cibo alla padella. Prendete nota!
Come non fare attaccare il cibo alle padelle
1. Olio d’oliva
Una piccola quantità di olio è il modo più efficace per non fare attaccare il cibo durante la cottura.
Versatene un po’ nella padella, assicurandovi di coprire tutta la superficie.
Leggete anche: Olio per friggere qual è il più sano?
Prima di aggiungere gli alimenti, attendete che la padella sia calda, naturalmente senza far bruciare l’olio.
2. Un po’ di sale
Quando la padella o la casseruola sono di alluminio, il cibo si attacca con estrema facilità per la porosità del materiale.
Per evitarlo, ungete il fondo con un sottile strato di olio di semi e aggiungete un po’ di sale distribuendolo su tutta la superficie.
Evitate però di eccedere, altrimenti il cibo diverrà troppo salato. Se avete esagerato, togliete subito l’eccesso con un tovagliolo di carta prima che l’olio diventi troppo caldo.
3. Aceto di mele
Sia l’alluminio sia gli altri materiali porosi devono essere “sigillati” per evitare di far attaccare gli alimenti durante la cottura.
Un buon modo per farlo consiste nel versare un po’ di olio sul fondo della padella e, appena è caldo, aggiungere uno spruzzo di aceto.
Ricordate di tenere la fiamma bassa, per dare modo all’aceto di evaporare completamente; quindi, cucinate come di consueto.
4. Burro biologico
Il burro biologico contiene sostanze nutritive importanti per il nostro organismo e composti oleosi che agevolano il compito di cucinare.
A seconda della sua provenienza, può essere una fonte ricca di acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e antiossidanti.
Utilizzate un cucchiaino di burro per ungere la padella prima di friggere le uova, la salsiccia o altri piccoli alimenti.
Per evitare che bruci, cuocete a temperatura moderata e aggiungete un pizzico di sale.
Scoprite come: Preparare il burro in casa con due ingredienti
5. Evitate di usare utensili di metallo
Sulle padelle con rivestimento antiaderente non vanno usati cucchiai, forchette o altri utensili di metallo, altrimenti dureranno poco.
Utilizzate sempre palette di legno, plastica o silicone che non graffiano la superficie e che, quindi, indirettamente, vi aiutano a non fare attaccare il cibo alle padelle.
6. Non usate la paglietta
Le pagliette e le spugne di metallo aumentano la porosità dell’alluminio e rovinano le superfici antiaderenti. Usate una spugna morbida o un panno spugna per conservare le padelle in modo ottimale.
7. Evitate di sovrapporre le padelle
Se le vostre padelle sono di teflon, non dovete assolutamente riporle una sopra l’altra. Il teflon è un materiale molto delicato e il minimo urto lo può danneggiare.
8. Asciugate bene le padelle prima di metterle via
Dopo aver lavato le padelle, fatele asciugare bene prima di riporle nella credenza. Le tracce di acqua potrebbero farle ammuffire.
9. Mantenete il fondo della padella umido
Il segreto per non fare attaccare il cibo alla padella è mantenere il fondo sempre umido.
Se notate che la preparazione si sta asciugando troppo, aggiungete un filo di olio oppure un po’ di acqua e mescolate con la paletta.
Seguendo questi consigli, non solo i vostri piatti saranno perfetti, ma risparmierete tempo e fatica al momento di lavare i piatti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Navarro, Elena. (2017). ¿De qué material elegir los cacharros de la cocina? La Vanguardia. Disponible en: https://www.lavanguardia.com/comer/tendencias/20170220/4296966088/materiales-sartenes-como-elegir-cacharros-cocina.html
- Yagnik, Darshna, Serafín, Vlad, y Shah, Ajit J. (2018). Antimicrobial activity of apple cider vinegar against Escherichia coli, Staphylococcus aureus and Candida albicans; downregulating cytokine and microbial protein expression. Scientific Reports. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5788933/
- Sabaté, Jordi. (2018). ¿Son seguras las sartenes de teflón? consumoClaro. Disponible en: https://www.eldiario.es/consumoclaro/cuidarse/teflon-pefoa-sartenes-peligroso_1_2176292.html