Infezioni vaginali da funghi: 7 consigli per combatterle

Anche se mantenere la zona asciutta e adottare una buona igiene intima è fondamentale per combattere le infezioni da funghi, è necessario anche rispettare l’umidità naturale della vagina per evitare di causare ulteriori problemi

Le infezioni vaginali da funghi sono problemi di salute scatenati dalla proliferazione da vari microorganismi presenti nella zona intima delle donne.

La causa più frequente è la proliferazione della Candida Albicans, un fungo che si sviluppa con facilità in ambienti umidi e caldi.

Per tutte le donne è molto fastidioso soffrire di questi problemi. Infatti sono spesso accompagnati da sintomi come prurito, flussi vaginali con odori sgradevoli o arrossamento delle labbra vaginali.

Come se tutto ciò non bastasse, la situazione può peggiorare con il tempo e scatenare fastidi. I più comuni sono dolori, irritazioni e difficoltà durante i rapporti sessuali.

La buona notizia per tutte le donne è che esistono consigli e rimedi naturali da usare per trovare sollievo e combattere le infezioni vaginali da funghi.

Nell’articolo di oggi vogliamo svelarvi 6 dei rimedi più utili, perché possiate utilizzarli in presenza di tali problemi.

Rimedi in caso di infezioni vaginali da funghi

1. Mantenere la zona asciutta

infezioni vaginali da funghi

Le infezioni vaginali da funghi si diffondono più facilmente negli ambienti molto umidi. Cercate quindi di tenere asciutta la zona esterna della vagina, asciugandovi bene dopo la doccia e dopo essere andate in bagno.

Ricordate anche che la zona intima ha una lubrificazione naturale che non implica nessun rischio di infezione. Dovete rispettare questa umidità, perché una sua alterazione incrementerebbe il rischio di malattie.

Leggete: 7 abitudini da evitare nel prendersi cura della zona vaginale

2. Usare biancheria intima di cotone

Il materiale con cui è realizzato l’intimo influisce molto sullo sviluppo di queste malattie. I tessuti che assorbono l’umidità e che impediscono la traspirazione delle parti intime creano l’ambiente perfetto per la proliferazione dei funghi.

La biancheria intima in cotone è la più consigliata per la salute intima. Infatti impedisce un eccesso di umidità e calore.

D’altra parte, dovete evitare anche l’uso di costumi da bagno umidi dopo essere uscite dalla piscina, per esempio. Quindi più tempo impiegate a cambiarlo, più aumenterà il rischio di contrarre infezioni vaginali da funghi.

Cercate anche di usare capi d’abbigliamento larghi, soprattutto se manifestate già sintomi di candida.

3. Migliorare le proprie abitudini di igiene intima

infezioni vaginali da funghi

L’igiene quotidiana è la chiave principale per avere una buona salute vaginale. Lavate due volte al giorno la zona infetta usando del sapone delicato e privo di fragranze.

Assicuratevi di mantenere puliti e asciutti la vostra biancheria intima. Fatelo soprattutto quando notate di avere secrezioni vaginali abbondanti.

Quando andate in bagno, inoltre, cercate sempre di pulirvi con un movimento da avanti verso dietro per evitare la propagazione dei funghi e dei batteri.

4. Evitare i rapporti sessuali

Anche se le infezioni vaginali da funghi non sono gravi, vi consigliamo di evitare di avere rapporti sessuali finché non saranno sparite del tutto.

Avere rapporti senza prima aver eliminato i funghi può prolungare la durata dell’infezione e, in alcuni casi, provocare malesseri anche nel partner.

5. Non usare fragranze

non-usare-frangranze

L’uso di profumi, deodoranti e altri prodotti con fragranze è sconsigliato per la zona intima. Infatti modifica la flora batterica della vagina e facilita la proliferazione dei funghi.

Le sostanze chimiche contenute in questi prodotti non sono compatibili con il pH vaginale e tendono a causare squilibri nocivi.

6. Yogurt naturale

Lo yogurt naturale è un prodotto ricco di fermenti lattici vivi e acidi naturali che regolano il pH naturale della zona vaginale.

È uno dei rimedi più conosciuti contro la candida e le infezioni batteriche. Infatti i suoi batteri utili sono in grado di bloccare l’azione negativa dei microorganismi nocivi.

Per risolvere questi disturbi, vi consigliamo di mangiare una porzione di yogurt al giorno. Potete anche applicare lo yogurt in modo topico nelle zone esterne della vagina.

Leggete: Ricetta dello yogurt fatto in casa e i suoi benefici

7. Lavaggi a base di aceto di mele

aceto-di-mele

Le proprietà antimicotiche e antibatteriche dell’aceto di mele sono molto utili per combattere i microorganismi che provocano infezioni vaginali da funghi.

I suoi composti acidi regolano il pH vaginale e alterano le condizioni necessarie per la proliferazione dei funghi.

Quindi in questo modo riuscirete ad attenuare la sensazione di prurito, l’arrossamento e la produzione eccessiva dei flussi giallastri.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di aceto di mele (20 ml)
  • 1 litro di acqua tiepida

Che cosa dovete fare?

  • Diluite due cucchiai di aceto di mele in un litro di acqua tiepida e usate la miscela ottenuta per lavare bene la zona esterna della vagina
  • Ripetete questo lavaggio due volte al giorno finché l’infezione non sarà scomparsa

Tutti i consigli che vi abbiamo elencato oggi sono rimedi utili e naturali per porre fine alle infezioni vaginali da funghi.

Se dopo alcuni giorni di trattamento non ottenete risultati positivi, vi consigliamo di consultare un medico per trovare un’alternativa.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto