Herpes alle labbra: come prevenirlo?

herpes labiale

L’herpes alle labbra (o herpes labiale) è una malattia abbastanza diffusa che si sviluppa a causa del virus Herpes simplex di tipo 1, che può essere contagiato da una persona affetta oppure, in alcuni casi, anche a causa del sesso orale (praticato da molte coppie oggigiorno), provocato dal virus Herpes simplex di tipo 2.

I sintomi dell’ herpes alle labbra

Herpes

Quando compaiono i primi sintomi, il virus fa sì che la pelle sia arrossata e che si avverta un formicolio e, infine, compaiono piccole ulcere. In alcuni casi si ha prurito o dolore nella zona interessata. Molte persone soffrono di comparsa improvvisa di questa malattia, anche se a volte può rimanere latente e comparire nuovamente dopo anni.

Leggete anche: Combattere l’herpes labiale con 5 trattamenti naturali

Che si prova quando si ha un herpes alle labbra?

La prima cosa che si sente quando si ha un herpes labiale è un forte bruciore in bocca e sulle labbra, oltre alla possibilità di avere febbre e mal di gola accompagnato da un’infiammazione dei linfonodi che si trovano intorno al collo.

Quando delle bolle sono già comparse in qualche zona della bocca, in genere le ulcere si aprono e secernono un liquido trasparente che forma una crosta e che poi scompare nel giro di un paio di settimane.

Un herpes labiale può essere causato o esacerbato da influenza, febbre, forte ciclo mestruale, sbalzi d’umore, raggi del sole, ondate di freddo intense, fatica e stress.

Leggete anche: Le emozioni represse diventano malattie

Misure di sicurezza e consigli necessari

aglio a spicchi

  • È meglio evitare di toccare alcuni fluidi corporei che possono essere altamente infettivi. Anche baciare qualcuno che sia infetto o utilizzare le posate altrui è da evitare. Oltre a bere dallo stesso bicchiere o a mangiare dallo stesso piatto.
  • Utilizzare delle protezioni per le labbra è una buona opzione per evitare che l’esposizione solare produca delle eruzioni.
  • Il ferro e lo zinco sono importanti per la cura della pelle, quindi seguite sempre una dieta bilanciata a base di questi componenti, oltre che di altre vitamine come A, B, C, E.
  • L’aglio è un alimento abbastanza asettico, quindi se ne può mangiare uno a digiuno e che sia molto fresco, così da rafforzare il sistema immunitario, oltre ad essere un buon germicida per via orale. Se non riuscite a mangiare l’aglio a digiuno, potete utilizzare le capsule d’aglio, un buon integratore.

Queste sono alcune delle precauzioni principali per evitare questa malattia. Ricordate di usare sempre dei prodotti idratanti per le labbra e di utilizzare il preservativo quando praticate del sesso orale con il vostro partner.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Snoussi, M., Trabelsi, N., Dehmeni, A., Benzekri, R., Bouslama, L., Hajlaoui, B., … Papetti, A. (2016). Phytochemical analysis, antimicrobial and antioxidant activities of Allium roseum var. odoratissimum (Desf.) Coss extracts. Industrial Crops and Products. https://doi.org/10.1016/j.indcrop.2016.05.048
  • Gaby, A. R. (2006). Natural remedies for Herpes simplex. Alternative Medicine Review.
  • Opstelten, W., Neven, A. K., & Eekhof, J. (2008). Treatment and prevention of herpes labialis. Canadian Family Physician. https://doi.org/10.1186/cc9185
Torna in alto