La depilazione con cera, conosciuta anche come “fare la ceretta” è uno dei metodi estetici più utilizzati. Per chi non lo sapesse, questa tecnica consiste semplicemente nell’estrazione del pelo sotto la superficie cutanea, riuscendo ad estirparlo dal follicolo.
Malgrado le diverse tecniche esistenti e che si sono sviluppate, fare la ceretta continua ad essere la preferita poiché i suoi effetti sono i più duraturi e la sua applicazione la più semplice.
A seguire vediamo i pro e i contro di questa tecnica depilatoria tanto diffusa. Vediamo se fare la ceretta fa bene o presenta delle controindicazioni.
La tecnica per fare la ceretta
Applicazione della cera
La cera viene sciolta in precedenza e poi se ne applica uno strato sulla pelle. Si aspettano alcuni secondi in modo che inizi ad indurirsi e poi, con l’aiuto di una striscia di tessuto particolare, si rimuove strappandola via rapidamente in direzione contraria alla crescita del pelo.
La temperatura della cera non può superare i 42ºC, poiché questa fonde immediatamente e può provocare bruciature sulla pelle.
La depilazione con cera varia di donna in donna, a seconda del tipo di pelo e della sua crescita. Tuttavia, si consiglia di fare la ceretta ogni tre settimane. Subito dopo la ceretta è importante prendere alcune precauzioni, come evitare l’esposizione immediata al sole o l’applicazione di prodotti che contengono sostanze irritabili.
Dopo essersi depilati, la pelle può risultare arrossata, irritata e dolorante. Nonostante questo, è assolutamente normale ed esistono creme post-depilatorie che danno sollievo alla zona trattata nel giro di pochi minuti.
Lo sapevate? Consigli per una corretta depilazione della zona bikini
Bisogna fare attenzione all’igiene e alla qualità dei prodotti che offrono i centri estetici a cui vi rivolgete per la depilazione. Inoltre, anche nelle proprie case è importante avere degli attrezzi disinfettati e uno spazio pulito e ordinato, così come è necessario pulire in precedenza la pelle. In questo modo eviterete infezioni o incidenti.
Vantaggi e svantaggi di fare la ceretta
Ci sono diversi tipi di pelle, quindi la cera non è uguale per tutte le persone. Questa tecnica ha vantaggi e svantaggi.
Vantaggi
- La cera ha un effetto duraturo visto che si applica solo una volta al mese o massimo due, lasciando riposare la pelle e facendo sì che il pelo cresca senza interruzioni di taglio come per la lametta che rende la pelle più esposta a irritazioni.
- Un altro vantaggio è la sensazione di una pelle setosa e sana, poiché il pelo viene estratto direttamente dalla radice, lasciando una pelle impeccabile.
- Oltre a questo, è un metodo economico ed efficace. Oggigiorno può essere praticato in diversi modi, dato che esiste la cera a caldo, tiepida o a freddo per i diversi tipi di pelle e gusti.
Svantaggi
- Il primo svantaggio della cera è che la sua applicazione può risultare molto dolorosa per alcune persone. Tuttavia, la pelle si abitua subito alla depilazione regolare e il dolore passa in secondo piano.
- La cera può provocare la crescita dei peli al contrario se non viene applicata nel modo corretto. Inoltre, l’irritazione o l’allergia può essere più frequente in alcune persone.
- Se avete una pelle estremamente sensibile, lo strappo della cera può causare lividi o piccoli segni.
Leggete anche: 10 rimedi da preparare in casa contro i lividi
Alcuni consigli finali
- Pulire e asciugare la pelle in precedenza.
- Non esporsi al sole né prima né immediatamente dopo la depilazione.
- La pelle deve essere ben pulita e asciutta.
- Conoscere bene il vostro tipo di pelle per scegliere il tipo di cera più adeguato per voi.
- Depilarsi ogni tre settimane o una volta al mese.
- Idratare la pelle dopo la depilazione. L’aloe vera è molto efficace.
L’adeguata depilazione con cera è molto efficace e raccomandata. Nonostante le tecniche moderne, come la depilazione laser, far la ceretta continua ad essere utilizzata dalla maggior parte delle persone, perché sono sempre preferibili i prodotti naturali e i metodi semplici.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Weese, J. S., & Yu, A. A. (2013). Infectious folliculitis and dermatophytosis. Veterinary Clinics of North America – Equine Practice. https://doi.org/10.1016/j.cveq.2013.09.004
- Stulberg, D. L., Penrod, M. A., & Blatny, R. A. (2002). Common bacterial skin infections. American Family Physician. https://doi.org/10.4274/turkderm.45.s18
- Baztarrica Echarte, E., de Morentin, M. J. L. M., & Álvarez Villanueva, E. (2017). Complicación tras depilación a la cera. FMC Formacion Medica Continuada En Atencion Primaria. https://doi.org/10.1016/j.fmc.2015.11.013
- Lauriola MM, De Bitonto A, Ermini G, Lenzi O, Pigatto PD. Allergic contact dermatitis from depilatory wax. Dermatitis. 2012.
- Chang AC, Watson KM, Aston TL, Wagstaff MJ, Greenwood JE. Depilatory wax burns: experience and investigation. Eplasty. 2011;