È un problema che riguarda moltissime persone, ma per fortuna la natura ci offre degli ottimi rimedi contro le smagliature. Perché, pur non essendo un problema di salute, questi inestetici segni sulla pelle ci fanno spesso sentire a disagio.
Oggi vi sveliamo alcuni dei migliori rimedi naturali per prevenire e trattare le smagliature, senza ricorrere a creme e trattamenti spesso troppo costosi.
Che cosa sono le smagliature?
Le smagliature sono segni che si formano sulla pelle a causa dello stiramento costante delle sue fibre elastiche. Quando si produce un certo grado di tensione brusca, gli strati interni della pelle si rompono, producendo delle cicatrici. Ci sono due tipi di smagliature:
- Smagliature prodotte dalla tensione o dalla perdita di elasticità. All’interno di questa tipologia rientrano quelle prodotte dalla gravidanza, dalla crescita durante l’adolescenza e da qualsiasi alterazione del volume dovuto a un cambiamento ormonale.
- Smagliature prodotte dall’eccesso di cortisolo. Queste si producono quando è necessario assumere alte dosi di corticoidi per periodi di tempo prolungati.
Dove compaiono?
Le smagliature appaiono spesso su addome, seno, fianchi e natiche. Inizialmente sono linee rossastre o violacee e successivamente si trasformano in linee leggermente più chiare rispetto al normale colore della pelle.
Rimedi contro le smagliature: prevenzione
Una volta comparse, le smagliature sono difficili da eliminare. Come dice il detto, quindi, meglio prevenire che curare. Ma che cosa si può fare? È necessario prima di tutto mantenere una buona circolazione del sangue.
L’ideale è consumare frutta rossa come fragole, mirtilli e ciliegie. Molto utile anche il massaggio linfo-drenante, una tecnica di massaggio che attiva l’eliminazione dei liquidi accumulati in certi tessuti del corpo.
Uno dei migliori rimedi contro le smagliature è incrementare il livello di collagene nella pelle. Il collagene è una proteina che svolge un compito essenziale nella formazione dei diversi componenti del corpo.
Leggete anche: Collagene e alimenti: quali ne contengono di più?
Il livello di collagene può essere aumentato consumando alimenti che forniscono vitamina C (peperoni, kiwi, arance, spinaci, pomodori, broccoli, ecc.).
Mantenere la pelle ben idratata ed elastica è un altro rimedio contro le smagliature molto efficace. Applicate una crema nutriente mattino e sera sulle zone interessate. Infine, cercate di tenere sotto controllo il peso. I cambiamenti bruschi possono portare alla formazione di più smagliature.
Rimedi contro le smagliature: trattamento
Anche se le smagliature sono difficili da eliminare, ci sono dei piccoli trucchi che possiamo insegnarvi per migliorare il loro aspetto. Dovete sapere che per fare in modo che questi tonici ottengano dei risultati è necessario applicarli con regolarità e in modo costante.
Le smagliature compaiono per una rottura della pelle e per recuperare questo danno c’è bisogno di tempo: ma non disperate, con il tempo vedrete i risultati!
Vitamina E
La vitamina E è ottima per tutti i tipi di problemi della pelle, perché aiuta a renderla più forte e sana. Applicate l’olio contenuto nelle capsule di vitamina E direttamente sulle zone interessate e lasciate agire per 15 minuti. Ritirate poi l’olio in eccesso, con l’aiuto di un panno umido.
Barbabietola
Tritate la buccia di una barbabietola insieme alla buccia di una pesca. Otterrete un impasto denso a cui potrete aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle.
Applicate l’impasto nelle zone affette lasciandolo agire per 15 minuti e poi sciacquate con acqua fredda. Fate attenzione a questo particolare, visto che l’acqua calda fa sì che la pelle diventi più sensibile e può peggiorare le smagliature.
Leggete anche: Succo di barbabietola: 7 motivi per berlo
Carote
Oltre a essere un alimento salutare, sono anche uno dei migliori rimedi contro le smagliature. Basterà cucinarle al vapore, farne un purè e poi applicarlo direttamente sulla zona interessata. Fate attenzione alla temperatura, per non scottarvi. Lasciate agire almeno mezz’ora e poi ritiratelo con un panno inumidito in acqua fredda.
Avocado
L’avocado, oltre a essere un alimento delizioso, è un ottimo rimedio topico per la cura della pelle. Per preparare l’impasto, tritate mezzo avocado e mischiatelo con un cucchiaio di miele e uno di limone. Applicatelo con massaggi circolari, tutti i giorni. Per un impasto più fluido e facile da applicare, aggiungete dell’olio di oliva.
Coda cavallina
La coda cavallina, o equiseto, è una pianta selvatica molto utilizzata a fini medicinali. Contiene alti livelli di silicio, un rigenerante naturale che aiuta le cellule a rigenerarsi.
La lozione si prepara lasciando macerare per un mese 100 grammi di queste foglie con 8 gocce di limone e un litro di alcol a 40°. Trascorso questo periodo, diluite la quantità di lozione che volete utilizzare con un 50% di acqua e applicatela nelle zone affette due volte al giorno.
Zucchero e caffè
Tra i rimedi contro le smagliature troviamo anche l’esfoliazione, perché la rimozione delle cellule morte stimola il rinnovamento cellulare. Due esfolianti naturali semplici ed economici sono il caffè e lo zucchero. Potete combinarli con olio di mandorle o di oliva, e usarli come una normale crema per lo scrub.
Crema fatta in casa all’aloe vera
Ingredienti
- 1/2 tazza di olio d’oliva extravergine
- ¼ tazza di gel di aloe vera
- 6 capsule di vitamina E
- 4 capsule di vitamina A
Preparazione
Servitevi di un frullatore per unire tutti gli ingredienti. Per utilizzare la crema, applicatela sulle zone colpite realizzando un leggero massaggio finché non si sarà del tutto assorbita. Conservate la crema in un recipiente pulito, chiuso e in frigorifero.
Esercizio
Fare esercizio, specialmente all’aria aperta, oltre a permettervi di allenare i muscoli aiuta a ossigenare le cellule. L’attività all’aria aperta permette inoltre di assorbire vitamina D, molto importante per migliorare la salute della pelle.
Quelle che avete appena letto sono alcune delle ricette fai da te più efficaci contro le smagliature. Che ne dite di provarle? Conoscete qualche altro trucco naturale che vi abbia dato dei buoni risultati e che volete condividere con noi?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- MayoClinic: Estrías. https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/stretch-marks/symptoms-causes/syc-20351139
- MedlinePlus: Marcasa por estiramiento. https://medlineplus.gov/spanish/ency/article/003287.htm