Il benessere emotivo è importante alla pari di quello fisico. Quando la nostra mente non è equilibrata, anche il nostro corpo ne patisce le conseguenze. Vediamo come migliorare la salute mentale grazie ad alcune semplici abitudini.
Emicrania, mal di schiena, insonnia e disturbi intestinali indicano spesso un problema di origine mentale. Non abbiate paura di riconoscere che avete bisogno di migliorare la salute mentale. Non è sinonimo di pazzia né di disturbi gravi, bensì di un aspetto molto più importante di quello che immaginate.
Se siete troppo stressati, se fate fatica a concentrarvi o a dormire, continuate a leggere e troverete alcuni consigli per migliorare la salute mentale e prevenire queste situazioni.
Sane abitudini per migliorare la salute mentale
1. Evitare il sovrappeso
Sovrappeso e obesità si traducono in un eccesso di grassi di cui l’organismo non ha bisogno. Tralasciando la questione estetica, tale condizione influisce in modo significativo sul nostro cervello.
Il funzionamento di questo organo ne risulta compromesso, dunque si presenta un’alterazione dello sviluppo cognitivo e delle abilità volte a gestire i sentimenti e le idee.
In questo senso, ricordate che non si tratta di essere magri, bensì di eliminare il grasso. Per raggiungere questo obbiettivo, è sufficiente seguire una dieta equilibrata, accompagna da attività fisica.
Leggete anche: Le 4 malattie cerebrovascolari più comuni
2. Leggere, soprattutto romanzi di finzione
Leggere è un’attività fondamentale per prendersi cura e migliorare la salute mentale. Ci obbliga a mantenerci attenti, a ricordare e a relazionare fatti concreti con idee astratte.
Inoltre, ci aiuta ad entrare in contatto con situazioni che non abbiamo vissuto, per cui ci prepara ad affrontarle se un giorno dovessero capitare a noi o alle persone che fanno parte della nostra realtà.
I testi fittizi, in particolar modo, introducono associazioni fuori dal comune. Queste sono utili per migliorare la propria salute mentale, perché favoriscono la creazione di nuovi modelli cerebrali. Un medico di campagna di Franz Kafka è un’ottima scelta.
3. Multitasking
Realizzare varie attività allo stesso tempo è un esercizio perfetto per la nostra mente. Il suo valore terapeutico consiste nell’allenare la velocità nell’elaborare le informazioni. Quanto più velocemente riuscite a farlo, maggiori saranno i benefici.
Come se non bastasse, aumenta la capacità di concentrazione. Nonostante siate presi da diverse attività, per essere efficienti, dovrete impiegare tutta la vostra attenzione in ognuna di esse.
4. Spegnere la televisione
Di solito si passa almeno un’ora davanti al televisore prima di andare a letto. Questo causa un fenomeno chiamato debito o deficit di sonno. Consiste nella comparsa di un’eccessiva stanchezza, poiché non si dorme abbastanza.
La televisione provoca tale sfinimento perché, trovandola un’attività piacevole, allunghiamo i tempi di visione e andiamo a dormire più tardi.
5. Meditare
La meditazione ci aiuta a svuotare la mente da tutto quello che ci preoccupa.
Lo stress e le emozioni negative danno origine a connessioni neuronali che ci impediscono di pensare con chiarezza, e che, a volte, arrivano a bloccarci. Quando questo accade per molto tempo, il cervello inizia a restringersi e la nostra salute ne risente.
6. Iscriversi a un’attività di gruppo
Anche se vi piace stare da soli, non dimenticate che l’uomo è per natura un animale sociale. Abbiamo bisogno di condividere le nostre esperienze e i nostri progetti con gli altri. Quando lo facciamo, la nostra autostima migliora e, pertanto, costruiamo la nostra identità.
L’identità va ben oltre l’ego. Essere consapevoli di chi siamo e di ciò che vogliamo è positivo per porsi degli obbiettivi, ma anche per trovare il proprio posto nel mondo. Il lavoro di squadra è necessario per questi motivi.
Leggete anche: Perché il fai da te è eccellente per il cervello?
7. Scarabocchiare
Non si dà abbastanza importanza all’educazione artistica. Molte persone rinunciano a questa abilità perché non sanno disegnare. Tuttavia, non è necessario essere Frida Kahlo o Leonardo Da Vinci per poter usufruire dei benefici che ci offre.
Prendere un foglio e scarabocchiare è sufficiente per rilassarsi, stimolare la concentrazione e aumentare la memoria.
Come avete visto, è facile migliorare la salute mentale. L’unico requisito necessario è organizzare la propria agenda per ritagliarsi del tempo per se stessi.
Vi consigliamo di prendere sul serio questo aspetto. Non importa quanto desiderate qualcosa o quanto lavorate per ottenerla: se non state bene, non raggiungerete il vostro obiettivo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Prince, M., Patel, V., Saxena, S., Maj, M., Maselko, J., Phillips, M. R., & Rahman, A. (2007). No health without mental health. Lancet. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(07)61238-0
- Kohn, R., Saxena, S., Levav, I., & Saraceno, B. (2004). The treatment gap in mental health care. Bulletin of the World Health Organization. https://doi.org//S0042-96862004001100011
- Talen, M. R., & Mann, M. M. (2009). Obesity and Mental Health. Primary Care – Clinics in Office Practice. https://doi.org/10.1016/j.pop.2009.01.012
- Cheever, N. A., Peviani, K., & Rosen, L. D. (2018). Media multitasking and mental health. In Technology and Adolescent Mental Health. https://doi.org/10.1007/978-3-319-69638-6_8