Come evitare i punti neri

Una corretta igiene quotidiana è fondamentale affinché non appaiano i punti neri. Non dimenticate di struccarvi tutte le notti e di applicare un tonico specifico per questo problema.

I punti neri che compaiono sul viso non sono soltanto un problema degli adolescenti, poiché possono presentarsi a qualsiasi età. Si tratta di un accumulo di grassi o di cellule morte che tappano i pori della pelle.

A causa dell’inquinamento dell’aria, questi pori tappati assumono un colore scuro, trasformandosi nei cosiddetti “punti neri”.

Per evitare questo inconveniente, ci sono alcuni consigli molto semplici che potete mettere in pratica da oggi stesso, in modo che sul vostro viso non compaia più nessun punto nero.

Se invece ne avete già alcuni e non siete riusciti ad eliminarli, vi proponiamo alcune soluzioni molto efficaci che vi aiuteranno a migliorare l’aspetto della vostra pelle e ad eliminare i punti neri.

Lavare il viso

Donna con acne
Questo è il modo più semplice ed efficace per evitare i punti neri sul volto: lavarlo ogni giorno con dell’acqua tiepida e un buon sapone antibatterico.

È importante tenere in considerazione che dopo aver fatto dell’attività fisica che vi ha fatti sudare bisogna fare una doccia con dell’acqua tiepida, in modo da ripulire il viso dai batteri che potrebbero provocare la comparsa dei punti neri.

Rimuovere il trucco

Qualsiasi tipo di trucco utilizziate, incluse creme, protettori solari, creme abbronzanti e lozioni, possono tappare i pori della pelle e, per tanto, causare la formazione dei fastidiosi punti neri. Per questo motivo è molto importante pulire molto bene il viso prima di andare a dormire, utilizzando delle creme o dei detergenti per rimuovere il trucco.

Dopodiché lavate il viso con il sapone antibatterico che vi abbiamo consigliato in precedenza; potete anche utilizzare un tonico speciale per la pulizia del viso, da applicare con dolcezza e con movimenti circolari utilizzando un panno pulito o del cotone.

Leggete anche: Tonici naturali per un viso pulito e luminoso

Creme protettive contro i punti neri

Pulizia del viso per evitare i punti neri
La pelle è esposta all’inquinamento ambientale e per questo motivo è una buona idea applicare alcune creme che proteggano in modo efficace il viso.

Una buona crema protettiva può essere quella naturale a base di sandalo, che ha delle ottime proprietà umettanti, oltre ad essere un germicida di grande aiuto contro gli agenti inquinanti.

Applicare delle maschere facciali

Ci sono alcune maschere che risultano molto efficaci per realizzare una pulizia profonda della pelle, e questo apporta incredibili benefici al viso, visto che impedisce che si formino impurità di ogni tipo.

Le maschere possono essere applicate due o tre volte alla settimana e possono anche essere semplicissime e fatte in casa: per esempio potete applicare del miele e lasciarlo riposare per venti minuti prima di sciacquarlo con dell’acqua tiepida.

Un’altra maschera molto raccomandata per eliminare e prevenire i punti neri è quella che si ottiene mischiando dello yogurt con della scorza d’arancia grattugiata: applicatela sul viso e lasciate agire per dieci minuti, al termine dei quali potrete sciacquare con abbondante acqua fredda.

Leggete anche: Acqua ossigenata come rimedio naturale: 7 fantastici usi

Esfoliare la pelle ed eliminare i punti neri con l’avena

Avena contro i punti neri
Preparate un mix di avena con acqua di rose e realizzate un leggero massaggio sul viso. Lasciate agire per cinque minuti e poi sciacquate prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda: in questo modo ridurrete i punti neri.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Habif TP. Acne, rosacea, and related disorders. In: Habif TP, ed. Clinical Dermatology. 6th ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2016:chap 7.
  • Titus S, Hodge J., “Diagnosis and treatment of acne”, Am Fam Physician. 2012 Oct 15;86(8):734-40.
  • Matiz G et al. “[Effectiveness of antimicrobial formulations for acne based on orange (Citrus sinensis) and sweet basil (Ocimum basilicum L) essential oils]”, Biomedica. 2012 Jan-Mar;32(1):125-33.
  • Russel M. Walters et al. “Cleansing Formulations That Respect Skin Barrier Integrity”, Dermatology Research and Practice, Volume 2012, Article ID 495917, 9 pages
  • Alexandrescu DT et al. “Effect of treatment with a colloidal oatmeal lotion on the acneform eruption induced by epidermal growth factor receptor and multiple tyrosine-kinase inhibitors”, Clin Exp Dermatol. 2007 Jan;32(1):71-4. Epub 2006 Oct 11.
Torna in alto