Nel nostro spazio vi abbiamo spesso proposto esercizi che servono a tonificare l’addome, i glutei o i muscoli delle braccia. Avere un corpo forte e flessibile è l’obiettivo di molte persone. Oggi, però, vogliamo parlare di emozioni e di come alcuni esercizi mirati possano riuscire a sconfiggere lo stress e alleviare le preoccupazioni.
Non sempre si trova il tempo per andare a correre, a camminare o a fare una nuotata in piscina, tutte attività che fanno molto bene alla salute di muscoli, articolazioni ed ossa e che ci permettono di rilassare la mente.
Ecco perché può essere utile conoscere questi esercizi che si possono praticare in casa e che favoriscono il buon umore. Sono semplici, non richiedono iscrizione in palestra, ma possono apportare grandi benefici. Dovrete procurarvi: un tappetino, cuscini, abbigliamento comodo e buona volontà.
Semplici esercizi per sconfiggere lo stress
Basteranno solo 20 minuti per sentirvi già meglio. Gli esercizi che vi proponiamo richiedono, prima di tutto, unione tra corpo, respirazione ed emozioni. Lavorerete sulla flessibilità mediante esercizi di stretching mirati che alleviano la tensione accumulata nel corso della giornata.
Concentrandovi sulla respirazione, sul corpo e su ogni movimento, raggiungerete l’equilibrio interiore che vi permetterà di sciogliere lo stress. Non si tratta di stancarsi al limite delle forze per bruciare grassi. L’obiettivo è, invece, raggiungere una buona sintonia tra corpo ed emozioni. Vale la pena provare.
Leggete anche: Curare la depressione praticando yoga
1. Rilassare la schiena, rilassare la mente
Vedrete voi stessi che si tratta di una sequenza di esercizi rilassanti, semplici da eseguire. Il primo esercizio richiede due cuscini (o un cuscino e una coperta). Eseguitelo cosi:
- Distendetevi sul tappetino.
- Sistematevi un cuscino sotto la schiena in corrispondenza della zona lombare. (Il busto deve essere rialzato rispetto alle gambe).
- Posizionate un altro cuscino sotto la testa.
- Allargate le braccia.
- Incrociate le gambe, come nell’immagine, con le ginocchia ben aperte.
- Avvertirete una lieve tensione nella zona compresa tra il bacino e la schiena.
- Fate entrare aria nei polmoni per 10 secondi, trattenetela per altri 5 secondi ed espirate energicamente.
- Mantenete questa posizione per 5 minuti.
2. A pancia in su per sconfiggere lo stress
Ecco un altro esercizio molto rilassante. Avrete bisogno di un piccolo cubo, uno sgabellino o un paio di cuscini duri che vi permettano di elevare i glutei e l’addome.
- Una volta sdraiati ed aver sistemato lo spessore sotto i glutei, unite le ginocchia.
- Allargate le braccia.
- Chiudete gli occhi e respirate profondamente.
- Questa posizione, in cui la posizione della testa è più bassa rispetto al corpo, facilita l’afflusso di sangue al cervello.
- Mantenete questa posizione per 5 minuti con la stessa sequenza respiratoria dell’esercizio precedente: inspirate per 10 secondi, trattenete il fiato per 5 ed espirate energicamente.
3. Un po’ di equilibrio: gambe in su per sconfiggere lo stress
Per realizzare il seguente esercizio anti stress, vi saranno necessari un cuscino e un panno (o una sciarpa) per coprire gli occhi e, di conseguenza, facilitare il rilassamento.
- Stendetevi davanti ad una parete in modo da poter allungare le gambe appoggiandole ad essa.
- Sistemate un cuscino sotto la schiena.
- Il busto, ancora una volta, è più in alto della testa.
- Coprite gli occhi con un panno e stendete le braccia.
- Rilassatevi per 5 minuti, realizzando gli esercizi di respirazione già citati (inspirare-trattenere-espirare).
4. Allungamento delle spalle
Terminiamo la nostra sequenza di esercizi con un allungamento particolare e molto utile, a vantaggio della schiena, del collo e delle spalle. Eseguitelo in base alle vostre possibilità, senza forzare.
- Inginocchiatevi sul tappetino.
- Con molta dolcezza curvate il busto indietro, in modo da poter toccare le caviglie con le mani.
- Mantenete questa posizione per un minuto: sentirete allungare i muscoli delle spalle.
- Rilassatevi, tornate alla posizione di partenza ed eseguite nuovamente l’esercizio.
Leggete anche: Perché si consiglia di praticare yoga?
Questa sequenza di esercizi ha una durata complessiva di 20 minuti. Non vi stancherete: lo scopo è di rilassare il corpo con gli esercizi di allungamento e, mediante la respirazione controllata, “abbassare il rumore” della mente. Provate anche voi!
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Kuipera, N. A. (2012). Humor and resiliency: Towards a process model of coping and growth. Europe’s Journal of Psychology. https://doi.org/10.5964/ejop.v8i3.464
- Seaward, B. L. (1992). Humor’s Healing Potential. Health Progress.
- Mayer, D. P. (2008). Overcoming school anxiety: How to help your child deal with separation, tests, homework, bullies, math phobia, and other worries. Amacom.
- Hultman, T. (2009). Mindfulness-Based Elder Care: A CAM Model for Frail Elders and Their Caregivers. Journal of Palliative Medicine. https://doi.org/10.1089/jpm.2009.9564