Ridurre il grasso addominale è importante non solo per ragioni estetiche, ma anche per i rischi che comporta per la salute cardiaca.
Anche se alcune persone non lo sanno, la sua presenza non rivela solo il sovrappeso, ma fa aumentare anche il rischio di ipercolesterolemia, ipertensione e malattie cardiache.
A causa dei cambiamenti fisici che genera, inoltre, causa una riduzione dell’autostima e può facilitare la comparsa di vari disturbi emotivi.
Per fortuna, anche se non è semplice, esistono molti metodi che ci aiutano a combattere in modo efficace il grasso addominale, riducendone l’accumulo e facilitando l’eliminazione di quello che ormai si è depositato.
Tra essi troviamo una bevanda naturale che, assunta prima di andare a dormire, migliora le funzioni metaboliche utili a ridurre il grasso addominale.
Ridurre il grasso addominale con una bevanda da bere prima di dormire
Alcune cose che facciamo abitualmente prima di andare a dormire influiscono, nel bene o nel male, sull’equilibrio del peso corporeo.
Se consumare pasti troppo copiosi può far ingrassare, mangiare frutta e verdura contribuisce a farci perdere peso.
Questi alimenti non solo sono migliori per la digestione in questo momento della giornata, ma i loro principi nutritivi attivano anche funzioni chiave per ottimizzare il consumo energetico.
La bevanda serale che vi proponiamo oggi, è una combinazione di ingredienti poveri di calorie quali:
- Il cetriolo.
- Il prezzemolo.
- Il limone.
- Lo zenzero.
- L’aloe vera.
Tutti essi possiedono proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie che, oltre ad aiutarci a perdere peso, proteggeranno il nostro corpo dalle patologie causate dai radicali liberi.
L’elevato apporto di fibra ed enzimi naturali di questa bevanda migliora il processo digestivo e allo stesso tempo ottimizza l’assorbimento dei principi nutritivi e stimola la corretta eliminazione dei residui.
Presenta un leggero effetto lassativo che, durante la notte, favorisce i movimenti peristaltici e permette di evacuare al mattino senza problemi.
Contribuisce anche a mantenere sotto controllo le voglie notturne di cibo, uno dei grandi ostacoli per combattere il grasso addominale.
Se si beve diverse volte alla settimana, può ridurre la ritenzione idrica, l’ansia e i disturbi del sonno.
Come se non bastasse, contribuisce ad idratare l’organismo, migliorando il funzionamento dei suoi sistemi principali e la qualità della pelle.
Leggete anche: 8 alimenti per sgonfiare l’addome
Come si prepara la bevanda per ridurre il grasso addominale?
La composizione nutrizionale di questa bevanda serale non solo risulta efficace per eliminare l’eccesso di grasso addominale, ma anche per combattere il colesterolo alto, l’anemia e l’indebolimento del sistema immunitario.
I suoi effetti variano a seconda del metabolismo di ogni persona, anche se dipendono anche dal tipo di dieta e dallo stile di vita mantenuti in vista del dimagrimento.
È importante eliminare i dolciumi, soprattutto quelli confezionati, in quanto rappresentano un’eccessiva fonte di grassi saturi e carboidrati.
Allo stesso tempo, è importante combinarne gli effetti con l’assunzione di uno o due litri di acqua al giorno, e tra le 5 e le 6 porzioni di frutta e verdura.
Ingredienti
- ½ cetriolo
- ½ tazza di prezzemolo fresco triturato (22 g)
- Il succo di tre limoni
- ½ cucchiaio di zenzero grattugiato (5 g)
- ½ tazza di gel di aloe vera (100 g)
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Lavate il cetriolo, eliminate la buccia e tagliatelo a pezzettini.
- Mettetelo nel frullatore ed aggiungete il prezzemolo triturato, lo zenzero e il succo di tre limoni.
- Aggiungete anche la mezza tazza di aloe vera e l’acqua.
- Accendete a velocità massima e frullate fino ad ottenere una bevanda omogenea.
- Dato che i suoi ingredienti si ossidano facilmente, l’ideale è assumerla immediatamente per approfittare al massimo delle sue proprietà.
- Non bisogna aggiungere zucchero né dolcificanti artificiali.
Modalità di assunzione
- Servite un bicchiere di questa bevanda ed assumetela dopo cena, circa una o due ore prima di andare a dormire.
- Durante la prima settimana di trattamento, potete assumerne mezzo bicchiere e, gradualmente, aumentare fino ad arrivare a un bicchiere.
Tenete presente che gli effetti di questo rimedio non si ottengono in modo immediato ed è comunque necessario condurre uno stile di vita sano.
Aggiungete questa bevanda alla vostra dieta, riducete il consumo calorico e fate tanto esercizio per raggiungere ottimi risultati.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ahlawat, K. S., & Khatkar, B. S. (2011). Processing, food applications and safety of aloe vera products: A review. Journal of Food Science and Technology. https://doi.org/10.1007/s13197-011-0229-z.
- Clinica Mayo. Grasa abdominal en las mujeres: cómo deshacerse de ella y cómo evitar recuperarla. Junio 2022.
- Grzanna, R., Lindmark, L., & Frondoza, C. G. (2005). Ginger—An Herbal Medicinal Product with Broad Anti-Inflammatory Actions. Journal of Medicinal Food. https://doi.org/10.1089/jmf.2005.8.125
- Harvard Health Publishing. Abdominal fat and what to do about it. Harvard Medical School.
- Kato, Y., Domoto, T., Hiramitsu, M., Katagiri, T., Sato, K., Miyake, Y., … Harada, T. (2014). Effect on Blood Pressure of Daily Lemon Ingestion and Walking. Journal of Nutrition and Metabolism. https://doi.org/10.1155/2014/912684
- Madjd A, Taylor M. A, et al Effects of consuming later evening meal v. earlier evening meal on weight loss during a weight loss diet: a randomized clinical trial. British Journal of Nutrition. 126 (4): 632-640.
- Plader, W., Burza, W., & Malepszy, S. (2007). Cucumber. In Biotechnology in Agriculture and Forestry. https://doi.org/10.1007/978-3-540-36752-9_10.
- Van Gemert W, Peeters P, et al. Effect of diet with or without exercise on abdominal fat in postmenopausal women – a randomized trial -. BMC Public Health. 2019. 19: 174.