Sono numerose le persone che vorrebbero dormire meglio. Per riuscirci, non esitiamo a ricorrere ai farmaci oppure a “mille e più” rimedi con cui ritrovare questo prezioso benessere, come ad esempio bere acqua e limone.
Nel caso in cui si soffra di insonnia cronica, senza dubbio il consiglio migliore è consultare un bravo specialista.
D’altro canto, per migliorare la qualità del vostro riposo e prevenire l’insonnia occasionale associata, a volte, allo stress, a cattive abitudini o ad una scorretta alimentazione, vi consigliamo quanto segue: bere acqua e limone prima di andare a dormire.
Sappiamo che nel nostro spazio vi abbiamo parlato molto spesso dei benefici che si ottengono iniziando la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone.
Berlo a digiuno fa molto bene alla salute, tuttavia, e nel caso in cui si desideri ottenere un riposo profondo e rigenerante, bisogna fare il contrario: bere una tazza di acqua con limone prima di andare a letto.
Nel giro di una settimana il corpo inizierà a produrre adeguati cambiamenti grazie ai quali potrete dormire un po’ meglio. Vi spieghiamo come agisce questo rimedio quasi “miracoloso”.
Bere acqua e limone aiuta a riposare meglio
Forse molte persone sono scettiche nei confronti di questo rimedio. A fine giornata e proprio prima di andare a dormire, abbiamo la sensazione che il nostro stomaco sia un po’ più sensibile e che, quindi, non sarebbe l’ideale assumere questo liquido acido e stimolante.
Abbiamo voglia di cose più dolci, più piacevoli e rilassanti. Tuttavia, e per quanto possa sorprenderci, al nostro organismo farà molto bene bere acqua e limone.
A seguire vi spieghiamo nel dettaglio i motivi.
Scoprite anche questo metodo giapponese per addominali più duri in soli 4 minuti
Se il vostro organismo è “intossicato”, non potrete dormire bene
Sappiamo che l’espressione “organismo intossicato” suona inquietante. È un’espressione del linguaggio popolare, usata per definire una serie di processi specifici che si verificano nel nostro corpo:
- Il corpo rinnova molti tessuti quasi ogni giorno. Ci sono cellule che muoiono come, per esempio, i globuli rossi. A loro volta, si creano sostanze di rifiuto che è necessario eliminare.
- L’organismo non riesce spesso a metabolizzare gran parte dei componenti che integrano gli alimenti che assumiamo (molti di essi sono persino nocivi per la nostra salute).
- L’ideale è eliminarli il prima possibile, ma farlo dipenderà dall’adeguata attività di organi come il fegato o i reni.
- Allo stesso modo, non possiamo nemmeno dimenticare che l’inquinamento ambientale “penetra” nel nostro corpo, e non solo attraverso l’aria o il fumo. Molti degli alimenti che ingeriamo presentano pesticidi, sostanze tossiche che se si accumulano nell’organismo e possono farlo ammalare.
Tutti questi fattori ci impediscono di riposare in modo adeguato. Il fegato o il sistema linfatico sono obbligati a lavorare di più.
Tutto ciò ci farà sentire più pesanti, infiammati, infastiditi ed incapaci di conciliare un sonno profondo. Tuttavia, con questo rimedio lo eviteremo.
Il succo di limone accelera i processi di disintossicazione
Bere acqua e limone aiuta a ottimizzare la funzione epatica, depura il sangue dalle sostanze nocive e si prende cura del sistema linfatico.
- Il primo giorno non noteremo risultati immediati, ma nel giro di 6 o 7 giorni, l’organismo inizierà a percepirne i benefici.
- Non possiamo nemmeno dimenticare che il succo di limone favorisce la digestione. I nutrienti si assorbiranno molto meglio e andremo a letto senza il tipico “gonfiore”, senza disturbi e più rilassati.
Tuttavia, e dato che bisogna tenerlo in conto, è probabile che nel cuore della notte dobbiate andare in bagno. Il limone, infatti, è un buon diuretico, quindi è possibile che dobbiate alzarvi.
Un rimedio alcalino ideale per favorire il riposo
Questo dato è curioso, ma fantastico: nonostante il sapore acido del limone, una volta giunto nell’organismo, si trasforma in un potente agente alcalino.
Ci aiuta a purificare il sangue, a prenderci cura del fegato, ad aumentare il numero di globuli bianchi e ad ottimizzare la funzione del pancreas.
La sua azione è molto potente e se ci abituiamo a prendere questo rimedio ogni sera, andremo a letto nelle condizioni migliori per dormire.
Vale la pena provarlo per un mese.
Come preparare questo rimedio per dormire meglio la notte
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 5 cucchiai di succo di limone (50 ml)
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
Procedimento
- Como vedete, la quantità di succo di limone che aggiungeremo non è troppa. Inoltre, unendola con un po’ di miele, gli effetti per favorire un buon riposo sono sensazionali.
- Inizieremo riscaldando la tazza d’acqua. Deve essere tiepida, mai bollente. Aggiungete il miele mentre l’acqua è sul fuoco.
- Non appena raggiunge la temperatura adatta, versate l’acqua nella vostra tazza preferita.
- In seguito, aggiungete il succo di limone.
Scoprite anche queste 5 bevande per disintossicare il fegato
L’ideale è bere questo rimedio due ore dopo aver cenato e prima di andare a letto. Prendete questa bevanda ogni sera e vedrete che, a poco a poco, potrete riposare come si deve.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ohayon, M. M. (2002). Epidemiology of insomnia: What we know and what we still need to learn. Sleep Medicine Reviews. https://doi.org/10.1053/smrv.2002.0186
- Roth, T. (2007). Insomnia: Definition, prevalence, etiology, and consequences. Journal of Clinical Sleep Medicine. https://doi.org/10.1378/chest.14-0970
- Rao, J., & McClements, D. J. (2012). Impact of lemon oil composition on formation and stability of model food and beverage emulsions. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2012.02.174