La salute dei polmoni è fondamentale per tutto il nostro corpo. Essi infatti forniscono l’ossigeno richiesto dalle cellule e eliminano l’anidride carbonica tramite la respirazione.
L’importanza della salute dei polmoni
Le loro funzioni, però, vanno ben oltre i soli scopi respiratori. Tra le altre cose, infatti, sono necessari per filtrare le particelle e gli agenti nocivi che si trovano nell’ambiente.
I polmoni sono molto complessi e delicati e a volte risentono dell’azione delle tossine e di altri tipi di infezioni. Questo causa diverse reazioni negative di tipo respiratorio e malattie che possono compromettere la qualità della vita.
Per fortuna esistono ingredienti di origine naturale in grado di aiutare il sistema respiratorio e favorirne la depurazione.
In questa occasione, vi illustriamo 8 erbe medicinali che, grazie alle loro proprietà, proteggono e migliorano la salute dei nostri polmoni.
Non esitate a provarle!
1. Timo
Il timo è una delle erbe più indicate per alleviare l’irritazione e la congestione delle vie respiratorie.
I suoi oli essenziali esercitano un effetto antibiotico, antimicotico ed antinfiammatorio. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, il timo favorisce la pulizia dei polmoni e ci aiuta ad eliminare le tossine.
Il timo è efficace sia se lo assumiamo come infuso, sia se ne respiriamo i vapori.
Leggete anche: Rimedi naturali per pulire e rafforzare i polmoni
2. Liquirizia
La medicina tradizionale cinese fa largo uso della liquirizia, una pianta che oggi è diventata popolare in tutto il mondo grazie alle sue numerose applicazioni medicinali.
La liquirizia contiene composti antinfiammatori ed analgesici che riducono l’infiammazione delle vie respiratorie e della gola.
Riducendo l’infiammazione, la liquirizia facilita il passaggio dell’ossigeno verso le cellule e ammorbidisce le mucose del corpo, incluse quelle che ricoprono i polmoni e la gola.
I suoi effetti espettoranti e antibatterici eliminano l’eccesso di muco, controllano la congestione nasale e le difficoltà respiratorie.
Questo, sommato ai suoi nutrienti essenziali, aumenta la risposta immunitaria del corpo verso virus e batteri.
Come se non bastasse, la liquirizia contiene significative quantità di flavonoidi, antiossidanti che inibiscono il danno alle cellule prevenendo così il tumore ai polmoni.
3. Origano
L’origano è una pianta aromatica che per il suo elevato contenuto di acido rosmarinico e carvacrolo, due antiossidanti che frenano la produzione di istamina in caso di allergie respiratorie.
- I suoi agenti antinfiammatori ed espettoranti contribuiscono a liberare le vie respiratorie, facilitando l’eliminazione del muco e delle tossine trattenute nei polmoni.
- L’olio naturale che si ottiene dalle sue foglie è un efficace rimedio contro le infezioni batteriche, come l’influenza o il raffreddore.
4. Piantaggine
L’uomo usa la piantaggine sin dall’antichità come un potente rimedio per alleviare l’irritazione delle mucose nei polmoni e nella gola.
Si tratta di una soluzione 100% naturale per il trattamento della tosse e, di fatto, concentra sostanze antibiotiche ed antinfiammatorie.
5. Salvia
La bevanda naturale a base di salvia è un rimedio contro l’irritazione dei polmoni, soprattutto dei fumatori.
I suoi composti antibatterici e depurativi aiutano ad eliminare le tossine trattenute dai tessuti. In questo modo, riducono la congestione e le difficoltà respiratorie.
6. Eucalipto
L’aroma rinfrescante dell’eucalipto viene sfruttato da secoli come complemento per promuovere la salute dei polmoni.
Anche se non tutti ne tollerano i composti, la maggior parte delle persone trova un rapido sollievo in caso di congestione, tosse e irritazione dei condotti nasali.
Il suo composto attivo, il cineolo, favorisce l’espulsione del muco e combatte le infiammazioni. Aiuta inoltre a contrastare malattie come la bronchite, l’asma ed i raffreddori comuni.
Inoltre, apporta potenti antiossidanti che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.
7. Menta piperita
La menta piperita e il suo olio essenziale contengono mentolo, un ingrediente popolare nel trattamento delle malattie ai polmoni.
Questa sostanza rilassa i muscoli lisci delle vie respiratorie e promuove la normale respirazione, soprattutto in caso di congestione.
La menta ha anche proprietà antistaminiche e disintossicanti in grado di ridurre i sintomi delle allergie respiratorie.
Leggete questo articolo: Come preparare un unguento naturale per decongestionare le vie respiratorie
8. Tasso barbasso
Le foglie ed i fiori della pianta del tasso barbasso contengono sostanze attive che aiutano a rafforzare e a purificare i polmoni.
I suoi estratti aiutano ad eliminare le tossine e tengono sotto controllo l’eccessiva produzione di muco e le infiammazioni.
Avete difficoltà a respirare? Se è così, non esitate a provare una delle erbe menzionate per far tornare in salute i vostri polmoni.
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Al-Sanfi A. E. The pharmaceutical importance of Althaea officinalis and Althaea rosae: a review. International Journal of PharmTech Research. Julio 2013. 5 (3): 1378-1385.
- Farokhi F, Khaneshi F. Histhpathologic changes of lung in asthmatic male rats treated with hydro-alcoholic extract of Plantago major and theophylline. Avicena Journal of Phytomedicine. 2013. 3 (2): 143-151.
- Mora, A. L., & Garcia, C. H. (2000). Eucalipto. A Cultura Do Eucalipto No Brasil – Eucalipyt Cultivation in Brazil. https://doi.org/10.1590/S0006-87051951000100009
- Pyo Kim H, Lim H, Soy Kwon Y. Therapeutic potential of medicinal plants and their constituents on lung inflammatory disorders. Biomolecules and Therapeutics. Marzo 2017. 25 (2): 91-104.
- Ridao Redondo, M. (2012). Tos persistente. Pediatria Integral. https://doi.org/10.1016/S1636-5410 (04)70291-3
- Siedentopp, U. (2008). El regaliz, una planta medicinal eficaz para la tos y las afecciones de estómago. Revista Internacional de Acupuntura. https://doi.org/10.1016/S1887-8369(08)75618-7