Le mani dicono molto di una persona. Sono le fedeli compagne sempre davanti ai nostri occhi e denotano la nostra personalità e il nostro carattere. Mantenere le mani morbide e belle è senz’altro indispensabile per avere un bell’aspetto, per sentirci bene e per emanare salute e giovinezza.
Impariamo qualche semplice trucco per mantenere le nostre mani morbide, giovani e senza macchie.
Solitamente le mani subiscono gli effetti del cambiamento del tempo, del freddo, del lavoro continuo, iniziando a perdere morbidezza e ad apparire invece screpolate e arrossate. Anche l’azione del sole è molto importante per le mani: ad esempio, un’esposizione continuata può causare la comparsa di macchie e per questo bisogna prendere le adeguate precauzioni.
Leggete anche: Rimedi naturali per le mani screpolate
Rimedio per le mani screpolate
Rimedio a base di rose, aloe e hamamelis per mani morbide
Si tratta di eccellenti elementi naturali per restaurare la pelle danneggiata. Tanto le rose quanto l’aloe vera hanno un potere cicatrizzante, nutriente e curativo. Rigenereranno la pelle donandole lucentezza. Inoltre, la pianta hamamelis è ideale per nutrire le pelli rovinate e curare i tessuti e le bruciature.
- Rimedio: iniziate preparando un infuso di rose e hamamelis. Non dovete far altro che raccogliere dieci petali di rosa e un rametto di hamamelis, e metterli a bollire in due tazze d’acqua. In seguito, preparate la polpa di aloe vera. Il passaggio più complicato è di sicuro diluire l’aloe con l’infuso.
Quando è ancora caldo aggiungete due cucchiai della polpa dell’aloe e girate bene. Quando il tonico è ancora tiepido, immergetevi le mani per 15 minuti. Ripetete tre volte a settimana e noterete i risultati.
Rimedio per mani morbide senza macchie
Rimedio a base di cetriolo e limone
L’acidità di questi due elementi è di solito molto efficace per attenuare le macchie delle mani causate da sole. Sono cicatrizzanti, contengono antiossidante e hanno la capacità di riparare la pelle macchiata.
- Rimedio: dovete prendere un cetriolo, il succo di mezzo limone, un mazzetto di prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio di germoglio di grano. Mettete tutti questi ingredienti nel frullatore e ottenete un composto ben omogeneo.
Applicatelo quindi tre volte a settimana e lasciate agire per almeno 20 minuti, evitando soprattutto il sole sulle mani durante questi 20 minuti. Alla fine del mese potrete notare i risultati.
Rimedio per mani morbide ed idratate
Rimedio a base di avocado e yogurt naturale per mani morbide
L’avocado è uno dei migliori idratanti naturali che esistono. Il suo utilizzo nei trattamenti di bellezza è molto diffuso ed è comune usarlo tanto per restaurare i capelli danneggiati e per la lucentezza del viso grazie a maschere facciali, quanto per la bellezza delle mani. Inoltre, se lo unite allo yogurt naturale, l’effetto sarà più intenso. Prendete nota.
- Rimedio: iniziate prendendo un avocado di grandezza media. Rimuovete l’osso, tenete la polpa e ricavatene una pasta utilizzando una forchetta o un cucchiaio; cercate di preparare una purea omogenea. In seguito aggiungete il succo di mezzo limone e un vasetto di yogurt bianco naturale. Se vi risulta più facile, potete mettere tutti gli ingredienti nel frullatore.
Una volta ottenuta una crema, potete applicarla sulle mani e lasciarla agire per 15 minuti. Potete ripetere il trattamento tre volte a settimana e presto noterete che le vostre mani saranno morbide ed idratate, pronte da essere sfoggiate con serenità.