La pelle flaccida è uno dei problemi estetici che più preoccupano le donne, soprattutto quando si sviluppa già in giovane età. Possiamo contrastare questo inestetismo con una crema rassodante con argilla e caffè
La perdita di tonicità della pelle è relazionata a una minore produzione di collagene ed elastina a cui va incontro la pelle con il passare degli anni; può tuttavia verificarsi anche nelle persone più giovani come conseguenza della repentina perdita di peso e della sedentarietà.
In seguito a ciò, si verifica lo staccamento del tessuto dermico e, a sua volta, la comparsa delle rughe e di altri segni precoci dell’età.
Per fortuna, si tratta di una condizione che può essere trattata seguendo uno stile di vita sano e alcuni trucchi cosmetici, come l’applicazione di una crema rassodante con argilla e caffè.
Anche se sul mercato esistono vari prodotti per combattere questa condizione, in molti preferiscono optare per alternative naturali che, oltre a essere più economiche, ci apportano molteplici benefici.
In questa occasione vogliamo condividere con voi la ricetta di una crema da preparare in casa a base di argilla e caffè la cui concentrazione di nutrienti risulta appropriata per distendere e tonificare la pelle. Provatela!
Crema rassodante con argilla e caffè per combattere la pelle flaccida
La crema rassodante con argilla e caffè è un prodotto tonificante e antinfiammatorio che aiuta a ridurre la flaccidità della pelle se applicata con frequenza.
I suoi composti attivi aumentano l’elasticità e i livelli di collagene, riducendo la comparsa delle rughe e altri problemi estetici che riflettono il passare degli anni.
Il suo elevato contenuto di antiossidanti e minerali essenziali proteggono il derma, riducendo l’impatto negativo dei radicali liberi e delle tossine.
Leggete anche: Maschere all’aloe vera per tutti i tipi di pelle
Applicata tramite delicati massaggi, inoltre, promuove la circolazione sanguigna e, grazie a questo, è utile per ridurre le smagliature, la cellulite e altre alterazione che influiscono sull’aspetto estetico.
Dato che i suoi nutrienti vengono facilmente assorbiti dai pori, aiuta a ottimizzare il processo di ossigenazione e ringiovanimento.
I suoi ingredienti non sono aggressivi, pertanto può essere applicata su qualsiasi zona del corpo, senza possibilità di reazioni indesiderate.
Come preparare la crema rassodante con argilla e caffè?
Preparare questa crema a base di argilla e caffè è ideale per aiutare la pelle a mantenere la sua tonicità senza dover investire ingenti somme di denaro nell’acquisto di cosmetici.
I suoi ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria o nei supermercati e, nonostante i suoi effetti varino da individuo ad individuo, la sua applicazione abituale rende visibili i suoi interessanti benefici.
L’ideale sarebbe completare l’applicazione della crema con la pratica quotidiana di attività fisica e una corretta alimentazione, due abitudini fondamentali per preservare la tonicità della pelle.
Ingredienti
- ½ bicchiere d’acqua (125 ml)
- 1 bustina di tè nero
- 1 bicchiere di argilla verde (200 g)
- 6 cucchiai di fondi di caffè (60 g)
- 5 cucchiai di olio d’oliva (80 g)
- 10 gocce di estratto di nocciola
Utensili
- Contenitore in vetro
- Mestolo in legno o silicone
Preparazione
- Fate scaldare l’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete il tè nero.
- Lasciate in infusione per 10 o 15 minuti, poi filtrate e versate il liquido nel contenitore di vetro.
- Aggiungete l’argilla verde e mescolate con il mestolo in legno, affinché il composto sia omogeneo.
- Se la consistenza risulta troppo densa, aggiungete un po’ di acqua tiepida.
- Una volta ottenuta la pasta d’argilla, aggiungete i fondi di caffè, l’olio d’oliva e l’estratto di nocciola.
- Continuate a mescolare e assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e che la consistenza sia cremosa.
- Aspettate un’ora e poi applicatela.
Leggete anche: Rivitalizzare la pelle del viso con 6 maschere peel-off
Modalità d’applicazione
- Pulite per bene la zona del corpo sulla quale desiderate applicare il prodotto e, se possibile, realizzate una delicata esfoliazione per facilitare l’assorbimento dei suoi componenti.
- Applicate una generosa quantità di crema tramite massaggi circolari.
- Lasciate agire per 20 o 30 minuti, fin quando la crema non si sarà asciugata.
- Trascorso questo tempo, sciacquate con abbondante acqua tiepida e con una spugna morbida.
- Asciugate bene con un asciugamano e terminate il trattamento con l’applicazione di una crema idratante.
- Avvertirete subito la pelle più fresca, pulita e tonica.
Le proprietà tonificanti di questo prodotto non si noteranno sin dalla prima applicazione. Siate costanti e noterete presto i risultati.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Shahidi, F., Alasalvar, C., & Liyana-Pathirana, C. M. (2007). Antioxidant phytochemicals in hazelnut kernel (Corylus avellana L) and hazelnut byproducts. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf062472o
- Ghanbari, R., Anwar, F., Alkharfy, K. M., Gilani, A. H., & Saari, N. (2012). Valuable nutrients and functional bioactives in different parts of olive (Olea europaea L.)-A review. International Journal of Molecular Sciences. https://doi.org/10.3390/ijms13033291
- Suzuki, T., Miyoshi, N., Hayakawa, S., Imai, S., Isemura, M., & Nakamura, Y. (2016). Health Benefits of Tea Consumption. In Beverage Impacts on Health and Nutrition. https://doi.org/10.1007/978-3-319-23672-8_4
- Saz Peiro, Pablo. (2014).Utilización terapéutica de la arcilla. https://www.researchgate.net/publication/298861012_Utilizacion_terapeutica_de_la_arcilla
- VV.AA. (2017).Coffee Silverskin: A Review on Potential Cosmetic Applications. https://www.mdpi.com/2079-9284/5/1/5/htm