Il mondo degli integratori naturali è molto vasto e bisogna conoscerlo un po’ prima di sceglierne uno piuttosto che un altro.
Tuttavia, il fatto che siano naturali non esclude che possano avere serie conseguenze sulla salute, controindicazioni o effetti collaterali.
Pertanto, oggi parliamo degli integratori più consigliati, da assumere regolarmente per evitare le carenze alimentari più comuni.
Quando occorre ricorrere ad un integratore?
È sempre più diffusa l’abitudine di assumere integratori naturali al posto di altri supplementi sintetici per curare problemi di salute di lieve entità.
In linea di massima, non è bene ricorrere di continuo agli integratori vitaminici, per quanto siano naturali, perché potrebbe avere effetti negativi sulla salute.
Alcuni integratori, tuttavia, non comportano alcun rischio di sovradosaggio. Possiamo dire, addirittura, che sono di grande aiuto se presi ogni giorno perché ci permettono di ottenere quelle sostanze nutritive di cui, per colpa del nostro stile di vita, siamo carenti.
I migliori integratori per godere di una salute di ferro
Ecco nel dettaglio quali sono gli integratori alimentari che si possono assumere in modo regolare senza correre rischi.
Sono in genere adatti a tutti, aiutano a recuperare energia e vitalità e a curare piccoli disturbi.
1. Magnesio
Il magnesio è un minerale essenziale al nostro corpo.
Leggete anche: 8 segnali che indicano un deficit di magnesio
Sebbene sia contenuto in molti alimenti, una scarsa qualità della terra, sempre più sfruttata e impoverita, rende, in realtà, scarsa la presenza del magnesio.
Per questo motivo, per mantenerci in buona salute, è consigliabile assumere un supplemento quotidiano a base di magnesio.
Ecco le sue proprietà:
- Nutre ossa e muscoli.
- Regola la funzione intestinale.
- Riequilibra il sistema nervoso.
- Protegge i vasi sanguigni.
- Regola i livelli di zucchero nel sangue.
2. Integratori alla vitamina C
La vitamina C è fondamentale per il corpo. Si ottiene dagli alimenti o dagli integratori.
- La quantità minima raccomandata è di 300 mg al giorno.
- La vitamina C rafforza il sistema immunitario e una sua carenza è la causa di molte malattie.
- È un potente antiossidante, essenziale per la salute della pelle, delle articolazioni e delle ossa.
- Inoltre, previene la depressione e i disturbi della vista.
3. Spirulina
La spirulina è un’alga dall’alto valore nutrizionale. È ricca di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali, antiossidanti, enzimi e fibre.
Inoltre, gli integratori a base di spirulina apportano i seguenti benefici:
- Conferiscono energia e vitalità.
- Aiutano a perdere peso in modo sano.
- Prevengono la caduta dei capelli.
- Combattono l’insonnia.
- Riducono i livelli di colesterolo.
- Proteggono la vista.
4. Acqua di mare
È possibile trovare l’acqua di mare al supermercato oppure nei negozi specializzati in prodotti naturali. Inoltre, è estremamente ricca di sali minerali e oligoelementi: un modo ottimale per prevenire le carenze nutritive.
Può interessarvi anche: 5 rimedi contro la dermatite da preparare in casa
Potete assumerla anche da sola, mescolata con acqua naturale oppure utilizzarla per cucinare, in sostituzione del sale. Inoltre,l’acqua di mare non solo non fa aumentare la pressione, ma regola la funzione renale e intestinale.
5. Integratori al lievito di birra
È un integratore molto conosciuto, utile quando si ha bisogno di una razione extra di vitamine e sali minerali. Ne traggono grande beneficio il sistema nervoso (in quanto il lievito di birra combatte il nervosismo, l’ansia e la depressione) e la salute di pelle, capelli e unghie.
Inoltre, potete assumerlo a digiuno, sciolto in un po’ di succo di frutta, latte o yogurt oppure ingerirlo sotto forma di capsule e compresse.
6. Curcuma
Assumere la curcuma è un ottimo modo per prevenire diversi problemi di salute. Si trova infatti spesso sotto forma di integratore, talvolta in combinazione con altri componenti, per ridurre il dolore.
Inoltre gli integratori a base di curcuma prevengono e riducono l’infiammazione, hanno un elevato potere antiossidante e migliorano la funzionalità epatica.
7.Integratori probiotici
I probiotici sono integratori ideali per migliore la flora batterica intestinale, la cui salute non è solo sinonimo di regolarità, ma è essenziale per godere di una buona salute complessiva.
L’intestino è responsabile dell’assorbimento delle sostanze nutritive e collegato al sistema immunitario, quindi è essenziale mantenerlo sempre in condizioni ottimali.
I probiotici offrono buoni risultati in breve tempo, sia a chi gode già di buona salute, sia a chi soffre di patologie croniche o degenerative.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fawcett, W. J., Haxby, E. J., & Male, D. A. (1999). Magnesium: Physiology and pharmacology. British Journal of Anaesthesia. https://doi.org/10.1093/bja/83.2.302
- Oudemans-van Straaten, H. M., Spoelstra-de Man, A. M. E., & de Waard, M. C. (2014). Vitamin C revisited. Critical Care. https://doi.org/10.1186/s13054-014-0460-x
- Pittler, M. (2010). Herbs and Natural Supplements. Focus on Alternative and Complementary Therapies. https://doi.org/10.1111/j.2042-7166.2005.tb00337.x
- Spolaore, P., Joannis-Cassan, C., Duran, E., & Isambert, A. (2006). Commercial applications of microalgae. Journal of Bioscience and Bioengineering. https://doi.org/10.1263/jbb.101.87