Rafforzare le ciglia è importante per ottenere uno sguardo perfetto, ma soprattutto per proteggere gli occhi dagli agenti atmosferici. Al giorno d’oggi sono molte le donne che riconoscono la necessità di dedicare le giuste cure alle ciglia per evitare che si indeboliscano e cadano.
Le ciglia si debilitano a causa delle tossine, del sole e di altri agenti ambientali. Per fortuna, oltre al trucco e ai cosmetici, che ci aiutano a renderle più belle, esistono alcuni trattamenti e prodotti naturali che permettono di mantenerle in salute senza dover spendere troppo.
In questa occasione vogliamo condividere con voi 8 consigli da includere nella vostra routine di bellezza per rafforzare ogni giorno le vostre ciglia. Prendete appunti!
Come rafforzare le ciglia
1. Utilizzare prodotti di buona qualità
A volte, per risparmiare, molte persone optano per cosmetici di bassa qualità che, anche se vanno bene per truccarsi, possono causare danni irreparabili alle ciglia.
Nel caso delle ciglia, il mascara e gli altri cosmetici possono contenere composti chimici che le debilitano e le spezzano. In alcuni casi, inoltre, possono entrare a contatto con gli occhi e provocare irritazione e fastidio. Vi consigliamo, quindi, di utilizzare prodotti testati, della migliore qualità, per sfoggiare ciglia forti e belle.
Leggete anche: Segreti del trucco: 7 consigli per apparire favolose
2. Applicare del balsamo
Esattamente come i capelli, anche le ciglia hanno bisogno di nutrienti e composti idratanti che aiutino a rinforzarne la struttura, affinché possano crescere senza problemi.
Sebbene esistano cosmetici pensati apposta a questo scopo, si può ricorrere anche ad alternative naturali, come l’olio di cocco o di mandorle. Questi ingredienti apportano importanti quantità di acidi grassi e amminoacidi essenziali, entrambi necessari per prevenirne la caduta.
3. Pettinarle tutti i giorni
Con l’aiuto di un pettinino per ciglia, come quello del mascara, pettinatele dalle radici fino alle punte, per 2 o 3 minuti ogni giorno. Se desiderate, applicate anche dell’olio di ricino o extra vergine di oliva, per idratarle in maniera naturale.
4. Seguire un’alimentazione sana
Anche se potrebbe sembrarvi strano, l’alimentazione è fondamentale per rafforzare le ciglia e mantenerle belle e folte. I nutrienti apportatici dagli alimenti favoriscono la formazione dei peli e, a loro volta, nutrono i follicoli affinché crescano in salute.
Una dieta basata su prodotti raffinati e dal ridotto apporto nutritivo può favorire l’indebolimento e la caduta delle ciglia. Per tale motivo, assicuratevi che nella vostra dieta non manchino:
- Fibra.
- Acidi grassi omega 3.
- Amminoacidi.
- Antiossidanti.
- Vitamine.
- Minerali.
5. Evitare l’uso del piegaciglia
L’uso sporadico del piegaciglia può aiutarci a dare esse un aspetto voluminoso. Ciò nonostante, dato che debilita i peli, il suo uso eccessivo ne provoca la caduta. Per evitare reazioni indesiderate, la cosa migliore è evitare al massimo l’uso di questo accessorio.
6. Struccarsi per bene tutti i giorni
Andare a dormire truccate è uno degli errori commessi maggiormente dalle donne. Sebbene questa azione potrebbe sembrarvi inoffensiva, con il passare dei giorni influisce negativamente sulla pelle e su ciglia e sopracciglia.
I resti di trucco impediscono un ottimale processo di ossigenazione, fattore che influisce negativamente sulla crescita e sull’idratazione delle ciglia, molto più di quanto non pensiate!
Leggete anche: Struccare il viso ogni giorno con 6 oli naturali
7. Applicare l’olio di vitamina E
Invece di acquistare costosi trattamenti per stimolare la crescita delle ciglia, provate i benefici dell’olio di vitamina E. Questo prodotto, che di solito si compra in capsule, idrata i peli e, rinforzandoli, ne frena la caduta eccessiva. La sua applicazione quotidiana nutre le radici e le punte, aumentandone il volume e le dimensioni.
8. Applicare il borotalco
Volete ciglia molto voluminose quando applicate il mascara? Prendete una piccola quantità di borotalco e spolverizzatela su di esse, facendo attenzione che non vi entri negli occhi. Questo prodotto aiuta a fissare meglio il mascara e, una volta applicato, renderà le ciglia più folte.
Evitate, però, il contatto diretto con gli occhi, poiché potrebbe risultare irritante. Come avete visto, sono sufficienti alcune semplici abitudini per prendersi cura e rafforzare le ciglia. Seguite questi consigli includendoli nella vostra routine di bellezza e sfoggiate lo sguardo attraente che tanto desiderate.