Oggi vi proponiamo la ricetta della torta di carote. Con questo delizioso dolce potrete terminare in bellezza i vostri pranzi o cene, apportando allo stesso tempo la vostra alimentazione un buon numero di elementi nutritivi.
La carota è una delle verdure che apporta più benefici alla nostra dieta: grazie ai minerali e alle vitamine che contiene, si tratta infatti di uno degli alimenti più completi.
Si tratta di una verdura ricca di betacarotene, sostanza che ha la proprietà di prevenire la comparsa di alcuni tipi di tumori e cellule cancerogene. Le sue proprietà ci aiutano a mantenerci sani e pieni di forza, prevenendo così l’invecchiamento dell’organismo.
La carota è inoltre un alimento versatile, che può essere cucinato e assunto in varie forme. Uno dei modi più deliziosi di mangiarla è preparando una buonissima torta di carole. Ecco qui la ricetta.
Leggete anche: Succo di carota e zenzero: 6 benefici
Ricetta della torta di carote
Ingredienti
Per 8 persone:
- 300gr di carote
- 300gr di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 50gr di farina di mandorle
- 90gr di olio di semi di girasole
- 3 uova medie
- 1 bustina di vanillina
- 180gr di zucchero
- Zucchero a velo
Preparazione
- Sbucciate le carote, lavatele e tagliatele a pezzettini piccoli (o grattugiatele). Mettetele a scolare in uno scolapasta.
- Rompete le uova in un contenitore, versateci lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.
- In un altro recipiente, mischiate la farina con il lievito e la vanillina. Aggiungete poi anche la farina di mandorle e, solo alla fine, le carote ben asciutte.
- Unite questo composto alle uova montate, aggiungete l’olio di semi e mischiate il tutto dolcemente con un cucchiaio.
- Ungete una teglia (preferibilmente tonda e a cerniera) con del burro. Poi versate l’impasto nella teglia.
- Infornate a 180° per 30 minuti. Passato questo tempo, abbassate la temperatura a 170° e lasciatela altri 10 minuti. Potete controllare con uno stuzzicadenti che sia ben cotta.
- Mettete la torta in un piatto e spargeteci sopra dello zucchero a velo.
Ed ecco che, in un modo molto semplice e in meno di un’ora, avrete preparato una deliziosa torta di carote, che vi aiuterà a prendervi cura della vostra salute intestinale e della cute, ad abbassare il colesterolo e a prevenire l’arteriosclerosi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Pastel de zanahoria (s.f.). En Wikipedia. Disponible en: https://es.wikipedia.org/wiki/Pastel_de_zanahoria
- Sharma KD, Karki S, Thakur NS, Attri S. Chemical composition, functional properties and processing of carrot-a review. J Food Sci Technol. 2012;49(1):22–32. doi:10.1007/s13197-011-0310-7
- Punja, Z. K., Jayaraj, J., & Wally, O. (2007). Carrot. In Biotechnology in Agriculture and Forestry (Vol. 59, pp. 277–294). Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-540-36752-9_15
- Harvard T.H. Chan. Antioxidants: Beyond the Hype. https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/antioxidants/