Dieta efficace: 15 consigli per portarla avanti

La cosa più importante per portare a termine una dieta è essere motivati e convinti. Sistematevi per piacervi e cambiate i vestiti per notare i miglioramenti.

15 consigli per una dieta efficace

Chi non vorrebbe seguire una dieta efficace per dimagrire e mangiare in modo più sano?

A molte persone capita di cominciare una dieta con grande determinazione e motivazione, ma di abbandonare i buoni propositi con il passare del tempo e a causa delle responsabilità e dei doveri quotidiani.

Se è successo anche a voi oppure volete cominciare a seguire una dieta efficace, senza fallire, allora leggete questi semplici consigli per portare avanti con successo il vostro nuovo stile di vita.

Consigli per una dieta efficace

Consiglio #1

Per una dieta efficace, dovete sempre fare una colazione abbondante e sana

Qualunque sia  la dieta che avete deciso di seguire, la colazione è fondamentale per una corretta nutrizione. La colazione, infatti, deve coprire le necessità di una mattinata di lavoro, di studio o di faccende domestiche.

Evitate di saltarla perché all’ora di pranzo avrete ancora più fame e, di conseguenza, è normale che mangiate più di quanto consigliato.

Al contrario, se fate una sana colazione, vi sentirete sazi e soddisfatti per tutta la mattina e all’ora di pranzo mangerete nella giusta quantità.

Consiglio #2

Per una dieta efficace, dovete dire addio al cibo spazzatura

Se siete abituati al cibo spazzatura, ai dolci e agli stuzzichini, sappiate che questi cibi vi rendono ansiosi.

Cercate di sostituirli con la frutta, quella che più vi piace, da mangiare fino a sentirvi sazi. La frutta è molto più salutare per il vostro corpo e anche il vostro portafoglio vi ringrazierà.

Leggete anche: Combattere la ritenzione idrica con la frutta

Consiglio #3

Quando si avvicina l’ora del pranzo o della cena, mettete in tavola un piatto più piccolo rispetto a quello in cui siete abituati a mangiare.

Così facendo avrete la sensazione di mangiare la stessa quantità di cibo di sempre, perché il piatto sarà pieno, ma in realtà la porzione è ridotta.

Consiglio #4

Secondo uno studio condotto presso l’Università di Chicago, se riposate bene durante la notte, la leptina, l’ormone della sazietà, suggerisce al vostro cervello che siete sazi e soddisfatti.

Al contrario, se dormite poco, l’ormone chiamato grelina vi farà avvertire una maggiore sensazione di fame. Cercate, quindi, di dormire almeno otto ore a notte.

Consiglio #5

Controllate il peso regolarmente

Controllate il vostro peso con una certa costanza. Non c’è migliore motivazione di vedere gli effetti positivi delle vostre nuove abitudini alimentari, settimana dopo settimana.

Questo aiuterà molto la vostra autostima e vi incoraggerà a continuare la dieta.

Vi potrebbe interessare anche: Perdere peso divertendosi con la zumba

Consiglio #6

Abbiate molta pazienza, non tutte le diete portano a dei risultati positivi in pochissimo tempo e ricordate anche che il metabolismo varia da persona a persona. Quindi non arrendetevi e non scoraggiatevi! Con l’attività fisica e un’alimentazione sana riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo.

Consiglio #7

Riempite la vostra dispensa di prodotti sani. Quando arriva l’ora del pranzo o della cena potrete inventare piatti innovativi, saporiti e soprattutto salutari.

Consiglio #8

Una dieta efficace prevede un consumo elevato di acqua

Bevete molta acqua. Così come la frutta vi aiuta a saziare la vostra ansia. Anche l’acqua è un ingrediente che non può mancare in una dieta efficace, nonché ottimo alleato per ridurre il consumo di cibo.

Bevete almeno dai 6 agli 8 bicchieri di acqua al giorno e cercate di farlo prima di ogni pasto, in questo modo vi sentirete già un po’ sazi.

Consiglio #9

Non è necessario smettere di mangiare gli alimenti base della dieta quotidiana, come il pane, lo yogurt e i biscotti, basta optare per le versioni “light” ed integrali. Quindi non c’è alcun ostacolo che vi impedisca di mangiare alimenti saporiti.

Consiglio #10

Il giusto condimento vi permette di dare un tocco in più alla vostra dieta. Con un po’ di origano, senape, aglio o peperoncino i vostri piatti saranno più saporiti e vi sentirete più soddisfatti.

Consiglio #11

Se vi piace il cibo tradizionale, non c’è problema se continuate a mangiare cereali integrali perché contengono molta fibra, migliorano la digestione, riducono il colesterolo e prevengono la stitichezza.

Consiglio #12

 

È chiaro che la dieta è qualcosa di personale, non è necessario che anche la vostra famiglia segua il vostro stesso regime alimentare.

Tuttavia, potete incoraggiarli a cambiare gradualmente le loro abitudini alimentari per godere di una salute migliore e senza fare troppi sforzi.

Allo stesso modo, dovete evitare di tenere in casa alimenti e prodotti che possano farvi cadere in tentazione ed ostacolare la vostra dieta.

Consiglio #13

Così come vi state prendendo cura del vostro corpo dall’interno, occupatevi anche del vostro aspetto esteriore: esfoliate la pelle, fate delle maschere per il viso, usate delle creme nutrienti, sistemate i capelli, indossate i vostri abiti preferiti…

Tutto questo vi aiuterà a sentirvi più belli e vi permetterà di fare un cambiamento sia interiore che esteriore, che sarà evidente agli occhi di tutti quelli che vi circondano.

Consiglio #14

Nel caso in cui non lo sapeste, l’alcol contiene molte calorie che all’interno del corpo si trasformano in grasso. Se vi piace molto, cercate di berlo solamente nelle occasioni speciali.

Non è necessario eliminare del tutto l’alcol, ma se volete che i risultati della dieta siano visibili, dovete cercare di ridurne il consumo.

Consiglio #15

Cercate il sostegno dei vostri famigliari per portare a termine una dieta efficace

Chiedete aiuto ai vostri amici o alla vostra famiglia per portare a termine questa dieta efficace. Sono le persone che vi stanno accanto quelle che possono aiutarvi e se potete contare sul loro sostegno, sarà molto più facile per voi continuare la dieta.

Assicuratevi che non vi portino cioccolata, gelati, pizza, ma che vi aiutino a controllare l’ansia con frutta e succhi naturali.

Molte volte arriva il momento in cui volete rinunciare e abbandonare tutto, ma non c’è niente di meglio che trovare un punto di riferimento che vi stimoli a raggiungere i vostri obiettivi.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • OMS. (2003). Dieta, nutrición y prevención de enfermedades crónicas. Serie de Informes Técnicos 916. https://doi.org/ISBN 92 4 120916 X ISSN 0512-3054 (NLM classification: QU 145)
  • Brito, A. D. E., & Li, F. C. Á. (2010). Dieta. Revista Finlay. https://doi.org/10.1787/578054332028 M4 – Citavi
  • Carbajal, A. (2013). Manual de Nutrición y Dietética. Departamento de Nutrición. Facultad de Farmacia. Universidad Complutense de Madrid. https://doi.org/10.1007/s13398-014-0173-7.2
  • Carrillo Fernández, L., Dalmau Serra, J., Martínez Álvarez, J. R., Solà Alberich, R., & Pérez-Jiménez, F. (2011). Grasas de la dieta y salud cardiovascular. Nutricion Clinica y Dietetica Hospitalaria. https://doi.org/10.1016/j.anpedi.2010.12.005
  • Izaga, M. A., Pablo, A. M. R., Alday, L. A., Apalauza, E. P., Beti, I. S., & Ochoa, E. R. (2006). Calidad de la dieta, sobrepeso y obesidad en estudiantes universitarios. Nutricion Hospitalaria. https://doi.org/10.1039/b916614a
  • Santiago Guillén, R. E. (2017, mayo). Ansiedad una razón de peso. Recuperado 25 febrero, 2020, de https://repositorio.unicach.mx/bitstream/20.500.12114/349/1/NUT%20616.89%20S26%202017.pdf
Torna in alto