I pistacchi sono una varietà di frutta secca, ovvero contengono poca acqua. Sono il frutto dell’albero del pistacchio che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae. L’albero è originario dell’Asia Centrale e dell’Asia Minore e con il passare del tempo si è diffuso in altri territori. Ma perché i pistacchi fanno bene alla salute?
Il pistacchio è un frutto largamente impiegato, che può essere mangiato crudo oppure usato come ingrediente in svariati piatti e dessert. Inoltre, come riportato su SELF Nutrition Data, contiene elevate quantità di nutrienti, quali:
- Vitamine (E, acido folico, tiamina)
- Minerali (rame, potassio, magnesio, calcio, ferro)
- Proteine
- Fibra
- Acidi grassi
Il colore del pistacchio è violaceo all’esterno e verde nella polpa. Il frutto è ricoperto da un guscio duro diviso a metà.
Il guscio è abbastanza semplice da eliminare, ma a volte capita di trovare pistacchi completamente chiusi. A seguire vi illustriamo i motivi per i quali i pistacchi fanno bene alla salute. In caso di dubbi consultate un nutrizionista.
1. I pistacchi fanno bene alla salute perché contribuiscono a ridurre il rischio di diabete
Il diabete è una malattia che comporta un eccesso di zucchero nel sangue, noto come iperglicemia. I pistacchi grazie all’apporto di fibre, grassi sani e antiossidanti, possono contribuire a tenere sotto controllo i livelli del glucosio nel sangue.
Infatti, uno studio pubblicato su The Review of Diabetic Studies afferma che il consumo di pistacchi come spuntino ha un effetto positivo sul controllo dell’indice glicemico, sulla pressione sanguigna, sull’obesità e sull’infiammazione nei pazienti diabetici.
2. I pistacchi aiutano a prevenire le malattie cardiache
I pistacchi contengono grassi sani che possono contribuire alla prevenzione delle malattie cardiache. La ricerca pubblicata sulla rivista Acta BioMedica ha evidenziato che il consumo di pistacchi favorisce la riduzione degli alti livelli di colesterolo totale e colesterolo cattivo. A sua volta, aiuta ad aumentare il colesterolo buono (HDL).
D’altro canto, questo alimento contiene l’amminoacido L-arginina, che nel corpo viene trasformato in ossido nitrico. Per tale ragione, promuove la salute dei vasi sanguigni e previene la rigidità vascolare.
3. I pistacchi contribuiscono a tenere sotto controllo il peso
I pistacchi rappresentano un sano spuntino quando si è a dieta. Grazie al contenuto di fibre e di proteine, contribuiscono ad aumentare la sensazione di sazietà e a ridurre gli eccessi fuori pasto.
I benefici sono ancora maggiori se consumati con il guscio. Uno studio pubblicato sulla rivista Appetite ha evidenziato che gli individui che durante la sperimentazione hanno mangiato i pistacchi sbucciati hanno consumato il 41% meno calorie rispetto alle persone che hanno mangiato pistacchi sgusciati.
4. Perché i pistacchi fanno bene alla salute? Perché sono un’ottima fonte di fibre
I pistacchi contengono fino a tre grammi di fibra per ogni porzione da 28 grammi. Per tale ragione, il loro consumo regolare contribuisce a migliorare la digestione e la flora batterica intestinale.
Nello specifico, agisce come un alimento prebiotico, ovvero nutre il microbiota intestinale. Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica British Journal of Nutrition ha evidenziato che mangiare pistacchi aumenta la quantità di batteri che producono il butirrato nell’intestino, molto più delle mandorle.
Leggete anche: 5 deliziosi frullati ricchi di proteine vegetali e fibre
5. I pistacchi fanno bene agli occhi
Grazie al loro contenuto di luteina, zeaxantina, vitamina E, e vitamina B2, i pistacchi riducono il rischio di contrarre malattie degli occhi. Secondo le informazioni pubblicate sull‘American Optometry Association, queste sostanze riducono le possibilità di sviluppare patologie, come la degenerazione maculare senile e la cataratta.
6. Perché i pistacchi fanno bene alla salute? Perché contribuiscono alla salute delle ossa
Studi su roditori hanno permesso di osservare gli effetti benefici dei pistacchi sulla densità ossea. La pubblicazione su FASEB Journal, ha evidenziato che questo alimento contiene calcio, proteine, acidi grassi e vari antiossidanti fenolici, essenziali per il mantenimento e lo sviluppo delle ossa.
Tuttavia, le evidenze al riguardo sono ancora limitate e pertanto sono necessarie ulteriori ricerche. Nonostante ciò, pistacchi possono essere inclusi in un regime alimentare per la cura per la salute delle ossa.
7. I pistacchi aiutano ad avere denti forti
Il contenuto di calcio dei pistacchi è altrettanto utile per la salute dei denti. Sebbene non sia in grado di curare le malattie dentali, aiuta a mantenere i denti forti e di bell’aspetto.
8. Utili per la cura dei capelli
Grazie all’alto contenuto di acidi grassi, proteine e antiossidanti, questo frutto si rivela un ottimo complemento alla cura dei capelli. Secondo questo articolo pubblicato su Nutrition Today, i pistacchi possiedono una percentuale più alta di aminoacidi essenziali rispetto a qualsiasi altro frutto secco.
Come in molti sanno, proteine e aminoacidi sono fondamentali per una chioma forte e flessibile. La loro assunzione contribuisce a mantenerne sotto controllo l’indebolimento e la caduta.
9. I pistacchi contribuiscono a prevenire l’invecchiamento precoce
Un modo per preservare l’aspetto giovane della pelle è quello di aumentare il consumo di pistacchi, per via del loro contenuto di vitamina E, e antiossidanti, che proteggono dai raggi UV e dal processo di invecchiamento.
Pertanto, oltre alla vostra normale routine di bellezza, includete anche i pistacchi nella vostra alimentazione per mantenere la pelle sana e idratata.
Volete saperne di più? Leggete anche: I 10 migliori oli essenziali per la bellezza della pelle
10. Perché i pistacchi fanno bene alla salute? Perché promuovono la salute cerebrale
Uno studio pubblicato sul FASEB Journal ha mostrato una correlazione positiva tra il consumo di pistacchi e la salute del cervello. Nello specifico, tali proprietà sono dovute all’elevato apporto di sostanze flavonoidi, che promuovono la neurogenesi, il miglioramento del flusso sanguigno e l’angiogenesi, stimolando il benessere del cervello.
Importante!
I pistacchi ci aiutano a prenderci cura del nostro corpo, dalla testa ai piedi, e per tale ragione sono un frutto adatto alle diete.
Tuttavia, bisogna consumarli con moderazione poiché, per quanto buoni, un loro eccessivo consumo può provocare danni alla salute.
È altrettanto importante accertarsi di non essere allergici ai pistacchi, dato che possono manifestarsi dei sintomi immediati, quali:
- Eruzioni cutanee
- Gonfiore
- Orticaria
- Problemi respiratori
Per concludere
I pistacchi sono un’importante fonte di vitamine e minerali che mantengono il corpo in salute, ma bisogna essere certi che siano di buona qualità e di non esserne allergici.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Parham, M., Heidari, S., Khorramirad, A., Hozoori, M., Hosseinzadeh, F., Bakhtyari, L., & Vafaeimanesh, J. (2014). Effects of pistachio nut supplementation on blood glucose in patients with type 2 diabetes: a randomized crossover trial. The Review of Diabetic Studies : RDS, 11(2), 190–196. https://doi.org/10.1900/RDS.2014.11.190
- Kasliwal, R. R., Bansal, M., Mehrotra, R., Yeptho, K. P., & Trehan, N. (2015). Effect of pistachio nut consumption on endothelial function and arterial stiffness. Nutrition, 31(5), 678–685. https://doi.org/10.1016/j.nut.2014.10.019
- Bulló, M., Juanola-Falgarona, M., Hernández-Alonso, P., & Salas-Salvadó, J. (2015). Nutrition attributes and health effects of pistachio nuts. British Journal of Nutrition, 113(S2), S79–S93. https://doi.org/10.1017/S0007114514003250
- Honselman, C. S., Painter, J. E., Kennedy-Hagan, K. J., Halvorson, A., Rhodes, K., Brooks, T. L., & Skwir, K. (2011). In-shell pistachio nuts reduce caloric intake compared to shelled nuts. Appetite, 57(2), 414–417. https://doi.org/10.1016/j.appet.2011.02.022
- Ukhanova, M., Wang, X., Baer, D. J., Novotny, J. A., Fredborg, M., & Mai, V. (2014). Effects of almond and pistachio consumption on gut microbiota composition in a randomised cross-over human feeding study. British Journal of Nutrition, 111(12), 2146–2152. https://doi.org/10.1017/S0007114514000385
- Wickman, BE, Rochester, E., Hauffe, L., Kern, M., Hong, MY, Liu, C. y Hooshmand, S. (2018). Efecto de pistachos y nueces mixtas sobre la densidad ósea y la expresión de genes osteogénicos en ratas macho jóvenes. FASEB Journal .
- Mandalari, G., Bisignano, C., Filocamo, A., Chessa, S., Sarò, M., Torre, G., … Dugo, P. (2013). Bioaccessibility of pistachio polyphenols, xanthophylls, and tocopherols during simulated human digestion. Nutrition, 29(1), 338–344. https://doi.org/10.1016/j.nut.2012.08.004
- Lee Berk, Everett Lohman, Gurinder Bains, Kristin Bruhjell, Jessica Bradburn, Nikita Vijayan, Sayali More, Krisha Patel, Sayali Dhuri, Siddarth Mourya, Gyuhyun Park, Ankita Gujaran and Shruti Nikam. Nuts and Brain Health: Nuts Increase EEG Power Spectral Density (μV&[sup2]) for Delta Frequency (1–3Hz) and Gamma Frequency (31–40 Hz) Associated with Deep Meditation, Empathy, Healing, as well as Neural Synchronization, Enhanced Cogn. FASEB, 2017