Non esistono alimenti magici né diete miracolose, ma esistono prodotti che ci aiutano ad accelerare il metabolismo o a bruciare i grassi ingeriti maggiormente rispetto ad altri.
Non c’è bisogno di ricorrere a diete estreme per mantenere la linea. Prendete nota perché tra questi prodotti spiccano:
1. Olio d’oliva
L’olio d’oliva possiede un tipo di grasso sano che è perfetto per eliminare i grassi cattivi.
Inoltre, aiuta a mantenere sotto controllo il cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress che, spesso, causa aumento di peso nelle persone.
- Assumete olio d’oliva regolarmente, preferibilmente crudo.
- Potete assumerne un cucchiaio al giorno a digiuno o aggiungerlo alle vostre insalate, al pane o ai vostri stufati, ma sempre senza cucinarlo.
2. Mele
Le mele sono ricche di vitamine e antiossidanti, dunque vi aiuteranno a bruciare più grassi addominali. Si consiglia di mangiarne, almeno, una al giorno.
In quanto al miglior momento della giornata per farlo, vi consigliamo quando siete a digiuno, in quanto i suoi effetti saranno decisamente migliori.
Leggete anche: 8 incredibili benefici delle mele verdi
3. Pesce azzurro
Il pesce azzurro è ricco di acidi grassi omega 3, una sostanza utile ad eliminare i lipidi in eccesso e a mettere fine all’accumulo di grasso nel corpo.
Se non sapete che tipo di pesce azzurro consumare, ecco alcune idee:
- Salmone
- Sgombro
- Aringa
- Tonno
- Sardina
- Acciughe
- Pesce spada
4. Banana
La banana è ricca di potassio. Contiene anche grandi quantità di calcio, magnesio e vitamine.
Se ingerite giornalmente questo tipo di frutta, vedrete che la quantità di grasso che si accumula nel corpo si ridurrà poco a poco.
5. Agrumi
Gli agrumi sono ricchi di vitamina C e aiutano a processare i grassi in modo molto più veloce. Favoriscono anche l’eliminazione dell’insulina dal corpo.
Ricordate che nella vostra dieta giornaliera dovrebbe sempre esserci spazio per:
- Arance
- Acqua di limone verde
- Pompelmi
6. Frutti di mare
I frutti di mare sono ricchi di grassi monoinsaturi, dunque vi aiuteranno ad evitare l’accumulo di grassi.
Inoltre, si tratta in maggioranza di prodotti ricchi di omega 3.
7. Meloni e angurie
Meloni e angurie hanno varie caratteristiche in comune.
- Si tratta di alimenti principalmente estivi.
- Inoltre, entrambi i frutti sono ricchi di acqua e potassio, cosa che ridimensiona il gonfiore addominale.
8. Noci e mandorle
Le noci e le mandorle sono due tipi di frutti secchi ricchi di acidi grassi omega 3.
Nel caso delle mandorle, si tratta di un alimento che aiuta a mantenere sotto controllo lo zucchero e ad attivare il metabolismo. Sono anche ricchi di proteine.
9. Avocado
L’avocado, oltre ad avere un ottimo sapore, è ricco di acido oleico, pertanto vi aiuterà ad eliminare la sensazione di fame. Si tratta di un alimento con alti contenuti di fibra e grassi monoinsaturi.
Vi consigliamo di leggere: 6 rimedi naturali a base di avocado
10. Quinoa
La quinoa è un alimento perfetto perché contiene grandi quantità di fibra e poche calorie. Si tratta di un ingrediente che sazia la fame e, allo stesso tempo, accelera il metabolismo e fa bruciare più grassi.
- La quinoa è un prodotto ricco di proteine, antiossidanti e altri principi nutritivi come il ferro, lo zinco, il selenio e la vitamina E.
- Si può mangiare come sostituto del riso.
11. Pomodori
I pomodori sono adatti a ridurre l’accumulo di lipidi nel sangue, in quanto si tratta di un perfetto alimento depurativo. Inoltre, apportano licopene, un potente antiossidante.
Si consiglia di includerli nella propria dieta giornalmente.
12. Caffè
Il caffè è un prodotto ricco di acido clorogenico. Serve a ridurre l’assorbimento di zuccheri nel tratto gastrointestinale.
Si tratta di un ingrediente perfetto per bruciare i grassi accumulati in modo tale da stimolare l’attività metabolica del fegato. Per questo è utile a bruciare più grassi.
13. Frutti rossi
I frutti rossi sono caratterizzati da importanti proprietà sazianti. Questo perché contengono antocianine, capaci di inibire l’assimilazione di grassi e zuccheri.
Cercate di includere nella vostra dieta:
- Ciliegie
- Fragole
- Lamponi
- More
- Mirtilli
Le ciliegie, inoltre, vi aiuteranno a far diminuire il colesterolo e l’acido urico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carrero J, Martín-Bautista E, Baró L, Fonollá J, Jiménez J, Boza J, et al. Efectos cardiovasculares de los ácidos grasos omega-3 y alternativas para incrementar su ingesta. Nutrición Hospitalaria 2005; 20 (1): 63-69. Available at: http://scielo.isciii.es/pdf/nh/v20n1/alimentos1.pdf. Accessed 12/28, 2018.
- Maydata AG. Café, antioxidantes y protección a la salud. Medisan 2002; 6 (4): 72-81. Available at: http://bvs.sld.cu/revistas/san/vol7_4_02/san11402.pdf. Accessed 12/28, 2018.
- MedlinePlus. Realidades acerca de las grasas poliinsaturadas. 2018. Available at: https://medlineplus.gov/spanish/ency/patientinstructions/000747.htm. Accessed 12/28, 2018.
- Tejada Cifuentes F. Alteraciones del equilibrio del Potasio: Hipopotasemia. Revista Clínica de Medicina de Familia 2008; 2 (3): 129-133. Available at: http://scielo.isciii.es/pdf/albacete/v2n3/revision.pdf. Accessed 12/28, 2018.
- Valdés F. Vitamina C. Actas dermo-sifiliográficas 2006; 97 (9): 557-568. Available at: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0001731006734664. Accessed 12/28, 2018.