L’olio di cocco ha dimostrato di avere grandi benefici per la salute e di essere un ottimo cosmetico naturale grazie ai suoi eccellenti valori nutrizionali e alla sua ricchezza di vitamine e minerali. Si tratta di un olio nutritivo, regolatore e idratante che ci aiuta ad avere la pelle liscia e luminosa
In questo articolo vi proponiamo di unire l’olio extra vergine di cocco ad alcuni oli essenziali agli agrumi per illuminare ulteriormente il vostro viso, prevenire la comparsa di macchie e rimuovere le impurità.
Olio di cocco
In passato l’olio di cocco veniva criticato in quanto considerato di cattiva qualità. Tuttavia, oggi sappiamo che è si tratta di un super alimento molto utile per numerosi problemi di salute e anche un ottimo cosmetico per tutti i tipi di pelle.
L’olio extra vergine di cocco nutre la pelle in profondità prevenendo la comparsa di rughe e flaccidità, equilibrando al contempo la produzione di sebo e donando una grande morbidezza.
Un olio nutriente per ogni tipo di pelle
- Se avete la pelle molto secca, potete unire l’olio di cocco con quello di mandorle o di rosa canina.
- Se avete la pelle grassa, potete mescolarlo con il gel di aloe vera. Questa combinazione è adatta anche per le pelli sensibili miste e con acne.
Leggete anche: Dite addio all’acne con la maschera al latte e avena
Oli essenziali agli agrumi
Gli oli essenziali agli agrumi, come quello al limone, arancia, mandarino o pompelmo, offrono numerose proprietà per la salute cutanea, oltre ad avere un delizioso aroma molto rinfrescante:
- Donano freschezza e rivitalizzano la pelle.
- Illuminano il viso e prevengono e combattono le macchie della pelle.
- Prevengono ed eliminano le impurità e l’acne.
- Hanno proprietà antidepressive che migliorano lo stato d’animo e combattono la depressione, l’ansia e lo stress.
Avvertenza
Dobbiamo ricordare che non dobbiamo applicare gli oli essenziali agli agrumi se ci esponiamo ai raggi solari, perché sono fotosensibili.
Per questo motivo si consiglia di applicare questa lozione la sera per favorire la rigenerazione cutanea e la rimozione delle macchie; in caso contrario, ricordate di non esporvi al sole.
Olio al cocco e agli agrumi per una pelle liscia e luminosa
A seguire vi spieghiamo come preparare questo olio nutriente con cui ottenere una pelle liscia e luminosa.
Ingredienti
- 1 tazza di olio di cocco extra vergine (220 g)
- 20 gocce di uno o più oli essenziali agli agrumi: limone, arancia, mandarino, pompelmo.
Nota: è necessario utilizzare un contenitore di vetro scuro affinché che questa miscela di oli conservi le sue proprietà.
Che cosa bisogna fare?
- Per preparare questo olio nutriente, dovrete solo mescolare e agitare vigorosamente gli ingredienti all’interno del contenitore affinché si amalgamino bene.
- Va ricordato che l’olio di cocco si solidifica se la temperatura è inferiore ai 23 gradi Celsius.
In questo caso, sciogliamo l’olio a bagnomaria, ma senza farlo riscaldare troppo. A questo punto, aggiungiamo gli oli essenziali.
Non importa se in un secondo momento si solidifica di nuovo, perché gli oli saranno ben miscelati.
Applicazione
- Questa lozione nutriente va applicata ogni sera prima di andare a letto e dopo aver rimosso il trucco e lavato il viso. Dobbiamo evitare di applicarla troppo vicino agli occhi in modo da non irritarli, così come le aree con tagli e ferite.
- Possiamo applicare questa lozione su qualsiasi parte del corpo in cui vogliamo ottenere una pelle liscia e luminosa o rimuovere le macchie o schiarire la cute.
- Possiamo applicare questa lozione di giorno se non ci esporremo alla luce solare o se la zona interessata sarà coperta da indumenti.
Vi consigliamo di leggere anche: Delizioso frullato a base di zenzero e mandorle per schiarire le macchie della pelle
Lozione per i capelli
Questa lozione nutriente è molto utile anche per i capelli nel caso vogliamo raggiungere i seguenti obiettivi:
- Capelli più morbidi e brillanti
- Equilibrare la produzione di sebo e combattere l’eccesso di grasso nei capelli o nelle radici.
Nota: non è consigliato su capelli molto secchi o colorati.
Applicazione
- Applichiamo questo olio prima di andare a letto su tutto il cuoio capelluto e sui capelli.
- Dovremo praticare un massaggio di media intensità per stimolare la circolazione e migliorare l’assorbimento del prodotto.
- La mattina successiva laveremo i capelli e li insaponeremo due volte con lo shampoo per rimuovere tutto l’olio.
- Non sarà necessario usare il balsamo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Marina, A. M., Che Man, Y. B., Nazimah, S. A. H., & Amin, I. (2009). Antioxidant capacity and phenolic acids of virgin coconut oil. International Journal of Food Sciences and Nutrition. https://doi.org/10.1080/09637480802549127
- Viuda-Martos, M., Ruiz-Navajas, Y., Fernández-López, J., & Perez-Álvarez, J. (2008). Antibacterial activity of lemon (Citrus lemon L.), mandarin (Citrus reticulata L.), grapefruit (Citrus paradisi L.) and orange (Citrus sinensis L.) essential oils. Journal of Food Safety. https://doi.org/10.1111/j.1745-4565.2008.00131.x