Il vostro corpo è in costante cambiamento e lotta per eliminare le tossine e conservare un buono stato di salute. Cosa fate per aiutarlo? Mangiate sano e cercate di evitare le tossine o non vi date troppa importanza?
Nonostante i nostri organi interni realizzino dei processi di pulizia, non sempre riescono a mantenersi liberi dalle tossine; inoltre, abbiamo adottato abitudini così dannose che a volte lo rendiamo un compito davvero difficile.
Per fortuna, però, non è tutto perso e alcuni ingredienti possono aiutarci a conservare la salute che desideriamo. Le erbe purificanti che vi menzioneremo a seguire apportano nutrienti importanti, oltre a pulire il vostro organismo.
Pronti? Prendete nota e preparate con frequenza questi frullati per eliminare le tossine. Vi renderete subito conto degli ottimi risultati che otterrete.
1. Frullato al basilico per eliminare le tossine dai reni
Il basilico è di grande aiuto per eliminare le tossine accumulatesi nei reni. Questi piccoli organi svolgono un ruolo di fondamentale importanza nella pulizia del sangue e risentono facilmente dell’eccessiva ingestione di alimenti processati.
Grazie al basilico, potete prendervi cura della salute dei reni e prevenire diverse malattie. Qualora soffriate già di qualche problema ai reni, come infezioni o calcoli, non aspettate ulteriormente.
Cercate anche di sospendere per un periodo il consumo di alimenti processati e di sale.
Ingredienti
- 1 bicchiere di latte di mandorla
- ½ mango pelato e tagliato a cubetti
- ½ bicchiere di foglie di basilico
- ½ banana
- 2 cubetti di ghiaccio
Preparazione
- Mettete tutti gli ingredienti nella centrifuga e attivatela.
- Assicuratevi di consumare immediatamente il composto per evitare che i suoi nutrienti si ossidino.
Data la frutta che contiene, vi consigliamo di consumare questo frullato prima di fare attività fisica oppure di mattina. Il suo alto contenuto di calorie lo rende un eccellente energizzante.
Vedere anche: Rimedio al basilico per combattere l’alopecia
2. Frullato al coriandolo contro i metalli pesanti
Il coriandolo è un’erba molto usata in cucina per il suo incredibile sapore. Apporta importanti benefici alla nostra salute che non dovremmo sottovalutare.
Il coriandolo è eccellente per eliminare le tossine poiché favorisce l’eliminazione dei metalli pesanti. Consumare questi metalli è molto più comune di quanto si possa pensare, mediante l’acqua e alcuni alimenti.
Anche se la notizia non vi piacerà, dovete sapere che è praticamente impossibile non ingerirli di tanto in tanto in piccole dosi. Per questo motivo, includere nella vostra dieta alcuni alimenti che li eliminino è il modo migliore per prevenire problemi futuri.
Dato il sapore del coriandolo, l’ideale è unirlo agli agrumi. Provate questo frullato, siamo sicuri che vi piacerà molto.
Ingredienti
- 1 bicchiere di spinaci freschi
- ½ bicchiere di coriandolo fresco e lavato
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 limone (il succo)
- 1 cm di zenzero fresco
Preparazione
- Centrifugate tutti gli ingredienti e bevete subito il composto
Questo frullato è perfetto se desiderate qualcosa di facile da preparare, ma con un buon sapore. Nel caso in cui il suo sapore non vi convinca, potete aggiungere il succo di un pompelmo.
3. Frullato alla menta per migliorare la salute del colon
Eliminare le tossine non migliorerà solo la salute dei reni, ma anche il colon ne trarrà grandi benefici. Se le tossine danneggiano il colon, soffrirete di problemi digestivi.
Le foglie di menta svolgono due funzioni:
- Eliminare le tossine che si sono accumulate nel colon.
- Migliorare il processo digestivo per evitare che si accumulino altre tossine.
Come se non bastasse, anche la vostra pelle verrà pulita dalle tossine grazie alla menta. Per questo non è raro trovare prodotti per la pulizia del viso che la includono come ingrediente fondamentale. Questa volta vi proponiamo di trarne beneficio ingerendola, invece che applicandola localmente.
Ingredienti
- 6 fragole
- 1 bicchiere di yogurt greco naturale
- ½ bicchiere di latte di cocco
- 1 cucchiaio di miele
- 10 foglie di menta disinfettate
Preparazione
- Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore
- Azionatelo finché non si sono ben amalgamati e non hanno assunto una consistenza cremosa
- Consumate il composto sul momento
Questo frullato è deliziosamente cremoso ed è per questo che diventerà uno dei vostri preferiti se amate i dolci. Potete consumare questo frullato come spuntino fra la colazione e il pranzo quando sentite che vi mancano le energie.
Vi consigliamo di leggere anche: Scoprite i 5 alimenti ideali per pulire il colon
4. Frullato di prezzemolo per disintossicarsi del tutto
Seguite un’alimentazione errata e avete problemi ai reni e al fegato? In questo caso, dovete sapere che il prezzemolo pulisce entrambi gli organi. Oltre a seguire le indicazioni del vostro medico per quanto riguarda la dieta e lo stile di vita, vi consigliamo di consumare alimenti naturali.
Questo frullato è molto fresco, per questo ve lo consigliamo soprattutto nelle giornate più calde.
Ingredienti
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 bicchiere di ananas a cubetti
- ½ cetriolo tagliato a pezzetti
- ½ banana congelata
- 1 bicchiere di prezzemolo
- 1 cubetto di ghiaccio
Preparazione
- Centrifugate tutti gli ingredienti e consumate il composto sul momento
Quindi? Con questi frullati potrete mantenervi in salute per molto tempo. Ricordate sempre di utilizzare ingredienti freschi e di buona qualità e di fare attività fisica affinché le calorie della frutta non siano un problema.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Silva, V. A., Da Sousa, J. P., De Luna Freire Pessôa, H., De Freitas, A. F. R., Coutinho, H. D. M., Alves, L. B. N., & Lima, E. O. (2016). Ocimum basilicum: Antibacterial activity and association study with antibiotics against bacteria of clinical importance. Pharmaceutical Biology. https://doi.org/10.3109/13880209.2015.1088551
-
Mikaili, P., Mojaverrostami, S., Moloudizargari, M., & Aghajanshakeri, S. (2013). Pharmacological and therapeutic effects of Mentha Longifolia L. and its main constituent, menthol. Ancient Science of Life. https://doi.org/10.4103/0257-7941.139059
-
Maodaa, S. N., Allam, A. A., Ajarem, J., Abdel-Maksoud, M. A., Al-Basher, G. I., & Wang, Z. Y. (2016). Effect of parsley (Petroselinum crispum, Apiaceae) juice against cadmium neurotoxicity in albino mice (Mus Musculus). Behavioral and Brain Functions. https://doi.org/10.1186/s12993-016-0090-3
-
Akıncı, A., Eşrefoğlu, M., Taşlıdere, E., & Ateş, B. (2017). Petroselinum crispum is effective in reducing stress-induced gastric oxidative damage. Balkan Medical Journal. https://doi.org/10.4274/balkanmedj.2015.1411