Il diabete è una malattia che interessa milioni di persone in tutto il mondo e che è caratterizzata, fondamentalmente, da uno squilibrio della produzione di glucosio nel sangue. È per questo motivo che le persone diabetiche devono seguire una dieta rigorosa, povera di zuccheri e idrati di carbonio. In questo articolo vi proponiamo alcune gustose ricette per persone diabetiche.
Budino di verdure per persone diabetiche
Per questa ricetta (ideale non solo per le persone diabetiche, ma anche per chi desidera perdere peso) avrete bisogno solo dei seguenti ingredienti:
- 2 bustine di gelatina insapore
- mezza tazza di sedano tagliato
- mezza tazza di carota tagliata
- 1/2 tazza di funghi tagliati a strisce
- mezza tazza di pomodorini tagliati
- 6 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe
La preparazione è davvero semplice:
Idratate la gelatina con dell’acqua e lasciatela riposare per 5 minuti. Aggiungete l’aceto e due tazze di acqua bollita. Lasciate in frigorifero per 20 minuti. Poi, unite le verdure, il sale e il pepe. Mettete il tutto in uno stampo da flan e lasciatelo in frigorifero per almeno 12 ore.
L’unica cosa da fare dopo è rimuoverlo con attenzione al momento di servirlo e mangiarlo freddo. È un’ottima ricetta da preparare in giornate calde oppure come antipasto.
Leggete anche: Diabetici: consigli per una dieta dimagrante equilibrata
Insalata di tonno e riso
Un piatto davvero delizioso e soprattutto adatto ai diabetici. È facile da preparare ed è la soluzione ideale per quando non sapete cosa cucinare. Gli ingredienti sono:
- 1 lattina di filetto di tonno al naturale
- mezza tazza di riso integrale
- 1/2 tazza di cipolle tritate
- mezza tazza di sedano tritato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 150 grammi di passata di pomodoro
- 2 albumi
- 2 cucchiai di brodo sgrassato
- mezzo cucchiaino di peperoncino
- un quarto di tazza di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di timo o di origano
- un quarto di cucchiaino di curry
- sale e pepe
Per preparare questa insalata di riso, dovete mescolare il tonno con il riso e poi aggiungete il sedano, l’aglio, il sale e il pepe e mettete da parte. In un altro recipiente sbattete un uovo e i due albumi; aggiungete la passata di pomodoro, il brodo, il prezzemolo e le spezie.
Uniteli al composto precedente e mescolate per amalgamare bene. Il passo successivo consiste nel porre il tutto in uno stampo da budino precedentemente imburrato, coprire con la carta d’alluminio e mettere in forno per 50 minuti. Togliete la carta d’alluminio e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Versatevi sopra la salsa di pomodoro e servite caldo.
Zucchine ripiene
Anche conosciuti al maschile come “zucchini”, apportano soltanto 14 calorie ogni 100 grammi. Sono molto indicate non solo per le persone diabetiche, ma anche per chi ha problemi di sovrappeso. Per questa ricetta saranno necessari:
- 3 zucchine
- 100 grammi di ricotta scremata
- 1 uovo
- formaggio bianco scremato
- prosciutto cotto
- sale, pepe e peperoncino
- opzionale: 3 cucchiai di pan grattato
Tagliate le zucchine a metà (in parti uguali) e svuotatele. Sminuzzate la polpa in un recipiente e aggiungete formaggio, uovo e prosciutto; condite a piacere e mescolate bene. Riempite nuovamente le zucchine e, se desiderate, potete spolverizzarle con pan grattato e peperoncino.
Riscaldate un po’ di olio vegetale in una padella e collocatevele una a una fino a quando non saranno ben dorate (potete mettere il coperchio per cuocerle meglio).
Bocconcini di ceci
Questo legume è molto usato nella cucina araba e, inoltre, è dotato di numerose proprietà benefiche. Se avete il diabete, potete includere i ceci nei vostri pasti. In questo caso, si tratta di bocconcini ideali per quando vi viene fame prima di cena oppure come delizioso e sfizioso antipasto. Gli ingredienti necessari sono:
- 500 grammi di ceci cotti
- 3 cipollotti
- 1 spicchio d’aglio tritato
- un cucchiaio di avena
- 1 uovo
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale e pepe
Mettete mezza tazza d’acqua in una pentola e cucinate i cipollotti e l’aglio tritato per circa 8 minuti, con il coperchio e a fuoco moderato. Nel frattempo, unite i ceci cotti con l’uovo, l’avena e il prezzemolo. Aggiungete i cipollotti già pronti, il sale e il pepe. Dovrete ottenere un impasto omogeneo.
Dividete in 12 porzioni a forma di palline. In una padella versate un po’ di olio vegetale e mettete le palline di ceci; cuocetele per 4 minuti circa, fino a quando non saranno ben dorate. Due bocconcini apporteranno 28 grammi di idrati di carbonio e 33 mg di colesterolo.
Vi consigliamo di leggere anche: Hummus di ceci: ricetta light e vegana
Tiramisù adatto alle persone diabetiche
È uno dei dolci più deliziosi che esistano al mondo. Tuttavia, molti diabetici si privano della possibilità di mangiarlo, pensando che sia loro vietato. Nulla di più lontano dalla realtà! Provate questa ricetta di tiramisù per diabetici. Gli ingredienti sono:
Per il pan di spagna:
- 2 uova
- 8 albumi
- 1 cucchiaio d’acqua
- 5 cucchiai di dolcificante in polvere
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 2 cucchiai di amido di mais
- 100 grammi di farina autolievitante
Per la crema:
- 200 grammi di formaggio bianco scremato
- 1 cucchiai di yogurt alla vaniglia scremato
- 1 cucchiaino di gelatina insapore
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di Oporto
- 3 albumi
- 4 cucchiai di dolcificante in polvere
Per la farcitura:
- 150 cm3 di caffè
- cacao amaro adatto ai diabetici
- chicchi di caffè
Sebbene ci siano molti ingredienti, la preparazione non è complicata. Per il pan di spagna dovete montare a neve gli albumi e aggiungere le uova, l’acqua e il dolcificante. Poi aggiungete l’essenza di vaniglia, la farina e l’amido.
Amalgamate tutto molto bene. Versate in una teglia imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a calore moderato per 10 minuti. Lasciare raffreddare e toglietelo dalla teglia.
Per la crema, mescolate in un recipiente il formaggio bianco, la gelatina insapore (idratata con succo di limone e cotta al microonde per 30 secondi) e lo yogurt.
Infine, per farcirlo, tagliate dei cerchi di pan di spagna; a uno a uno, inumiditeli nel caffè e versatevi la crema, coprite con un altro cerchio e così via di seguito. Quando finite gli strati, spolverizzate con cacao amaro e decorate con chicchi di caffè. Servite ben freddo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ribeiro, A. J., Lopes, M., Monteiro, R., Cilloni, G., Veiga, F., & Arnaud, P. (2017). Diabetes. In Nanomedicine for Inflammatory Diseases. https://doi.org/10.1201/978131515235
- Diabetes UK. (2010). 2-Key statistics on diabetes. Diabetes. https://doi.org/http://www.diabetes.org.uk/Professionals/Publications-reports-and-resources/Reports-statistics-and-case-studies/Reports/Diabetes-prevalence-2010/
- American Diabetes Association. (2014). Statistics About Diabetes: American Diabetes Association®. https://doi.org/10.1007/978-3-319-97499-6
- Carcamo, G., & Mena, C. (2006). Alimentación saludable. Horizontes Educacionales. https://doi.org/10.1021/ma0205055
- OMS. Informe mundial sobre la diabetes. https://www.who.int/diabetes/global-report/es/
- MedlinePlus. Dieta para diabetes. https://medlineplus.gov/spanish/diabeticdiet.html
- Fundación Española de la Nutrición. Calabacín. http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/calabacin.pdf