Cene dimagranti per non patire la fame

Fare una cena leggera e bilanciata dal punto di vista calorico è fondamentale per ottimizzare il consumo energetico. Inoltre, cenare bene aiuta a migliorare la qualità del sonno.

Cene dimagranti

L’idea di saltare la cena per “non ingerire troppe calorie” è storia passata. Anche se si pensava che fosse un buon metodo per dimagrire, oggi gli si dà un altro tipo di importanza. Volete imparare a preparare delle cene deliziose, per perdere peso senza morire di fame?

Questo piatto principale della giornata svolge un ruolo molto importante per la salute metabolica. In effetti, i nutrienti sono il punto chiave per una buona qualità del sonno e per avere più energie il giorno successivo. A seguire vogliamo condividere con voi 7 proposte interessanti.

La cena è la chiave per perdere peso

Se vogliamo perdere peso facilmente senza patire la fame, non dovremmo saltare nessuno dei pasti principali. Tuttavia, dobbiamo considerare che la cena deve essere leggera e controllata in quanto ad apporto calorico. Gli alimenti che assumiamo a fine giornata danno un apporto calorico che non viene consumato del tutto.

Dunque, per evitare un eccessivo accumulo di grasso, le cene adatte a perdere peso devono essere preparate con alimenti a basso apporto calorico, come ad esempio con verdure cotte o crude, con carni magre o con una fonte di grassi sani.

Questa combinazione di nutrienti contribuisce a mantenere attivo il metabolismo e, quindi, favorisce un buon riposo. Tuttavia, bisogna anche tenere conto dell’orario a cui si va a cenare, visto che deve avvenire almeno 2 o 3 ore prima di andare a letto.

Potrebbe interessarvi anche: Digiuno intermittente: perdere peso rafforzando la salute

E se non ceniamo?

Le persone che scelgono di non cenare o di seguire diete a basso contenuto calorico sottopongono il loro corpo a uno sforzo inutile che non solo non li aiuterà a perdere peso, ma provocherà anche un effetto yo-yo quando torneranno a cenare in modo regolare. L’organismo ridurrà al massimo il consumo energetico prima della mancanza di cibo e accumulerà tutte le riserve possibili quando mangerà di nuovo, come reazione per la propria sopravvivenza.

L’ideale è scegliere i cibi corretti, mangiare con moderazione e non ossessionarsi con le calorie. Il risultato sarà una perdita di peso efficace  e priva di sofferenze. In una sola settimana possiamo vedere risultati positivi.

Cene dimagranti per l’intera settimana

Le cene dimagranti che stiamo per proporvi non sono ricette miracolose utili a eliminare chili di troppo. Per vedere già qualche risultato a partire dalla prima settimana è fondamentale disegnare una dieta equilibrata e completa. Inoltre si consiglia di abbinare attività fisica e bere acqua in abbondanza.

1. Lunedì: vellutata di verdure e piselli

Vellutata di verdure

Le vellutate fredde o calde, a seconda della stagione, sono una delle opzioni migliori  per la cena, poiché saziano e sono molto sane. Possiamo prepararle con le verdure che più ci piacciono e, se possibile, possiamo aggiungere una porzione di legumi che fornirà proteine e fibre in più.

I piselli sono tra i legumi migliori che possiamo consumare a cena, in quanto sono molto digestivi e hanno un sapore delizioso.

2. Martedì: zuppa di verdure e pollo

Una zuppa o un frullato a base di pomodoro, cetriolo, pepe e aglio è l’ideale per le sere più calde o quando abbiamo bisogno di una dose di vitamine e minerali. Possiamo gustarci la leggerezza di questa zuppa fredda accompagnandola a una fetta di pollo o di tacchino al forno o alla griglia. La combinazione è ottima e di facile digestione. È anche la cena perfetta dopo l’attività fisica.

3. Mercoledì: insalata e humus

Insalata e hummus

I ceci sono legumi molto nutrienti. Tuttavia, molte persone li digeriscono con difficoltà, soprattutto di sera. Per questo motivo, tra le cene dimagranti consigliamo di optare per l’humus, una deliziosa crema fredda di ceci  che può essere accompagnata da un’insalata.

4. Giovedì: pesce e ananas arrosto

Il pesce è una fonte di proteine animali a basso contenuto di grassi, quindi è una buona opzione per perdere peso. Possiamo cuocerlo in forno insieme a qualche fetta di ananas. Il risultato sarà un dessert leggero, delizioso e ideale per digerire il pesce.

5. Venerdì: quinoa e guacamole

Quinoa e guacamole
La quinoa è un cereale ricco di proteine, più adatto per preparare cene dimagranti rispetto ad altri cereali come il riso. Suggeriamo di accompagnarla con un delizioso guacamole, che ci darà una buona quantità di vitamine, minerali, fibre e grassi sani.

Scoprite: Benefici del tè rosso: la bevanda che aiuta a dimagrire

6. Sabato: pizza di farina di ceci

Vi piace la pizza? Concedetevela il ​​sabato sera, ma preparate l’impasto con la farina di ceci. Otterrete una ricetta molto più sana e più adatta a chi vuole dimagrire.

7. Domenica: frullato verde e omelette

La domenica possiamo compensare gli eccessi del fine settimana con un frullato verde, delizioso e depurativo abbinato a una omelette. Una cena semplicissima può essere molto appetitosa e ci aiuterà a riposare bene per iniziare la settimana con energia e vitalità.

Rivolgetevi a un nutrizionista per saperne di più

Se avete dubbi su come seguire una dieta bilanciata o se volete perdere peso davvero, l’ideale è consultare un nutrizionista. Sarà questa figura a guidarvi su cosa sia più adatto a voi, perché e come mantenere nel tempo una sana alimentazione.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Makoundou, V., Habicht, F., Bobbioni-Harsch, E., Pataky, Z., & Golay, A. (2010). Lone term weight loss maintenance. Revue Medicale Suisse. https://doi.org/10.1093/ajcn/82.1.222S

Priest, M. (1961). Losing Weight. British Medical Journal. https://doi.org/10.1136/bmj.2.5260.1152-a

Vartanian, L. R., Wharton, C. M., & Green, E. B. (2012). Appearance vs. health motives for exercise and for weight loss. Psychology of Sport and Exercise. https://doi.org/10.1016/j.psychsport.2011.12.005

Torna in alto