In questo articolo vi proponiamo due varianti per preparare la torta di banane, cosicché possiate godervi il sapore e le proprietà nutritive di questo frutto.
Vi presentiamo una variante più comune e l’altra adatta anche a vegani e celiaci.
Questo delizioso dessert apporta una buona quantità di energia e fibre, oltre alle vitamine e ai minerali della banana. Continuate a leggere e preparate queste ricette! Regalatevi un dolce sapore senza sensi di colpa.
Torta di banane e avena
Questo dolce è ideale quando le banane mature stanno già diventando nere. Ricordate che potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, molto più sano.
Per preparare questa squisita torta di banane, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 cucchiai (5 g per cucchiaio) di farina di frumento.
- 3 cucchiai (15 g per cucchiaio) di miele.
- 1 vasetto di ricotta fresca, magra (50 g).
- ½ tazza di olio vegetale neutro (100 ml).
- 1 cucchiaino (2 g) di lievito in polvere.
- 1 cucchiaino da tè (5 g) di cannella in polvere.
- 3 uova grandi (80 g per uovo).
- 4 banane mature.
- ½ tazza di farina d’avena (100 g).
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
- Iniziate mescolando farina, sale, cannella e lievito precedentemente setacciati.
- A parte sbattete le uova con l’olio finché non emulsioniamo leggermente.
- Schiacciate bene le 4 banane mature e aggiungete il miele fino a ottenere un impasto unico.
- Mescolate bene l’impasto di banana, la ricotta e il composto di uovo, olio e zucchero.
- A poco a poco aggiungete a questo mix l’avena e gli altri ingredienti, incorporando delicatamente le parti secche e con quelle umide.
- In un piatto o uno stampo con burro e farina, versate l’impasto e mettete in forno preriscaldato a media temperatura (180 ° C).
- La cottura può richiedere tra i 40 e i 50 minuti. Per controllare che la torta sia ben cotta, introducete un coltello e verificate che esca pulito.
- Lasciate raffreddare e poi servite.
Volete saperne di più? Leggete: Sapete cosa succede al vostro corpo se mangiate banane mature?
Torta di banane e noci adatta a vegani e celiaci
Pensando ai nostri lettori vegani o celiaci, proponiamo questa versione deliziosa e nutriente della torta di banane e noci. Avrete bisogno di solo otto ingredienti e poco, pochissimo tempo.
Ingredienti
- 3 cucchiai (10 g per cucchiaio) di zucchero di canna. Potete anche usare il miele.
- 300 g di amido di mais (o un mix già pronto per la panificazione per celiaci).
- ½ cucchiaino (2 g) di zenzero in polvere.
- 1 cucchiaino (2 g) di essenza di vaniglia.
- ½ tazza di olio vegetale neutro (100 ml).
- ½ tazza di bevanda di mandorle (100 ml).
- 1 cucchiaino (5 g) di lievito in polvere.
- 1 cucchiaino da tè (5 g) di cannella in polvere.
- 200 g di noci sbucciate e tritate.
- 3 banane mature.
- Scorza grattugiata di 1 arancia.
Preparazione
- Iniziate mescolando gli ingredienti secchi previamente setacciati (amido, lievito, sale, cannella e polvere di zenzero) e mettete da parte.
- Schiacciate le banane mature con una forchetta.
- Sbattete le uova con la bevanda alle mandorle (latte vegetale), l’olio e lo zucchero fino a ottenere una leggera schiuma.
- Aggiungete all’uovo l’essenza di vaniglia, la scorza d’arancia e le banane.
- A poco a poco incorporate gli ingredienti secchi, continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto omogeneo e consistente.
- Infine, aggiungete le noci tritate e mescolate il tutto.
- In un piatto o uno stampo con burro e farina, versate l’impasto e mettete in forno preriscaldato a media temperatura (180 ° C).
- La cottura può durare dai 35 ai 40 minuti. Per controllare che la torta sia ben cotta, introducete un coltello e verificate che esca pulito.
- Lasciate raffreddare e poi servite.
Visitate questo articolo: Delizioso pane d’avena con banane e noci, senza glutine né lattosio
Proprietà delle banane
Oltre al sapore e alla consistenza unici, le banane offrono numerosi benefici nutrizionali al nostro corpo, il che contribuisce a mantenere la nostra salute in uno stato ottimale.
Tradizionalmente vengono sempre associate al potassio, ottimo per prevenire i crampi muscolari. Tuttavia, attualmente la banana è considerata un “super frutto” per la sua composizione nutrizionale.
È ricca di vitamine antiossidanti quali la A, la C e la E, è povera di grassi e ricca di fibre e vitamina B.
Cento grammi di questo frutto possono fornire: un grammo di proteine, 25 grammi di carboidrati e cento calorie. Ci offre anche tre grammi di fibre e meno di un grammo di grasso.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Blasco López, G., & Gómez Montaño, F. J. (2014). Propiedades funcionales del plátano (Musa sp). Revista Médica de La Universidad Veracruzana. https://doi.org/10.1017/S0022215113001801
- Septembre-Malaterre, A., Stanislas, G., Douraguia, E., & Gonthier, M. P. (2016). Evaluation of nutritional and antioxidant properties of the tropical fruits banana, litchi, mango, papaya, passion fruit and pineapple cultivated in Réunion French Island. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2016.05.147
- Thanaraj, T., & Terry, L. A. (2011). Tropical fruit [banana, pineapple, papaya and mango]. In Health Promoting Properties of Fruits and Vegetables. https://doi.org/10.1079/9781845935283.0352