Un sorriso bianco può far sembrare qualsiasi persona molto attraente, sana e giovane. Per questo motivo, molte persone son alla ricerca di metodi per sbiancare i denti e migliorarne l’aspetto.
Molti non osano, infatti, sorridere in pubblico per nascondere i propri denti, quando questi sono in cattivo stato. Per questo motivo, stiamo per darvi alcuni consigli su come sbiancare i denti utilizzando prodotti naturali.
Bicarbonato di sodio, un perfetto alleato per sbiancare i denti
Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che, oltre ad apportare numerosi benefici all’organismo, si è trasformato nel miglior rimedio naturale per ottenere dei denti più bianchi e splendenti. In effetti molti dei dentifrici in commercio lo contengono per assicurare una buona pulizia orale.
Ingredienti
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio (1,5 g)
- Alcune gocce di succo di limone
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Innanzitutto, mettete mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza piccola con delle gocce di acqua o limone.
- Assicuratevi, quindi, che il prodotto abbia la consistenza adeguata in modo tale da applicarlo con maggiore facilità. Potete applicarlo sui denti con uno spazzolino oppure usando solo le dita.
- Se desiderate eliminare una macchia considerevole, vi consigliamo di applicare il prodotto direttamente su di essa e di lasciar riposare per circa 2 minuti.
- Per alcune macchie sarà necessario strofinare un po’ di più: aiutatevi con uno spazzolino da denti.
Leggete anche: Come rimuovere il tartaro dai denti in modo naturale
Rimedi naturali con buccia d’arancia per sbiancare i denti
La buccia d’arancia, con il suo apporto di calcio e vitamina C, vi aiuterà a sbiancare i denti e a combattere i microorganismi durante tutta la notte.
Cosa bisogna fare?
- Innanzitutto strofinate l’interno della buccia di un’arancia sui vostri denti per circa uno o due minuti.
- Quindi, ripetete il processo per un paio di settimane: noterete il cambiamento e il vostro sorriso ne gioverà.
Rimedi casalinghi a base di fragole
Le fragole possiedono circa 60 mg di vitamina C per ogni 100 grammi. Dunque esattamente come l’arancia, contribuiscono a rendere i nostri denti più bianchi.
Ingredienti
- 10 fragole
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (3 g)
Preparazione
- Triturate le fragole fino ad ottenere un prodotto denso e aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
- Spazzolate delicatamente per circa 10 minuti e ripetete il trattamento 2 volte al giorno per un paio di settimana.
Rimedio naturale con perossido di idrogeno per sbiancare i denti
Il perossido di idrogeno è un eccellente rimedio naturale che possiamo utilizzare per sbiancare i denti.
Il procedimento è molto semplice e veloce: dovete mettere un po’ di perossido di idrogeno di uso domestico in bocca e fare dei gargarismi. Successivamente espellete il liquido senza ingoiarlo.
Potete anche mescolarlo con acqua per elaborare un collutorio più delicato.
Ingredienti
- 2 cucchiai di perossido di idrogeno (30 ml)
- 2 cucchiai d’acqua (30 ml)
Preparazione
- Mescolate la stessa quantità di perossido di idrogeno e di acqua e realizzate gargarismi per 1 o 2 minuti al massimo.
Nota: dovete utilizzare il rimedio con prudenza e non eccedere, in quanto può danneggiare le gengive e debilitare i denti se si usa in maniera inappropriata.
Mangiare verdure e frutta croccanti per sbiancare i denti
Le mele, le carote e il sedano sono alimenti buonissimi per i nostri denti. Le verdure e la frutta croccanti agiscono come uno spazzolino da denti naturale.
Tali alimenti non solo sono ottimi per i denti a causa della loro consistenza, ma anche perché contengono acidi ideali per mantenere i denti ancora più bianchi ed eliminare le macchie.
Visitate questo articolo: Alimenti che ingialliscono i denti. Cosa fare?
Collutorio a base di olio per sbiancare i denti
Il collutorio a base di olio è un rimedio naturale indiano utilizzato per migliorare la salute orale e depurare l’organismo.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio puro biologico (di qualsiasi tipo) (15 g)
- 1 bicchierino di collutorio
Preparazione
- Dobbiamo solo prendere un cucchiaio di olio e fare degli sciacqui per qualche minuto.
- Dopo sputeremo l’olio e puliremo la bocca con un collutorio.
- Ripetete il procedimento 3 volte a settimana e noterete dei cambiamenti velocemente.
Succo di limone: un alleato per sbiancare i denti
Il potere sbiancante del limone è molto potente e sono varie le persone che hanno utilizzato il succo di questo frutto per sbiancare i loro denti.
Questo frutto è capace di schiarire i capelli e può farlo anche con lo smalto dei denti, per far in modo che esso perda il colore giallognolo.
Ingredienti
- Il succo di 1 limone
- Dentifricio
- 2 cucchiai di sale o bicarbonato di sodio (tra i 20 o 30 g)
Preparazione
- Innanztutto, mescolate il succo di limone con il dentifricio normale oppure con un pugno di sale o bicarbonato di sodio.
- Quando la pastella risulterà omogenea, utilizzatela come se fosse un dentifricio qualsiasi. L’unica cosa diversa è che dovrete lasciar riposare il mix per circa 5 minuti (non di più) o spazzolarvi i denti per tutto questo tempo.
- Il limone, esattamente come il bicarbonato di sodio, è un prodotto altamente abrasivo, dunque dovrete sciacquarvi per bene.
- Infine, ripetete il procedimento due volte alla settimana.
Buccia di banana per sbiancare i denti
Se fino ad adesso buttavate via la buccia della banana dopo averla mangiata, d’ora in poi smetterete di farlo. Infatti, al suo interno essa contiene acido salicilico, magnesio e potassio, eccellenti per aiutarvi a sbiancare i denti.
Ingredienti
- 3 bucce di banane
Preparazione
- Strofinate la parte interna della buccia di banana sui denti per circa 10 minuti. Lasciate riposare per altri 20 minuti e dopo spazzolate i denti come fate normalmente.
- Dovete essere costanti e ripetere due volte al giorno il procedimento, per dieci giorni o 2 settimane (a seconda dello stato in cui si trovano i denti). I risultati sono ottimi e si noteranno velocemente.
Per concludere, un sorriso sano riflette la buona salute e la cura personale. Ricordate che i denti rappresentano il vostro biglietto da visita, vi faranno sentire più sicuri ed eleveranno la vostra autostima. Provate questi rimedi casalinghi utili e semplici.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- American Academy of Periodontology. (n.d.). Types of Gum Disease. Retrieved December 10, 2018, from https://www.perio.org/consumer/types-gum-disease.html
- Serge Obregón, J. I. (2012). Técnicas de blanqueamiento dental. Retrieved from http://repositorio.ug.edu.ec/handle/redug/2977
- La Gran Epoca. (2015). Los cinco mejores blanqueadores dentales caseros. Retrieved December 10, 2018, from https://www.lagranepoca.com/news/vida/salud/9375-cinco-mejores-blanqueadores-dentales-naturales.html