Il gelato è uno dei dolci più deliziosi e conosciuti nel mondo della pasticceria. Per questo motivo, abbiamo deciso di insegnarvi a preparare del gelato fatto in casa in modo semplice e veloce, perché possiate gustarvelo in compagnia di tutta la famiglia.
L’origine del gelato è un po’ incerta: alcuni sostengono che furono i persiani, abili nella tecnica di conservazione del ghiaccio durante i mesi più caldi; sembra che da questa conoscenza sperimentarono varie ricette- come il budino di riso- che potevano essere conservate nei loro congelatori chiamati Yakhdan.
Altri dicono che il gelato abbia avuto origine in Macedonia, dal Re Alessandro Magno e dall’Imperatore Nerone; in quest’epoca si optava per raffreddare i succhi di frutta o il vino con la neve o con il gelo delle montagne. Così come questi, di miti sull’origine di questo dolce ce ne sono moltissimi altri ancora, soprattutto in Paesi come la Cina o l’Italia.
Come si prepara il gelato fatto in casa?
1. Gelato al cioccolato fatto in casa
Il consiglio fondamentale per poter realizzare questo delizioso dolce in casa, è possedere una gelatiera; in questo modo il gelato risulterà più compatto. Tuttavia, se non ne possedete una, potete utilizzare un freezer o un qualsiasi congelatore.
Ingredienti
- 2 tuorli d’uovo.
- 4 mandorle (70 g).
- 4 barrette di cioccolato (200 g).
- 6 cucchiai di zucchero (90 g).
- 1 cucchiaio di farina di mais (15 g).
- 1/2 tazza di crema di latte (100 g).
- 2 tazze di latte intero liquido (400 ml).
- 3 cucchiaini di essenza di vaniglia (15 ml).
Preparazione
- Per iniziare, spezzettate in un piatto le barrette di cioccolato. Quindi, mettete a bollire in una pentola di media grandezza, il latte a fiamma bassa, aggiungendo il cioccolato a pezzi.
- Lasciate raffreddare e mettete da parte.
- Fatto ciò, mettete i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina di mais in un recipiente. Mescolate bene fino a ottenere un impasto.
- Quindi, aggiungete il latte con cioccolato e continuate a mescolare.
- Mettete di nuovo sul fuoco, a fiamma bassa, senza portare a ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Aggiungete la crema e i cucchiaini di vaniglia; dopodiché sbattete per bene.
- Fatto ciò, mettete il composto in congelatore finché non si sia solidificato e non appena sarà quasi pronto, aggiungete le mandorle.
- Versate il gelato in uno stampino e mettetelo in frigo per farlo solidificare.
- Servite e gustatevi questo gelato!
- N.B. Se non possedete una gelatiera, potete utilizzare un qualunque congelatore; ci vorrà solo un po’ di tempo in più per preparare questo dolce.
2. Gelato alla Fragola fatto in casa
La cosa migliore del gelato alla frutta fatto in casa è che potete abbinare molte varietà di frutta. Dal gelato all’ananas, al mango, alla mela, fino al kiwi. Gustatevi queste varianti del gelato fatto in casa, in compagnia della vostra famiglia e potete essere certi che piacerà ai piccoli di casa.
Ingredienti
- 6 cucchiai di zucchero (90 g).
- 1 cucchiaio di farina di mais (15 g).
- 1 latta di latte condensato (400 ml).
- 1/2 tazza di latte intero liquido (100 ml).
- 1 tazza e mezza di fragole congelate (300 g).
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (5 ml).
Preparazione
- La prima cosa da fare è mettere in una scodella o in una ciotola il latte condensato insieme all’essenza di vaniglia e al latte intero, per poi mettetelo nel congelatore.
- Non appena il latte sarà congelato, frullatelo fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
- Aggiungete, poco a poco, i cucchiaio di zucchero fino a quando non si saranno mescolati per bene al composto.
- Fatto ciò, aggiungete la farina di mais e le fragole una ad una, fin quando il composto non sarà diventato rosa.
- Servite e gustatevi il vostro gelato fatto in casa!
3. Gelato agli Oreo fatto in casa
Questa ricetta per preparare il gelato in casa è l’ideale per i più piccoli ma anche per tutti gli amanti del cioccolato. E’ facile da preparare e avrete solo bisogno di un paio di biscotti Oreo per dare sapore al vostro gelato.
Ingredienti
- 1 latta di latte condensato (397 ml).
- 2 pacchetti di biscotti oreo (300 g).
- 2 tazze di panna (450 ml).
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (5 ml).
Preparazione
- Innanzitutto, togliete la farcitura dai biscotti Oreo e macinateli. Ricordate di metterne da parte alcuni per decorare il vostro gelato una volta pronto.
- In un recipiente, versate il latte condensato e i biscotti macinati e mescolate gli ingredienti fino a quando il composto non si sia amalgamato.
- Quindi, in una scodella a parte, montate la panna fino a quando non sara ben spumosa.
- Una volta fatto ciò, versate il composto nella prima scodella e mescolate bene con l’aiuto di una spatola.
- Infine, versate il composto in uno stampo e mettetelo in freezer per 4 o 5 ore.
- Servite e gustatevi il gelato.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Clarke C. Ice cream ingredients. In the science of ice cream. R Soc Chem Publ Cambridge. 2004;
- Fu Q, Posth C, Hajdinjak M, Petr M, Mallick S, Fernandes D, et al. The genetic history of Ice Age Europe. Nature. 2016.
- Magrone T, Russo MA, Jirillo E. Cocoa and Dark Chocolate Polyphenols: From Biology to Clinical Applications. Front Immunol. 2017;8:677. Published 2017 Jun 9. doi:10.3389/fimmu.2017.00677
- Basu, A., Nguyen, A., Betts, N. M., & Lyons, T. J. (2014). Strawberry As a Functional Food: An Evidence-Based Review. Critical Reviews in Food Science and Nutrition, 54(6), 790–806. https://doi.org/10.1080/10408398.2011.608174