La dieta depurativa a base di papaya e ananas è una proposta che ha lo scopo di migliorare la salute. Specificamente, ottiene questo risultato aiutando a migliorare il transito intestinale e l’eliminazione dei liquidi ritenuti.
La papaya e l’ananas sono frutti che, oltre a contenere acqua e fibre, offrono vari nutrienti per la salute dell’intero organismo e favoriscono i processi appena citati.
Nelle righe che seguono vi parleremo più diffusamente di questa dieta, dei suoi due ingredienti principali e degli altri aspetti di cui è bene tenere conto.
Perché una dieta depurativa?
Quando si desidera migliorare l’alimentazione per riuscire a ottenere diversi benefici per la salute, ma non si sa da dove iniziare, c’è chi si rivolge alle diete depurative.
Nella maggior parte dei casi, le diete depurative sono costituite da cibi che aiutano a sgonfiare l’addome ed eliminare dall’organismo liquidi ritenuti e scorie, contribuendo così alla perdita di parte del volume.
Non si tratta di programmi di alimentazione permanenti, ma temporanei (o, meglio, di breve durata), ma possono aiutare ad orientarci meglio, quando compiamo i primi passi, per migliorare le nostre abitudini alimentari.
Prima di iniziare a seguire qualunque dieta, è consigliabile rivolgerci a un medico o, meglio, a un nutrizionista, dal momento che questi professionisti possono indicarci con maggiore precisione che cosa è più adatto per ogni singolo individuo (e per il suo organismo), in base alle sue necessità specifiche.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Diete salutari alternative a quella mediterranea
Dieta depurativa a base di papaya e ananas
Nessuna dieta depurativa dovrebbe durare più di 3 giorni, perché sono molto restrittive e possono mettere in pericolo la nostra salute.
Per quanto riguarda la dieta depurativa che ha per protagonisti la papaya e l’ananas, si dice che sia consigliabile seguirla al massimo per un paio di giorni.
Si ritiene che, durante il periodo in cui viene adottata, sia consigliabile ridurre il consumo di carne rossa, farine raffinate, grassi saturi, cibo spazzatura e bevande e alimenti di produzione industriale.
In che cosa consiste, esattamente, questa dieta? Si tratta di mangiare piatti sani e leggeri, in cui venga introdotto il consumo di entrambi questi frutti (al naturale, non sotto forma di succhi né di frullati).
In altre parole, non propone di sostituire un pasto principale con un frullato di ananas e papaya, ma di accompagnare alcuni pasti (o merende) con questi frutti, per favorire la sensazione di sazietà e ridurre così l’ansia di mangiare, che è quella che può condurre facilmente al consumo di cibi poco sani, come il cibo spazzatura, i prodotti da forno e i dolci.
Proprietà dell’ananas
L’ananas è un frutto di origine tropicale, dal sapore delizioso e dalle proprietà molto salutari. Il suo contenuto nutrizionale comprende fibre, acqua e carboidrati. Apporta anche alcuni minerali come manganese, magnesio, potassio, ferro e alcune vitamine del gruppo B.
A queste dobbiamo aggiungere la vitamina C: 100 grammi di ananas contengono l’80% del fabbisogno giornaliero raccomandato. È quindi un’ottima fonte di antiossidanti naturali, tra cui manganese, flavonoidi e composti fenolici.
Grazie a questi nutrienti, l’ananas è un alimento molto digestivo e aiuta a prevenire la stitichezza (per la presenza di fibre regolatrici e al contenuto di pectina). È anche diuretico, il che favorisce l’eliminazione dei liquidi trattenuti.
Tutte queste proprietà facilitano l’assorbimento degli zuccheri, contribuendo a mantenere il controllo della glicemia e a prevenire le malattie cardiovascolari o il diabete. In questo senso, potrebbe aiutare nel processo di perdita di peso.
L’ananas è una fonte di iodio, vitamina C, acidi organici e bromelina.
Proprietà della papaya
La papaya è un frutto tropicale ben noto grazie al suo contenuto di papaina, un enzima che contribuisce ai processi digestivi. Secondo quanto spiegano José Manuel Ávila e Patricia Estalrich per la Fondazione spagnola per la nutrizione:
“Il consumo di papaina agevola la digestione, calma il dolore e l’infiammazione dello stomaco, la diarrea e la stitichezza ed elimina i parassiti che si insediano nell’intestino”.
D’altra parte, la papaya è composta per il 90% da acqua. Tra le vitamine che fornisce ci sono la A, la C, la E e i folati.
La presenza di vitamina C è ancora più elevata che nel caso dell’ananas: con 100 grammi di papaya si soddisfa il fabbisogno giornaliero di questo elemento di cui il nostro organismo ha bisogno. In termini di minerali, fornisce buone quantità di potassio, magnesio e rame.
È anche digestiva grazie alla papaina, un enzima che contribuisce al processo di digestione. Contiene inoltre betacarotene, licopene, luteina e zeaxantina, composti che lo rendono un frutto dalle molteplici proprietà per l’intero organismo.
La frutta aiuta a controllare la fame ansiosa
L’ananas e la papaya sono alimenti che aiutano a saziare l’appetito, perché contengono fibre dietetiche. D’altra parte, presentano un basso contenuto di calorie, motivo per cui sono alleati perfetti per “ingannare” lo stomaco, quando brontola per la richiesta di cibo. Di conseguenza, contribuiscono alla perdita di peso.
Per tenere sotto controllo l’ansia da cibo, si consiglia di consumare 3 porzioni di questi frutti durante il giorno, durante uno dei pasti principali o una merenda.
Vi consigliamo di leggere anche: Il ruolo della frutta nelle diete dimagranti
Altri modi per consumarli nella dieta depurativa
In una dieta depurativa, ci sono diversi modi nei quali è possibile consumare l’ananas e la papaya. Ecco alcune opzioni che potreste provare.
Come spiedini
Serviteli come uno spuntino. Tagliateli a pezzi e infilzateli con uno stecchino: il piatto è pronto. Potete mangiarli a merenda oppure dopo un pasto principale.
In insalata
Date un tocco diverso alle vostre insalate. Aggiungete dei piccoli pezzi alle vostre combinazioni di ortaggi e verdure, e condite con aceto.
Come in ogni dieta depurativa, la creatività è fondamentale per contrastare il suo carattere restrittivo. Le proprietà naturali e curative di questi frutti sono evidenti, quindi non perdete l’opportunità di adottare uno stile di vita più sano.
Oltre a introdurre tre porzioni di papaya e ananas, durante i giorni della dieta depurativa si dovrebbe optare per piatti leggeri e digestivi. Si consiglia di aggiungere brodi, creme di verdure, insalate, carni magre e pesce bianco, semi e cereali integrali.
È inoltre necessario bere molti liquidi (acqua o tisane), dormire a sufficienza ed essere fisicamente attivi durante la giornata.
Provate a seguire una dieta depurativa a base di papaya e ananas per qualche giorno.
Ricordate che le diete depurative non possono essere adottate per più di un breve periodo di tempo e che la frutta deve essere accompagnata da una varietà di altri alimenti.
L’adozione di un’alimentazione e di uno stile di vita più sani è una delle chiavi principali per prendersi cura del proprio corpo e godere di una salute migliore.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- El-Shazly, S.A., Ahmed, M.M., AL-Harbi, M.S. et al. Food Sci Biotechnol “Physilogical and molecular study on the anti-obesity effects of pineapple (Ananas comosus) juice in male Wistar rat” (2018) 27: 1429. https://doi.org/10.1007/s10068-018-0378-1
- Gutiérrez Zavala Ángel, Ledesma Rivero Luis, García García Isabel, Grajales Castillejos Octavio. Capacidad antioxidante total en alimentos convencionales y regionales de Chiapas, México. Rev Cubana Salud Pública [Internet]. 2007 Mar [citado 2018 Oct 27] ; 33( 1 ). Disponible en: http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&;pid=S0864-34662007000100008&lng=es.
- Lim, Y. Y., Lim, T. T., & Tee, J. J. (2007). Antioxidant properties of several tropical fruits: A comparative study. Food Chemistry, 103(3), 1003–1008. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2006.08.038.
- Nutrition Data. Papayas, raw.
- Nutrition Data.Pineapple raw, all varieties.