Sapevate che esistono diverse ricette per preparare un delizioso budino all’arancia? Sono tutte molto semplici, non servono molti ingredienti e potrete cavarvela utilizzando ciò che avete in cucina.
I passaggi da seguire, di per sé, sono molto semplici. Quindi non ci sono scuse per non preparare questo delizioso dolce che soddisferà il palato dei vostri ospiti.
Seguendo i passaggi elencati di seguito, potrete preparare in breve tempo un delizioso budino all’arancia. Siete pronti per mettervi al lavoro?
Ricetta classica per preparare un delizioso budino all’arancia
Come riporta l’Enciclopedia EcuRed, il budino all’arancia è un dessert dalla preparazione abbastanza simile a quella di un classico crème caramel, al quale però aggiungiamo il sapore delle arance. Tuttavia, la stessa fonte specifica che è possibile utilizzare anche altri agrumi, come mandarini o clementine.
In ogni caso, si tratta di un dessert perfetto da gustare in famiglia o in un’occasione speciale. Il suo ingrediente principale, l’arancia, è ricco di vitamine A, C ed E, potassio, magnesio e sostanze antiossidanti che fanno bene alla salute, secondo quanto è riportato in uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Contiene anche il latte, che, secondo quanto pubblicato su Food & Nutrition Research, contribuisce a soddisfare i fabbisogni nutrizionali dell’organismo. Tuttavia, bisogna considerare che, come ogni dessert, contiene zucchero e grassi, che dovrebbero essere sempre assunti con moderazione.
Inoltre, è consigliabile consultare un nutrizionista, in quanto questi tipi di dessert non sono adatti a tutti i tipi di dieta. Tuttavia, se siete in salute e mangiate in maniera equilibrata, probabilmente potrete assaporarlo senza alcun problema. Annotatevi la ricetta!
Leggete anche: Ricetta del crème caramel: vi leccherete i baffi!
Ingredienti
- 4 uova (240 g)
- 2 arance (400 g)
- 1/2 tazza di acqua (125 ml)
- 8 cucchiai di zucchero (80 g)
- 2 tazze di latte (400 ml)
- 1 cucchiaio di succo di limone (10 ml)
- Facoltativo: 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio (10 ml)
Preparazione del caramello
- Il primo passo consiste nel preparare il caramello. Fate riscaldare a fuoco basso l’acqua con metà dose di zucchero.
- Aggiungete il succo di limone e mescolate accuratamente fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
Preparazione del budino al forno
- Quando lo zucchero si sarà sciolto, smettete di mescolare e lasciate la casseruola sul fuoco. Dopo qualche minuto, il composto diventerà leggermente più scuro.
- Il caramello sarà pronto quando avrà assunto una colorazione dorata e una superficie compatta. A questo punto, potete suddividerlo negli stampi nei quali cuoceremo il budino.
- Per proseguire nella preparazione del budino all’arancia, spremete le arance in modo da ricavarne tutto il succo possibile e aggiungetelo al resto degli ingredienti nel frullatore. Frullate alla massima velocità per un paio di minuti, così da ottenere un composto omogeneo.
- Quando il composto sarà diventato spumoso, versatelo nei recipienti con il caramello e fate cuocere a bagnomaria in forno. Utilizzate un vassoio dai bordi alti, riempitelo di acqua per metà e posizionate i vari contenitori. Potete anche usare una pentola a pressione ben chiusa.
- Impostate la temperatura del forno a 200°C, con calore sopra e sotto. Lasciate cuocere mezz’ora e poi forate il budino con uno stuzzicadenti, per verificarne la consistenza e l’effettiva cottura. Infine, togliete gli stampi dal forno e lasciateli raffreddare all’aria prima di servirli in ciotole o piattini.
Vi invitiamo a leggere anche: Cucinare una torta nel microonde: semplice e veloce
Preparazione del budino nel microonde
- Se non avete o non volete usare il forno, per preparare questa ricetta potete ricorrere al microonde. Utilizzate uno stampo a corona apposito, versatevi il caramello e poi il resto degli ingredienti come già spiegato in precedenza.
- Impostate il microonde a potenza media per 10 minuti. Lasciate riposare il budino un paio di minuti dentro al microonde e poi avviate nuovamente il forno per altri tre minuti, questa volta alla massima potenza.
- Il budino dovrebbe essere ormai quasi pronto. Se, però, il composto dovesse sembrare troppo liquido, continuate a cuocerlo nel microonde per la durata di un minuto, lasciandolo poi riposare per un altro minuto, e continuare così fino a che non avrà acquisito la consistenza desiderata.
Preparazione dello sciroppo all’arancia
Per intensificare il sapore dell’arancia del budino, potete aggiungere alla ricetta uno sciroppo all’arancia.
- Per prima cosa, grattugiate la scorza dell’arancia prima di ricavarne il succo, in modo da ottenere delle strisce. Queste strisce devono essere composte dalla parte più arancione della scorza. Rimuovete, invece, le parti più bianche e amare.
- Dopo aver preparato le strisce, fatele cuocere in una casseruola piena d’acqua. Quando inizia a bollire, togliete dal fuoco per evitare che lo sciroppo acquisisca una sapore troppo amaro. Aggiungete quattro cucchiai di zucchero e quattro di acqua e fate scaldare ancora fino a quando non torna a bollire.
- Lasciate bollire dai 5 ai 10 minuti, controllando di tanto in tanto per verificare che lo sciroppo si stia addensando. A questo punto spegnete il fuoco e mettete da parte la casseruola.
- Come tocco finale, potete aggiungere qualche fettina di arancia senza buccia per accentuare ulteriormente il sapore, mentre il preparato si sta raffreddando all’aria.
Per concludere
Grazie a queste semplici istruzioni, potrete preparare un delizioso budino all’arancia. Per stupire i vostri ospiti, decorate il piatto con qualche striscia di scorza d’arancia oppure qualche fettina del frutto. Cosa aspettate a preparare questa deliziosa e sana ricetta a base di arancia?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Franke AA, Cooney RV, Henning SM, Custer LJ. Bioavailability and antioxidant effects of orange juice components in humans. J Agric Food Chem. 2005;53(13):5170–5178. doi:10.1021/jf050054y
- Thorning TK, Raben A, Tholstrup T, Soedamah-Muthu SS, Givens I, Astrup A. Milk and dairy products: good or bad for human health? An assessment of the totality of scientific evidence. Food Nutr Res. 2016;60:32527. Published 2016 Nov 22. doi:10.3402/fnr.v60.32527
- Martínez, O., et al. “Desarrollo y evaluación de un postre lácteo con fibra de naranja.” Vitae 15.2 (2008).
- Roux, M., y Brigdale, M. La pasión por los postres. Elfos, 1998.